I canali di LiBeRWEB: editori  |  biblioteche  |  librerie  |  libri&ragazzi
Copertina dell'ultimo numero di LiBeR - Fare clic per visualizzare la presentazione
Servizi LiBeR
Schede Novità
Rubriche e argomenti
di letteratura per ragazzi
Speciale
Saggio leggere
Gli indirizzari
I sondaggi di LiBeR
Produzione editoriale
La guida Librazzi
Logo - fai clic per visualizzare Guida Librazzi
Libri e ragazzi - Argomenti - Argomenti - Diventare grandi - Gli amici, la voglia di fare musica e di.... girare il mondo
  Stampa la pagina corrente  Mostra la mappa
Gli amici, la voglia di fare musica e di.... girare il mondo
Gli amici, la voglia di fare musica e di.... girare il mondo

Proposte di lettura per ragazzi e adolescenti

Bibliografia tratta da Liber Database

Senza amici non ci sto

Almond, David
Il grande gioco
Mondadori   2001
A Stoneygate, dove si è trasferito, il tredicenne inglese Kit, che racconta, affronta come molti altri ragazzi la terribile prova d’iniziazione inventata dal coetaneo John e connessa a una vecchia miniera che si dice infestata.

Balan, Bruce
Tutto per una foto
Piemme   1999
Qualcuno ha abbassato il voto in storia a Becky, 14 anni, mai suoi amici di Rete dai quattro angoli del mondo si mobilitano e, grazie a telecamere collegate al computer della scuola, riescono a inchiodare il colpevole.

Bieniek, Christian
Che cotta, Svenja!
Piemme   2000
In estate, essendo i genitori ambedue molto impegnati per lavoro, la dodicenne tedesca Svenja deve occuparsi del fratellino di 4 anni, e intanto s’innamora perdutamente del ragazzo su cui ha messo gli occhi sua cugina...

Campbell, Eric
La Canzone del Leopardo
Mondadori   2000
Cresciuti entrambi sugli altopiani del Kenya, amici d’infanzia, Alan e Kimathi si ritrovano contrapposti da ragazzi: il primo educato in Inghilterra, il secondo iniziato a un culto misterioso e sanguinario.

Chambers, Aidan
Un amico per sempre
E. Elle   1994
L’inglese Hal, 16 anni, che deve rispondere a un tribunale minorile per aver manomesso la tomba di Barry Gorman, diciottenne ebreo, racconta il suo dolore per la morte dell’amico e il complesso rapporto che lo legava a lui. Disegni al tratto.

Cormier, Robert
Darcy, una storia di amicizia
Piemme   1999
Fra scoperte, poesie, segreti e tormenti religiosi il travaglio del crescere nell’intensa amicizia tra Darcy, 11 anni, e la coetanea Kathleen, sullo sfondo di una cittadina americana durante la seconda guerra mondiale.

Danziger, Paula; Martin, Ann M.
Cara E. perché non mi rispondi? P.S. Segue lettera
Mondadori   2000
Quando l’adolescente Tara-Starr si trasferisce in un’altra città la sua amica del cuore Elisabeth continua a raccontarle tutto, a essere sua amica e anche a litigare con lei in un fitto scambio di corrispondenza.

Garlaschelli, Barbara
Tre amiche e una farfalla
E. Elle   1998
Raccontato da Valentina, diciottenne milanese, il processo psicologico, prima di rabbia e dolore, poi di affetto e solidarietà, con cui lei e Marilena reagiscono alla difficile scelta della loro amica Sonia di partire come volontaria per un villaggio amazzonico.

Garlaschelli, Barbara
L’ultima estate
E. Elle   1998
Durante le vacanze al mare alcuni amici adolescenti in cerca di emozioni esplorano nottetempo un’antica fortezza, facendo una drammatica scoperta che segnerà il loro passaggio all’età adulta.

Gudule
Morte di un cane
E. Elle   1994
1950, Lorena: sullo sfondo degli scioperi dei minatori, perlopiù italiani, contro le disumane condizioni di lavoro, l’amicizia tra Louis, francese, e Roberto, figlio di immigrati italiani, prima sincera e intensa, soccombe drammaticamente ai pregiudizi razziali.

