I canali di LiBeRWEB: editori  |  biblioteche  |  librerie  |  libri&ragazzi
Copertina dell'ultimo numero di LiBeR - Fare clic per visualizzare la presentazione
Servizi LiBeR
Schede Novità
Rubriche e argomenti
di letteratura per ragazzi
Speciale
Saggio leggere
Gli indirizzari
I sondaggi di LiBeR
Produzione editoriale
La guida Librazzi
Logo - fai clic per visualizzare Guida Librazzi
Libri e ragazzi - Argomenti - Argomenti - Un, due, tre, stella... - Un, due, tre stella.... - Proposte di lettura
  Stampa la pagina corrente  Mostra la mappa
Un, due, tre stella.... - Proposte di lettura
Un, due, tre stella.... - Proposte di lettura
Le proposte di lettura per bambini e ragazzi sono tratte da liber Database

Storie in affido

Ahlberg, Allan
Il bambino gigante
Salani   1996
Una notte nella casa di Alice piomba da non si sa dove un neonato enorme, che viene adottato dalla bambina con entusiasmo e dai suoi genitori con molte perplessità. Ma è quando la notizia si diffonde che sorgono i veri problemi... Disegni al tratto.

Aldridge, James
La scelta di Lola
Mondadori   1994
La tredicenne e vivace Lola, che vive in una fattoria australiana da quando aveva cinque anni, portata lì da un orfanotrofio dal ricco Ellison e da lui affidata a una coppia senza figli, scopre di avere una madre e una sorella gemella che vivono in Germania.

Argilli, Marcello
Ciao, Andrea
Salani   2000
Nel racconto di un giornalista l’incontro con un ragazzo, Andrea, che entra ed esce dalla sua vita e dalla sua casa, portandolo a riflettere e a interrogarsi su se stesso e sugli altri.

Boulaire, Mireille
In fuga verso Parigi
Edizioni Messaggero Padova   2001
Amélie e il fratellino Julien fuggono dalla casa della famiglia che li tiene in affido e affrontano un lungo pericoloso viaggio per raggiungere la loro vera mamma a Parigi. Illustrazioni a colori.

Brousseau, Linda
Una mamma su misura
Mondadori   1998
L’orfana Marélie cambia di continuo famiglia, scontenta e arrabbiata, incapace di affezionarsi e di farsi voler bene, finché non conosce la maestra Carine e, credendo che sia la sua vera mamma, scatena un putiferio. Illustrazioni in bianco e nero.

Dahl, Roald
James e la pesca gigante
Salani   1997
La vita del piccolo orfano James, che vive con due crudeli zie, finalmente cambia quando una pozione magica ricevuta in dono da un vecchio fa crescere un frutto gigante sul pesco di fronte a casa sua. Disegni in bianco e nero.

Giustacuore, Antonio
Il ragazzo venuto da lontano
La Scuola   1997
L’intensa esperienza di Andrèj, orfano bielorusso vittima del disastro di Chernobyl, presso la famiglia laziale che lo ospita. Con un disegno al tratto e una cartina della Bielorussia.

Härtling, Peter
La mia nonna
Piemme   1996
Episodi della vita di Kalle con la nonna, a cui è stato affidato da quando è rimasto orfano a cinque anni, per il ritratto di un’energica e coraggiosa figura di donna. Illustrazioni in bianco e nero.

Hendry, Diana
L’elettricista angelico
Salani   2000
Nella tetra pensione dove vive il piccolo orfano Timothy, ospite suo malgrado dell’avara zia Agata, arriva un nuovo pensionante, sedicente elettricista, il cui nome è però tutto un programma: Harvey Cherubino... Illustrazioni in bianco e nero.

Hermes, Patricia
Soli
Mondadori   1994
Abbandonati dalla madre, l’undicenne Mary Bell, che racconta in prima persona, la piccola Callie e Ariel, il fratello sedicenne, cercano di cavarsela da soli nel timore di essere affidati a famiglie diverse.

Hoffman, Mary
La figlia di Dracula
Mondadori   1992
Durante una festa mascherata in occasione di Halloween, Angela, adottata dai signori Pistrelli che l’avevano trovata sulla porta di casa, viene reclamata dal padre Dracula, che le rivela perché è per metà umana e per metà vampiro. Ma i genitori non intendono rinunciare alla figlia... Disegni a colori.

Lucchini, Matilde
Trasloco
Mondadori   2000
Manfredino, che non sa chi e dove siano esattamente i suoi genitori e vive con Clementina, portinaia di una palazzina affollata da vari personaggi, racconta del suo trasloco imminente e dei saluti ai vicini che deve lasciare.

Masini, Beatrice; Montanari, Donata
Una Vicemamma per la Principessa Martina
Carthusia   2002
La Principessa Martina ha un problema: sua mamma è ammalata di tristezza. Per fortuna Martina ha un amico di cui si fida e a cui può chiedere aiuto... Illustrazioni a colori.

Mebs, Gudrun
Bambino della domenica
Campanotto   1992
La bambina protagonista, della quale non viene mai detto il nome, narra la propria esperienza in orfanotrofio e la graduale conoscenza con Ulla, scrittrice per bambini e sua “mamma della domenica”. Tavole in bianco e nero.

Micucci, Donata; Tonizzo, Frida
Ti racconto l’affidamento
UTET   1997
Mamma coniglio è molto ammalata, papà coniglio lavora lontano e il gufo saggio cerca un’altra famiglia che si occupi di coniglietto finché la sua mamma non sarà guarita. Illustrazioni a colori.

Neri, Mauro
Fischietto e Tappabuchi
Panorama   2001
Un giorno Fischietto, che appena nato è stato abbandonato nella Foresta di Sognidoro e allevato dal folletto Tappabuchi, sordo come una campana, decide di andare alla ricerca dei suoi genitori. Illustrazioni in bianco e nero.

Nöstlinger, Christine
Il bambino sottovuoto
Salani   1989
Alla signora Bartolotti viene recapitato per errore un bambino liofilizzato che, opportunamente diluito, diventa carino e beneducato. Ma, ahimè, la fabbrica produttrice lo rivuole indietro! Illustrazioni in bianco e nero.

Ron-Feder, Galila
Caro Me Stesso
Piemme   1999
Affidato a una ricca famiglia di Haifa e invitato con insistenza a scrivere un diario, Zion, 9 anni, dapprima riluttante, ci prende sempre più gusto, almeno fino a quando non decide di sostituire le lettere a se stesso con quelle a una vera amica. Disegni al tratto.

Rowling, Joanne Kathleen
Harry Potter e il calice di fuoco
Salani   2001
Harry Potter, ormai quattordicenne, viene scelto dal Calice di fuoco come concorrente per un torneo a cui partecipano le tre principali scuole di magia: Beauxbatons, Durmstrang e quella di Harry e dei suoi amici, la Hogwarts. Disegni in bianco e nero.

Rowling, Joanne Kathleen
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
Salani   2000
Harry Potter è in pericolo: un famigerato assassino evaso dalla prigione di Azkaban gli sta dando la caccia deciso a ucciderlo e niente possono i suoi compagni della Scuola di Magia di Hogwarts, fra cui si nasconde un traditore. Disegni in bianco e nero.

Rowling, Joanne Kathleen
Harry Potter e la Camera dei segreti
Salani   1999
Harry Potter e i suoi compagni della Scuola di Magia di Hogwarts sono colpiti uno a uno da un incantesimo che, a quanto pare, è connesso alla misteriosa Camera dei segreti. Disegni in bianco e nero.

Rowling, Joanne Kathleen
Harry Potter e la pietra filosofale
Salani   1998
Quando compie 11 anni Harry, orfano inglese affidato a zii conformisti e senza cuore, scopre di aver diritto a frequentare la Scuola di Magia di Hogwarts perché i suoi genitori, uccisi dal perfido stregone Voldemort, erano maghi! Disegni in bianco e nero.

Snicket, Lemony
La funesta finestra
Salani   2001
I tre orfani Violet, Klaus e Sunny Baudelaire sono ospiti stavolta di una lontana parente vedova, zia Josephine, che vive in una gelida, spettrale casa a picco sul Lago Lacrimoso. Disegni al tratto.

Snicket, Lemony
Un infausto inizio
Salani   2000
Rimasti orfani i tre fratelli Baudelaire sono ancora perseguitati dalla sfortuna: affidati al conte Olaf, un remoto parente, devono subire soprusi e angherie e un tentativo di estorsione dell’ingente patrimonio ereditato. Disegni al tratto.