Hagerup, Klaus
Olle tira e molla
Salani   2001
Stanco di amori impossibili Olle, 13 anni, decide di dedicarsi alle compagne di scuola, ma i suoi alti e bassi, d’umore e d’amore, si susseguono e gli amori intanto si avvicendano a gran velocità! Illustrazioni in bianco e nero.

Haugen, Tormod
In attesa della prossima estate
Piemme   1993
La dodicenne Britt attraversa un periodo proprio difficile: i continui litigi tra i suoi genitori, l’assenza totale di un rapporto con il padre, il desiderio intenso dell’amica che non ha. Ma poi, poco alla volta, si rende conto che qualcosa sta cambiando...

Kerr, M.E.
Aquiloni nella notte
E. Elle   1992
Erick, diciassettenne americano, e la sua vita di tutti i giorni: le prime esperienze di amore e di sesso, l’amicizia, le delusioni, gli scontri in famiglia e, soprattutto, la tragica scoperta che suo fratello maggiore, a cui è molto legato, è malato di aids...

Kindl, Patrice
Il gufo innamorato
Mondadori   1995
Owl, 14 anni e una sola amica, ama non corrisposta il professore di scienze e, benché diversi - lei infatti è una barbagianni mannaro - i loro destini finiscono per intrecciarsi quando appare David, quindicenne malato e in crisi.

Lamb, Kathryn
Ragazze non facciamoci illusioni, i maschi vengono da un altro pianeta
Mondadori   2000
I ragazzi vengono da Giove e le ragazze da Saturno: una guida semiseria per superare le differenze tra ragazzi e ragazze e trovare un terreno d’incontro. Disegni e vignette in bianco e nero.

Leeson, Robert
Il bugiardo
Mondadori   2001
Il diciassettenne inglese Johnny, in ansia per la scomparsa di Tel, inizia a investigare per proprio conto, cercando disperatamente di rintracciare fra le ambigue menzogne sparse dall’amico il filo rosso della verità.

Liori, Gianfranco
Come un fumetto giapponese
Giunti   2000
Guglielmo, detto Willy, che racconta, scappa di casa con il suo amico Jago e vive così in prima persona avventure tali da far impallidire persino quelle lette nei suoi amati fumetti giapponesi! Illustrazioni in bianco e nero.

Lisle, Janet Taylor
La ruota degli elfi
Salani   1992
Hillary è diventata amica di Sarah-Kate, strana e misteriosa bambina, solitaria e vestita male, che l’ha messa a parte del suo segreto: gli elfi hanno scelto proprio il suo giardino, pieno di erbacce e rottami, per costruire il loro villaggio... Disegni in bianco e nero.

Lucchini, Matilde
C’è una lettera per te
Mondadori   1997
Nella cronaca di un giorno Maria, 15 anni, parrucchiera italiana, figlia di genitori separati e mai sposati, sfoga ricordi, annota chiacchiere delle clienti, trascrive emozioni e soprattutto l’ansia per una lettera che l’attende a casa inviata chissà da chi.

Lucchini, Matilde
Fuggo da tutto
Mondadori   1998
Alla tappa di Firenze di un viaggio con la scuola i tredicenni compagni di classe Numia e Marco si allontanano dagli altri e scappano, lui perché a casa sta per tornare sua mamma, un po’ matta, lei dalla sua vita troppo perfetta.

Lupezza, Marco
Noi
E. Elle   2000
Alcol, fumo, discoteche, poker, sesso e, infine, il grande amore nelle esperienze adolescenziali di Manuel, diciassettenne in vacanza con i soliti amici in una località balneare della Riviera di Ponente.

Martin, Trude
Parole dimenticate
Mondadori   1997
L’adolescente Kate racconta dell’amicizia con Edgar, che scopre di conoscere da molto tempo: da quando, nati nella stessa sala parto e avvalendosi della capacità dei neonati di parlare, sconosciuta agli adulti, si erano scambiati le prime parole.

Milani, Mino
L’uomo venuto dal nulla
Fabbri   2000
Debora è in apprensione per l’arrivo di uno zio sconosciuto e misterioso, ma poi, coinvolgendo anche il suo gruppo di amici, riesce a instaurare con lui un rapporto franco e profondo.