Snicket, Lemony
La sinistra segheria
Salani   2002
Finiti a lavorare presso la segheria del loro nuovo, crudele tutore i tre orfani Baudelaire scoprono con orrore che nella cittadina dove si trovano adesso, Meschinopoli, è già arrivato il loro persecutore, il conte Olaf. Disegni al tratto.

Snicket, Lemony
La stanza delle serpi
Salani   2000
Dopo la terribile esperienza di affido presso il conte Olaf i tre orfani Baudelaire vengono affidati a un altro parente, il professor Monty, esperto di serpenti. I ragazzi sono entusiasti del tutore, ma la sfortuna è in agguato... Disegni al tratto.

Temperley, Alan
Harry e la banda delle decrepite
Piemme   2000
Dopo la tragica morte dei genitori Harry, 11 anni, viene affidato alle anziane zie e ben presto scopre che le intrepide vecchiette hanno messo in piedi nientemeno che una banda di simpatici specialisti in rapine e truffe. Illustrazioni in bianco e nero.

Whitmore, Ken
Salta!!
Piemme   1995
Una talpa informa Frederick, orfano affidato agli zii in una fattoria dello Yorkshire, che la Terra sarà sconvolta da cataclismi se gli umani non faranno tutti insieme un salto per allentare la pressione sul suolo e permettere alle talpe di puntellare. Tavole in bianco e nero.

Wilsdorf, Anne
Fior di giuggiola
Babalibri   2000
Una ragazzina che abita nella foresta trova una neonata abbandonata e la regala alla madre, la quale dapprima non ne vuol sapere, ma poi cede alle insistenze dei figli, entusiasti di adottarla. Illustrazioni a colori.

Wilson, Jacqueline
Bambina affittasi
Salani   1994
Tracy, bambina abbandonata che passa da un istituto all’altro, racconta nel diario, con grinta e ironia, le proprie vicissitudini e la speranza, della quale è poco convinta, di rivedere la mamma e di essere affidata a una nuova famiglia. Disegni al tratto.

Wilson, Jacqueline
La mamma tatuata
Salani   2001
Delfina e Stella hanno una madre decisamente fuori dall’ordinario: capelli rosso fuoco, top attillati, pantaloncini corti e il corpo quasi completamente tatuato! Disegni in bianco e nero.

Wilson, Jacqueline
O la va o la spacca
Salani   2001
Tra la madre adottiva e la vera madre rifattasi viva che confusione per Tracy, la quale, con nuovi e vecchi amici, riprende intanto il pericoloso gioco delle sfide, ogni volta più pazze e spericolate. Disegni al tratto.

Suggeriti alle ragazze e ai ragazzi più grandi

MacLachlan, Patricia
Baby
Mondadori   1995
Larkin, la ragazzina che racconta e la sua famiglia accolgono per un anno Sophie, di un anno appena, che la sua mamma affida loro temporaneamente e la cui presenza scatena affetto e gioia, ma fa anche riaffiorare un dolore che sembrava dimenticato. Illustrazioni in bianco e nero.

Markham, Lynne
E che sia la volta buona!
E. Elle   1994
Abbandonato dai genitori e, dopo un passaggio in istituto, affidato ai disponibili coniugi Cox, il quattordicenne Pete intraprende il tormentato percorso verso un equilibrio interiore che lo liberi dalla rabbia accumulata dentro.

Paterson, Katherine
La grande Gilly Hopkins
Piemme   1996
Galadriel Hopkins, detta Gilly, undicenne aggressiva e selvaggia, tenta di raggiungere la madre, che l’ha abbandonata fin da piccola, nonostante che il legame con la nuova famiglia cui è stata affidata vada progressivamente migliorando.

Spinelli, Jerry
Una casa per Jeffrey Magee
Mondadori   1994
Rimasto orfano, Jeffrey decide di fuggire dalla casa degli zii e di arrangiarsi da solo; ma poi incontra Amanda Beale e la sua famiglia, che lo accolgono come un figlio. C’è un solo problema: Jeffrey è bianco e i Beale sono neri...

Thor, Annika
Un’isola nel mare
Feltrinelli   2001
Seconda guerra mondiale: Steffi e Nelli, sorelline ebree austriache, sono ospiti di due diverse famiglie su un’isoletta svedese e faticosamente si adattano alla nuova vita sperando di riunirsi presto ai genitori. Illustrazioni in bianco e nero.

Wright, Richard
Rito di passaggio
Mondadori   1998
Quando scopre di essere orfano e di dover lasciare la sua famiglia per un’altra secondo le crudeli norme che regolano l’affidamento Johnny, quindicenne negro di Harlem, fugge di casa in preda alla disperazione e si affilia alla banda giovanile dei Vagabondi.

Oltre l’affido. Storie di adozione e dintorni

Aquilino
I bebè nascono sugli alberi
Edizioni Paoline   1996
Squisita, che ama i bambini e ogni giorno ne invita alcuni nel suo giardino, seppellisce il cappello che uno di loro ha dimenticato lì e in quel punto nasce un albero miracoloso i cui frutti sono palloni pieni di neonati. Disegni al tratto.

Banks, Lynne Reid
La fata ribelle
Salani   1992
Grazie all’aiuto della piccola, vivace Tiki, una fatina anticonformista, Jan può finalmente vedere realizzato il suo sogno di avere una bambina. Ma la tirannica Regina delle Fate, contraria alle interferenze nelle vicende umane, decide di punire Tiki... Disegni in bianco e nero.

Bond, Michael
Ci risiamo con Paddington!
Salani   1992
L’orso Paddington, misteriosamente arrivato dal Perù fino ad una stazione della metropolitana di Londra, fa ormai parte della famiglia Brown, che lo ha adottato, e che viene così coinvolta in tutti i pasticci che combina. Illustrazioni in bianco e nero.

Bond, Michael
L’orso del Perù
Salani   1990
In una stazione ferroviaria di Londra, i coniugi Brown trovano Paddington, un buffo orsacchiotto emigrato dal Perù che parla l’inglese ed è ghiotto di marmellata d’arance, e decidono di adottarlo... Illustrazioni in bianco e nero.

Bond, Michael
Paddington si fa in quattro!
Salani   1994
Durante una gita sul fiume l’orso Paddington cade in acqua e smarrisce il vecchio cappello da cui non si separa mai... Questa e altre cinque avventure dell’orso arrivato dal Perù e adottato dalla famiglia Brown, che viene coinvolta in tutti i pasticci che combina. Illustrazioni in bianco e nero.

Bouchard, Corinne
Un terribile sospetto
Mondadori   1998
I due figli adottivi del signor Magni sospettano che il loro vicino sia un assassino: l’hanno visto infatti portare in casa una bimba avvolta in una coperta...

Brunhoff, Jean de
Il primo libro di Babar
Mondadori   1999
La storia dell’elefante Babar, da quando piccolo e orfano viene adottato da un’anziana e ricca signora a quando sposa Celeste e insieme regnano su Celestopoli, la città felice degli elefanti. Illustrazioni a colori.

Camiolo, Massimo
Ci vediamo più tardi
CIAI   1990
La storia di un bambino di colore e della sua adozione da parte di una famiglia già numerosa: ansie, gioie, malinconia, la felicità di non sentirsi più soli. Illustrazioni a colori.

Chapouton, Anne-Marie
Piumino, Pistacchio e Peppa
E. Elle   1991
I coniglietti Pistacchio e Peppa hanno una bella tana ma non sono felici perché non hanno figli. Un giorno decidono allora di adottare un coniglietto abbandonato... Disegni a colori.

Cockenpot, Marianne; Mattotti, Lorenzo
Eugenio
Milano Libri   1994
Eugenio, anziano clown del circo Zanzibar dove fu adottato quando i genitori lo abbandonarono neonato, ha perso la cosa più preziosa che aveva: l’irresistibile risata, e con essa il suo cuore di bambino. Ma è la vigilia di Natale e in questa magica notte tutto può accadere... Illustrazioni a colori.

Conte, Tonino
I tre grassoni
Editori Riuniti   1993
Grano, Ferro e Carbone, i tre grassoni, possedevano tutto il paese ma non potevano avere figli, perciò adottarono un trovatello di nome Tutti che alla loro morte sarebbe diventato padrone di tutto quanto. Rivisitazione della fiaba di Olesa, con illustrazioni a colori.