Nanetti, Angela
La banda dei chiodi
E. Elle   2000
1954: l’anno scolastico di una prima media attraverso pensieri, emozioni e primi amori di due amiche, Bice e Criss, che con i compagni di scuola subiscono la severità della professoressa di latino.Tavole in bianco e nero

Naylor, Phyllis Reynolds
Che fatica essere Alice
Bompiani   1998
La dodicenne americana Alice annota nel suo diario ciò che le accade nel corso di un anno: la scuola e l’insegnante che pian piano comincia a piacerle, la difficoltà di crescere, per di più senza una madre, gli amici, il primo amore. Illustrazioni in bianco e nero.

Naylor, Phyllis Reynolds
Quasi Alice
Fabbri   2000
Alice, dodicenne americana, si barcamena tra desiderio di omologazione con le amiche, vicende sentimentali del fratello maggiore e di suo padre e piccoli grandi eventi della vita come i buchi agli orecchi. Illustrazioni in bianco e nero.

Nöstlinger, Christine
Ora di crescere
Bompiani   1997
Scuola, interrogazioni, madre nervosa, padre comprensivo, amori non corrisposti che s’intrecciano, amici, uno sciopero da organizzare: le giornate di Anika, 14 anni, si susseguono, simili eppure sempre diverse e ricche di scoperte.

Och, Sheila
I ragazzi di velluto
Salani   1997
Nella Praga del post comunismo e del libero mercato due ragazzini molto amici, Karel che racconta e Jarda, intendono assolutamente far soldi e s’inventano lavori e iniziative, tra comiche disavventure e grandi scoperte sulla vita.

Paulsen, Gary
Dancing Carl
Mondadori   1999
In inverno nella cittadina del Minnesota dove vivono l’adolescente Marsh e il suo amico Willy giunge uno strano personaggio che li coinvolge e incuriosisce, ex aviatore e abilissimo danzatore senza pattini su ghiaccio.

Paulsen, Gary
Il mio amico Harold
Mondadori   1998
Fra botte e prepotenze subite, astute vendette e disastrosi approcci con le ragazze l’amicizia fra due studenti adolescenti, l’uno bizzarro e genialoide, l’altro timido e imbranato.

Paulsen, Gary
L’Uomo delle Volpi
Mondadori   1999
Affidato agli zii che vivono in una fattoria del Minnesota, l’adolescente protagonista conosce per caso un vecchio dal volto sfigurato che vive solo in una capanna in mezzo ai boschi e ne diventa l’unico amico.

Petrosino, Angelo
Ciao, Valentina!
Piemme   1999
Valentina ha ora 13 anni e racconta le sue vicende quotidiane e i suoi rapporti con genitori e fratelli minori, con l’amica del cuore, con il ragazzo, con la nuova e affascinante insegnante d’italiano e con se stessa. Tavole in bianco e nero.

Philbrick, Rodman
Basta guardare il cielo
Bompiani   1999
Max, un adolescente difficile che vive con i nonni materni perché orfano di madre, uccisa da suo padre, racconta dell’intenso legame di amicizia e complementarità instaurato con Kevin, detto Freak, un coetaneo disabile.

Pike, Christopher
Amiche per la pelle
Bompiani   1994
Le stesse ragazzine che anni addietro erano state testimoni del malaugurato incidente costato la vita a una di loro si ritrovano, ormai adolescenti, in una casa isolata, per un weekend sulla neve. Ma strane, inquietanti analogie con quella sera lontana si presentano...

Pitzorno, Bianca
Re Mida ha le orecchie d’asino
Mondadori   2000
Nei secondi anni ‘50 l’undicenne Làlage, che studia in un collegio di suore, torna per le vacanze estive sull’isola Serpentara, dove si trova a condividere uno scottante segreto della cugina Tilda, 13 anni, di cui ambisce l’amicizia. Disegni al tratto.

Pohl, Peter
Il mio amico Jan
Salani   1996
Stoccolma, primi anni ‘50: Krille, 11 anni, narra della sua amicizia con Jan, rosso di capelli, spericolato, esperto di biciclette e inoltre, come Krille scopre con sconcerto, senza genitori né casa né cognome, di dubbia identità e facile preda di loschi meccanismi.

Rushton, Rosie
Se non fosse per gli amici... non varrebbe la pena di vivere!
Mondadori   2000
Le vicende di Chloë, di Nick e dei loro amici, adolescenti alla scoperta dei rapporti con i coetanei e delle relative speranze, gioie, illusioni e delusioni.

Rushton, Rosie
Sei la mia migliore amica ma ti odio!
Mondadori   1997
Autostimarsi, non giudicare, vivere in gruppo, l’altro sesso, problemi di trasloco, litigare e fare pace, non farsi coinvolgere da fumo, alcol e droghe, diversità, amori, genitori che si intromettono: riflessioni e test sull’amicizia e consigli per conquistarla e conservarla.

Rylant, Cynthia
Girandole
Mondadori   1998
Aiutata da un amico la dodicenne orfana Summer, che dall’età di 6 anni è vissuta con gli anziani e stravaganti zii May e Ob nella loro roulotte in Virginia, cerca di risollevare Ob dall’angoscia in cui è sprofondato alla morte di May.

Scoppettone, Sandra
Camilla e i suoi amici
Mondadori   1992
Long Island, estate 1973: raccontate dalla sedicenne Camilla, le vicende di un gruppo di ragazzi, suoi amici, tra amori, divertimenti, dissapori e il dramma di chi viene considerato diverso, come Jeff e Phil, che scoprono la propria omosessualità.

Semel, Nava
Lezioni di volo
Mondadori   1997
Una bambina e la sua vita in un villaggio israeliano negli anni ‘50, in mezzo a grandi agrumeti: l’attesa della pioggia, i racconti di un ciabattino amico che lei interpreta come inviti a volare e i suoi sfortunati tentativi di volo.

Solinas Donghi, Beatrice
Il fantasma del villino
Einaudi Ragazzi   1992
Lisetta è convinta che quella ragazzina eterea, vestita all’antica, che ha visto nella villa sulla collina, sia un fantasma. Ma c’è la guerra, le cose non sono quello che sembrano, e Lisetta non sa che quel fantasma diventerà sua amica... Illustrazioni in bianco e nero.

Spinelli, Jerry
Stargirl
Mondadori   2001
Trasferitosi in una cittadina dell’Arizona il giovane protagonista Leo conosce una ragazza decisamente fuori dall’ordinario, Susan, detta Stargirl, della quale diventa amico.

Steffenoni, Antonio
Vally cresce. E suo papà pure
Einaudi Ragazzi   1996
Vally, dodicenne italiana abbandonata in fasce dalla madre e con un padre favolista sensibile e affettuoso, marina la scuola insieme all’amica Aurora. Ma quest’ultima ha una pessima idea: finge di essere stata rapita. E le cose si complicano... Disegni in bianco e nero.

Swindells, Robert
Nemici
Mondadori   2000
In una città britannica due amici adolescenti, Stephen, inglese, e Ashraf, pakistano, si lasciano coinvolgere da violente organizzazioni razziste, per poi ritrovarsi su opposte e pericolose barricate.

Ullrich, Hortense
Non si baciano le streghe
Buena Vista   2001
La tredicenne Josefina, che vive con la madre divorziata da anni e una sorella minore, viene esclusa da un club scolastico di ragazze alla moda, ma niente paura: qualcuno le ha appena rivelato che ha poteri di strega!

Vinci, Simona
Matildacity
Adn Kronos Libri   1998
Matilda, 16 anni, aiuta il suo amico d’infanzia Cat, il quale, oltre a sniffare eroina, si è messo nei guai con uno spacciatore perdendo un chilo di roba che doveva consegnare e che invece ha perso.

Zemser, Amy Bronwen
Sotto l’albero del mango
Mondadori   2000
Grazie all’amicizia con il coetaneo Boima l’adolescente americana Sarina, che vive in Liberia con la famiglia, scopre i molteplici aspetti di quel paese e si affranca dalle limitazioni familiari.

Che voglia di far musica!

Adams, Nicholas
Il bacio del vampiro
Mondadori   1995
L’arrivo a Galveston, Texas, dei Fratelli di Sangue, ragazzi pallidissimi che suonano una musica inquietante e suasiva, sconvolge la vita di tre amiche; e come se non bastasse dalla tv un fantasma avverte una di loro, Susan, 17 anni, orfana da 2, di un grave e imminente pericolo.