Coran, Pierre
La mia famiglia
Arka   1997
Bisnonni, nonni e nonne, zii e zie, cuginetti... Uno per uno o a coppie sono presentati tutti i componenti della famiglia adottiva di Anneli, una bambina di colore proveniente da un lontano paese. Illustrazioni a colori.

Deary, Terry
Magici magneti
Editoriale Scienza   2001
Raccontate alternativamente dai cugini Sam e Sally Scintilla le drammatiche circostanze che portarono all’adozione di quest’ultima, scappata da un orfanotrofio, da parte della famiglia di Sam. Disegni e vignette in bianco e nero.

Denti, Roberto
Il cerchio dei tre fratelli
Mondadori   1990
Il piccolo Cesare ha due fratellini adottivi che arrivano da Paesi lontani, l’Arabia e il Giappone. Parlando, giocando, raccontandosi fiabe scoprono, poco alla volta, similitudini e differenze tra le loro culture. Illustrazioni in bianco e nero.

Fiamma, Guglielmo
Il giorno che Akun si ritrovò a volare
Cartacanta   1999
Un giorno il piccolo Akun si mette a volare trasformandosi in breve tempo in uccello, quindi abbandona i suoi genitori adottivi per andare a cercare quelli naturali che vivono in Africa, i quali però non lo riconoscono. Illustrazioni a colori.

Garlando, Luigi
La vita è una bomba!
Piemme   2001
Ottobre 1995: in classe Milan, 8 anni, di Sarajevo, senza una gamba e orfano a causa della guerra, e adottato da genitori milanesi, rielabora i propri sentimenti e ricordi attraverso il leitmotiv dell’amatissimo calcio. Illustrazioni in bianco e nero.

Giraud, Mad. H.
Otto giorni in una soffitta
Salani   1988
In un angolo buio della soffitta tre fratelli trovano la piccola orfanella Nicoletta, in cerca di una casa e di affetto. Disegni in bianco e nero.

Härtling, Peter
Che fine ha fatto Grigo?
Piemme   1995
Per una ferita da forcipe Grigo ha cefalee e disturbi di ogni tipo che hanno indotto sia la madre che i genitori adottivi a rifiutarlo; così ora che ha quasi 10 anni, ma ne dimostra 6, vive in un orfanotrofio da dove tenta continue fughe. Illustrazioni in bianco e nero.

Horowitz, Anthony
L’aiutante del diavolo
Mondadori   2000
1593: con l’aiuto di una guardia reale Thomas, orfano tredicenne, fugge dai crudeli genitori adottivi per affrontare i pericoli di una città come Londra, dove scopre di essere nipote illegittimo della regina Elisabetta I. Disegni al tratto con balloon.

Laroussinie, Claire
Coccole, nanna, crêpes e tivù
Mondadori   2000
Ansie e timori vissuti e narrati da cinque fratelli: Jérémie figlio di Frank e della prima moglie, Eva e Jacob adottati, i gemelli Joachim e Urfée nati dalla seconda moglie, ora che in famiglia è avvenuto qualcosa di terribile...

Lewis, Rose
Una mamma di cuore
Mondadori   2001
Grazie a una domanda di adozione internazionale una bambina cinese viene amorevolmente adottata da una donna americana. Illustrazioni a colori.

Loon, Paul van
Il lupetto mannaro
Salani   1998
Al compimento dei 7 anni Dolfi scopre che a ogni plenilunio diventa un piccolo lupo mannaro per tre notti e, dapprima spaventato, scopre poi che la sua diversità comporta anche alcuni vantaggi... Disegni in bianco e nero.

Lossani, Chiara
I segreti di Jakim
Bruno Mondadori   1999
In una torre costiera che funge da faro marittimo abitano insieme, isolati dal villaggio, un anziano scienziato che tutti credono un mago e Jakim, suo discepolo e figlio adottivo, le cui origini familiari sono ignote. Disegni al tratto.

Marino, Salvatore
Un curdo fra noi
Editing   2000
Izim, un ragazzo curdo che ha perso i genitori durante una tempesta prima di approdare sulle coste pugliesi, ritrova la felicità dopo aver lasciato l’orfanotrofio per essere amorevolmente adottato. Disegni al tratto.

Martin, Ann M.
Claudia alla ricerca della verità
Mondadori   2001
Claudia, tredicenne di origini giapponesi che nel Club delle baby-sitter svolge il ruolo di vicepresidentessa, per una serie di ambigui particolari inizia a coltivare il sospetto di essere stata adottata e decide d’indagare.

Masini, Beatrice
Fango su e fango giù
Salani   2000
Insieme a un barbone quattro bambini - Stoppino, Squaw, Mokassa e Otto - combattono lo scempio speculativo del folle Pugin, la cui gestione dei rifiuti e del terreno sta distruggendo i Fangosi, strani esseri mangiaterra. Disegni in bianco e nero.

Mazard, Claire
Operazione Marcellino
Piccoli   2000
Selina convince i propri compagni di scuola ad adottare a distanza un bambino haitiano, Marcellino, e per quanto l’impresa si riveli non priva di difficoltà riserva loro anche una grande gioia. Illustrazioni in bianco e nero.

Miceli, Monica
Adottare una stella
San Paolo   1993
In una notte stellata Ernesto e Maria, giovani sposi, esprimono un desiderio. La mattina seguente Maria scorge tra i cespugli una bellissima bambina e decide di adottarla; intanto le stelle sono in gran subbuglio: si sono accorte che una di loro manca! Illustrazioni a colori.

Monteilhet, Hubert
Di professione fantasma
Piemme   1993
John, otto anni, orfano e affamato in cerca di lavoro, finisce al castello di Malvenor nel giorno di visita. Rimasto intrappolato nel maniero e aspettando la domenica successiva per uscire si fa passare per il fantasma del giovane Arthur... Illustrazioni in bianco e nero.

Nava, Emanuela
Io qui non ci sto
Salani   1999
Saresh, un orfano di 9 anni che dall’isola oceanica dove viveva si è dovuto trasferire in Italia in seguito a un’adozione, non sopporta la sua nuova vita e con l’aiuto di un amico fugge di casa insieme a una bambina araba. Illustrazioni in bianco e nero.

Pederiali, Giuseppe
Il primo treno
per l’Africa
Signorelli   1995
L’amicizia tra Luca, un ragazzino nero adottato da ricchi genitori milanesi e Tomas, un vecchio stregone africano, venditore ambulante. Premessa, notizie sull’autore, note, materiali di approfondimento, esercizi per la comprensione e l’analisi del testo, inviti alla riflessione.

Pitzorno, Bianca
Polissena del porcello
Mondadori   1993
In un Medioevo fantastico la dodicenne Polissena, dopo aver scoperto di essere una trovatella intraprende un lungo viaggio insieme all’amica Lucrezia, capo di una compagnia di animali ammaestrati, per trovare i suoi veri genitori, ma a ogni tappa il mistero s’infittisce... Disegni al tratto.

Piumini, Roberto
Denis del pane
Einaudi Ragazzi   1994
Nella Francia medievale una caduta da cavallo fa perdere la memoria al marchesino Alexandre, la cui vita subisce una svolta decisiva: il bambino viene infatti adottato da due mugnai, diventa fornaio e alle sue origini, che poi scopre, preferisce la nuova identità. Disegni a colori.

Piumini, Roberto
Malhid e gli altri
Rai-Eri   2001
Malhid, bambino indiano adottato, si porta a Bergamo una manciata di magica terra indiana; una macchiolina d’inchiostro che è in realtà un omino con l’ombrello e altri otto racconti con bambini protagonisti. Disegni a colori.

Pressense, Domitille de
Doremì è stato adottato
Motta Junior   2000
Doremì, piccolo roditore adottato da una coppia di draghi, ha paura di non essere amato e, deciso a scoprire se i genitori adottivi gli vogliono davvero bene, gliene combina di tutti i colori. Illustrazioni a colori.

Pullman, Philip
Ero un topo
Salani   1999
Uno dei topolini trasformati in paggi per portare Cenerentola al ballo resta umano allo scoccare della mezzanotte: nessuno vuol credere al suo passato da animale, ma neanche riconoscergli natura umana! Disegni al tratto.

Scott, Hugh
Freddie e il Megatopo
Mondadori   1993
Adottato dagli zii l’orfano Freddie va ad abitare nel loro grande castello circondato da acqua, che ben presto inizia a esplorare insieme alle cugine, Lindsay e la piagnucolosa e grassa Anaglypta. Ma nei sotterranei li attende il Megatopo, un topo mutante che nasce ogni 100 anni... Disegni al tratto.