Atxaga, Bernardo
Asini rock
Giunti   1996
Avventure di una banda rock composta da quattro asini: l’ospitalità forzata presso uno sceicco arabo, l’incontro con una sirena, l’esperienze a bordo di una nave e in un circo romano, i concerti a New York, un pericoloso viaggio nella foresta africana. Illustrazioni in bianco e nero.

Böhlke, Sonngard
Due cuori e una band
E. Elle   1999
L’amore tra Sarah, ragazza di buona famiglia, e Johnny, un suo coetaneo con trascorsi di piccola delinquenza, entrambi appassionati rappers, narrata da loro stessi a capitoli alterni.

Celi, Lia
Suonala ancora, Cozzetta
E. Elle   1997
Sotto le mentite spoglie di Cozzetta, bruttina, strabiliante pianista, la quindicenne Ada, artista internazionale fuggita dai genitori avidi e dalle luci della ribalta, approda in un locale di spogliarelli, dove trova lavoro, tante amiche e un grande amore.

Collier, James Lincoln
Il ragazzo del jazz
Mondadori   1997
Nella Chigaco primi anni ‘20 l’adolescente Paulie, che racconta, appassionato di jazz ma ostacolato dai genitori diffidenti verso una musica così “nera”, scappa di casa e trova lavoro in un club, dove finisce nel mirino dei gangster. Disegni al tratto.

Curtis, Christopher Paul
Bud, non Buddy
Mondadori   2001
Flint, 1937: Bud, decenne negro che vive da quattro anni in orfanotrofio, fugge dalla violenta famiglia che lo ospitava e va alla ricerca del padre; non l’ha mai conosciuto, ma ritiene sia il noto contrabbassista Calloway.

Disher, Garry
Il flauto di bambù
Mondadori   1998
Negli anni ‘30, in un paesino australiano, l’adolescente Paul, distratto e sognatore, scopre di saper suonare il flauto grazie a un vagabondo di passaggio, con il quale fa amicizia nonostante i divieti ricevuti in tal senso dai diffidenti concittadini.

Doyon, Stephanie
Imprevedibile Rebecca
E. Elle   1997
Rebecca, che frequenta la seconda superiore, suona come sassofonista, è leader di una band e sogna un amore romantico, spera erroneamente che il ragazzo con cui si scrive tramite posta elettronica sia Antonio, il nuovo studente della scuola.

Leotta, Guido
Doppio diesis
E. Elle   2000
Matteo, che suona la chitarra e ha come unica preoccupazione il concerto da provare per un’importante manifestazione rock, scopre che anche suo padre suonava in un gruppo e che forse gli somiglia più di quanto credesse.

Luciani, Domenica
Tostissimo!
Feltrinelli   2001
Ozzy, tredicenne fiorentino che la mamma appassionata di rock ha chiamato così in onore di Ozzy Osbourne, scopre che suo padre, mai conosciuto prima e adesso in tournée in Italia, è una famosissima rockstar americana. Illustrazioni in bianco e nero.

Luciani, Domenica;
Luciani, Roberto
Andrea & Andrea
Giunti   1998
La corrispondenza fra due amici di penna, un fiorentino dodicenne che vive alternativamente dai genitori divorziati e una coetanea di Colonia la cui mamma è originaria di Firenze, che per due anni, prima d’incontrarsi di persona, si scambiano confidenze
e pensieri. Disegni al tratto.

Mansfield, Creina
E noi ce ne andiamo di casa
Mondadori   2001
David, 12 anni, dopo le incomprensioni sorte fra i genitori e i suoi fratelli più grandi, finisce per andare a vivere con questi ultimi in una casa contigua, scoprendo però ben presto quant’è difficile abitare da soli.

Ménard, Jean-François
L’inglesina è scomparsa
Mondadori   1999
Il sassofonista parigino Arlo raggiunge un paesino inglese del Kent, dove con gli altri musicisti del suo trio dovrà suonare in occasione di una mostra di auto d’epoca; la più prestigiosa di queste, però, viene rubata...

Metzenthen, David
Notte rock al Jungle Garden
E. Elle   1998
Grazie al timido Josh, tecnico del suono nel gruppo dei Polpi Monchi e fratello minore del carismatico cantante, arriva, inaspettato ed emozionante, l’ingaggio per suonare alla festa di compleanno della figlia di un importante produttore discografico.