Stilton, Geronimo
Il segreto della famiglia Tenebrax
Piemme   2002
Costretto ad accompagnare la scenografa Tenebrosa Tenebrax, che si è invaghita di lui, nel suo castello di famiglia, il topo Geronimo Stilton viene travolto, senza poter fuggire, da realtà terrifiche e terrifici scherzi. Illustrazioni a colori.

Tumiati, Lucia
Cara, piccola Hué
Juvenilia   1987
L’inserimento della piccola Huè, profuga dal Vietnam, nella famiglia d’adozione. Racconto con tavole illustrate a colori.

White, Elwyn Brooks
Le avventure di Stuart Little
Fabbri   2000
Il mondo visto dagli occhi e dalla ridotta statura di Stuart Little, un topolino che, figlio d’una coppia di umani, è capace di pensare e parlare come loro. Illustrazioni in bianco e nero.

Suggeriti alle ragazze e ai ragazzi più grandi

Christiansen, C.B.
Che cos’è l’amore?
Mondadori   2000
La dodicenne Bitte si pone tante domande sull’amore, ma le risposte che desidera sorgono in lei, paradossalmente, solo quando sua sorella di 15 anni, incinta, decide di dare la sua bimba in adozione.

Creech, Sharon
La Vagabonda
Mondadori   2001
Attraverso i diari suo e del cugino Cody il lungo viaggio con gli zii su un veliero dall’USA all’Inghilterra di Sophie, 13 anni, che sembra ignorare di essere stata adottata a 10 dopo aver perso drammaticamente i genitori.

Dessureault, Guy
Lettera dalla Cina
Piemme   1999
Catherine, 14 anni, figlia adottiva di canadesi, intraprende un viaggio in Cina per incontrare Tsung Fei, la sua madre naturale gravemente ammalata, scoprendo un paese denso di contraddizioni e le proprie origini.

Gripe, Maria
Il mistero di Agnes Cecilia
Piemme   1994
Nella casa in cui si sono trasferiti da un anno Eleonora, 14 anni, adottata dagli zii e molto legata al fratellastro Dag, riceve messaggi dall’invisibile che la spingono a cercare in un passato oscuro e complesso, legato a lei per discendenza materna.

Welsh, Renate
Laura davanti allo specchio
Piemme   1998
In un marasma interiore di emozioni e sentimenti contrastanti Laura, 13 anni, due genitori che l’adorano, un fratello maggiore e un’amica colpita da un tumore, indaga sul proprio passato di adottata, finendo per rintracciare la madre naturale e scriverle.

Westall, Robert
La grande avventura
Mondadori   1993
Durante la seconda guerra mondiale Harry, dodicenne inglese, perde i propri genitori nel corso di un bombardamento e per evitare l’orfanotrofio o l’adozione affronta i rischi e i pericoli della fuga, confortato soltanto dall’affetto del cane lupo Don. Finché incontra un amico...

Suggeriti ai genitori e agli insegnanti

G. Caffulli. Un figlio all’altro capo del mondo. L’adozione a distanza in Italia, Monti, 2000

M. Cavallo (curatrice). Adozioni dietro le quinte. Esperienze di vita a confronto dalla voce dei figli, dei genitori, degi operatori, Angeli, 1995

L. Fadiga. L’adozione. Una famiglia per chi non ce l’ha, Il Mulino, 1999

M. Farri Monaco; P. Peila Castellani. Il figlio del desiderio. Quale genitore per l’adozione?, Bollati Boringhieri, 1994

C. Fischetti; F. Croce; G. Nassan. Un bambino da scoprire. Sviluppo e problemi dell’adozione internazionale, Phoenix, 1999

A.G. Miliotti. Abbiamo adottato un bambino. Consigli e indicazioni per genitori adottivi e non solo, Angeli, 1999

A.G. Miliotti. Adozione. Le nuove regole. Come affrontare meglio il viaggio dell’adozione, Angeli 2002

A.G. Miliotti. Una famiglia un po’ diversa, Positive Press, 1999

A.G. Miliotti. Sai, adottiamo un bambino... Manuale di comportamento ad uso di genitori, parenti e amici, Angeli, 1995

A. Oliverio Ferraris. Il cammino dell’adozione, Rizzoli, 2002

M. Pas Bagdagi. Sono stato nella tua pancia? Come affrontare con intelligenza e creatività le difficoltà tra genitori e figli adottivi, Edizioni Scientifiche Italiane, 1997

P. Pellegrino. Per avere Gregory. Nel mondo dell’adozione, Mursia, 1997

E. Scabini; P. Donati (curatori). Famiglia e adozione internazionale. Esperienze, normativa e servizi, Vita e Pensiero, 1996

M. Scarpati; P. Paterlini. Adottare un figlio, Mondadori, 2000

N. Quemada. Cure materne e adozione, UTET, 2000

Affido e adozione in Rete

Tra i numerosi siti dedicati all’affido e all’adozione i tre che qui proponiamo risultano fondamentali per impostare una navigazione alla ricerca di informazioni sempre aggiornate in Internet.

www.minori.it
Ê il sito del Centro Nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza, con sede presso l’Istituto degli Innocenti di Firenze, e svolge funzioni di supporto all’Osservatorio nazionale per l’infanzia. Per lo svolgimento delle funzioni del Centro, il Dipartimento per le politiche sociali e previdenziali del Ministero del Welfare, ha stipulato una convenzione con l’Istituto degli Innocenti di Firenze a cui è demandata la gestione organizzativa.
Le principali attività del Centro riguardano il mantenimento e lo sviluppo del sistema di documentazione sulla condizione minorile con la raccolta e la catalogazione delle pubblicazioni e dei documenti sull’infanzia e sull’adolescenza e la divulgazione di quanto catalogato, attraverso pubblicazioni a stampa e banche dati informatizzate.
Il supporto all’utenza esterna si articola in quattro ambiti: Biblioteca, Sportello informativo, Sito Web, Materiale di promozione dei servizi svolti dal Centro.
Info: Istituto degli Innocenti Tel: 055 20371 Fax: 055 241663

www.commissioneadozioni.it
La Commissione per le adozioni internazionali è un organismo di nuova istituzione che ha sede presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Affari sociali, col compito di garantire che le adozioni di bambini stranieri avvengano nel rispetto dei principi stabiliti dalla Convenzione de L’Aja del 29 maggio 1993 sulla tutela dei minori e la cooperazione in materia di adozione internazionale. La Commissione, a tutela dei minori, delle loro famiglie di origine e delle future famiglie adottive, svolge i principali compiti di autorità centrale dell’Italia per l’applicazione della Convenzione de L’Aja.
Info: adozioneinternazionale@affarisociali.it

www.sos-affido.it
Sos Affido è un progetto ideato e realizzato dall’Associazione “Amici della Zizzi”, associazione impegnata dal 1986 in iniziative di carattere sociale, rivolte all’affidamento, al recupero e al sostegno di minori in condizioni disagiate.
La nascita di questo sito è stata dettata dall’esigenza di mettere in contatto tra loro realtà  – enti, associazioni o famiglie affidatarie e tribunali dei minori, servizi sociali dei comuni, centri affidi, ecc. – che spesso non hanno occasione di incontrarsi sia per dialogare, sia per scambi di dati, sia e soprattutto nella ricerca di posti disponibili per l’affidamento dei minori.
Ma vuole anche dare la possibilità a quanti non conoscono questa pratica di avere le giuste nozioni, al fine di poter aiutare molti bambini e le loro famiglie in alcuni momenti difficili della loro vita.
Il sito è accessibile a tutti nella sua parte generale dove si parla delle varie strutture esistenti, per accedere invece ai dati riguardanti i posti disponibili, il costo delle rette ed i contatti diretti con i vari responsabili è necessaria una password.
Info: info@sos-affido.it  o tramite fax 178.22.300.52, giorno e notte.

 
Nuova ed.
Twitter
LiBeR su Facebook

LiBeR su Facebook
Servizi di LiBeRWEB
Convegni
Iniziative del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio
Elenco delle iniziative
Iscrizioni on-line
Newsletter
Logo Newsletter
La newsletter mensile che puoi ricevere gratuitamente nella tua casella di posta elettronica
Archivio delle newsletter

Iscriviti alla newsletter