Morgenstern, Susie
La prima volta che ho avuto sedici anni
E. Elle   1992
La vita quotidiana di una sedicenne americana: il vedersi brutta, la passione per il contrabbasso, la lotta per essere accettata nella jazz band del liceo, rigorosamente maschile, il rapporto con la famiglia e gli amici, l’amore...

Parry, Glyn
Virtual pogo
Mondadori   1998
L’adolescente Jay si ritrova immerso in un delirante viaggio attraverso scenari continuamente cangianti, fra musiche di vari generi e personaggi televisivi, complessi musicali e figure della sua quotidianità. Ma com’è possibile? Cosa gli sta succedendo?

Pelletier, Maryse
La musica delle cose
E. Elle   2000
Vincent, pianista sedicenne di Montreal, orfano di padre violinista, con madre anche lei violinista e che adesso ha un nuovo compagno, mentre è alla ricerca di se stesso e della musica incontra i nonni paterni, mai conosciuti.

Peyton, K.M.
Giovani ribelli
E. Elle   1995
L’adolescente Penn, pochissima voglia di studiare e grande talento per mettersi nei guai con la polizia, ha un altro talento e cioè suona benissimo il piano, cosa a cui dà poca importanza, ma che gli darà invece la possibilità di cambiare la sua vita.

Rayban, Chloë
L.O.V.E.
Mondadori   1997
Cercando Los, giovane e attraente musicista di cui è innamorata, la sedicenne Justine arriva via Internet, e vi finisce intrappolata, negli anni ‘60, dove scopre che il ragazzo viene da un futuro lontano.

Seck-Agthe, Monika
Pink Flamingo
E. Elle   1989
Tra scuola, amici e musica rock la vita di Lilli, tredicenne, orfana di padre, scorre più o meno tranquilla finché non acccade qualcosa per lei sconvolgente: sua madre ha un altro uomo...

Sierra i Fabra, Jordi
L’assassino del sergente Pepper
Mondadori   1998
Durante la crociera da Barcellona a Palma di Maiorca organizzata per il concerto dei riuniti Beatles avviene una serie di omicidi con messaggi correlati alla band inglese e quattro amici, fan del gruppo, collaborano alle investigazioni.

Stine, R.L.
Notte di luna piena
Fanucci   2001
Danielle, 18 anni, orfana da tre e cantante in una band, inizia ad avere strane reazioni alla luce della luna piena, che teme siano in qualche modo collegate alla morte di due ragazzi del suo gruppo, trovati ambedue dilaniati.

Voigt, Cynthia
Orfe
Mondadori   2000
La studentessa universitaria Enny incontra l’amica del cuore di un tempo, la rossa e trasgressiva Orfe, che adesso è cantautrice e con la quale forma un complesso musicale di cui diventa manager.

Stine, R.L.
Un tragico esperimento
Mondadori   1997
Dopo essersi spalmato addosso, insieme agli altri componenti della band musicale, una strana crema abbronzante, Larry, 12 anni, chitarrista, che racconta, inizia a ricoprirsi di peli setosi. Agli amici sarà successo lo stesso? E come chiedere aiuto ai genitori?

Wolff, Virginia Euwer
La ragazza col violino
Mondadori   2000
Allegra Shapiro, 11 anni, durante i mesi in cui si esercita con il violino per partecipare a un concorso per giovani musicisti scopre molte cose su se stessa, sugli altri, sulla sua famiglia.

Per conoscere la musica

Bergamini, Andrea
Il rock
La Biblioteca   1999
Il rock: personaggi, ambienti culturali e sociali in cui è nato e si è sviluppato, stili musicali affini, tecniche e strumenti musicali delle origini e odierni.

Cox, Michael
Mitica musica
Salani   1999
La musica nelle sue varie espressioni raccontata tra il serio e il faceto, con tante curiosità storiche e schede su alcuni famosi musicisti.

De Simone, Girolamo
...e adesso musica!
L’isola dei ragazzi   2001
Tempi, ritmo e altri argomenti di teoria musicale, con profili di storia della musica dalla classicità greca al Novecento.

Meer, Ron van der; Berkeley, Michael
Musica
Franco Cosimo Panini   1999
La musica: emissione dei suoni, notazioni e generi musicali, compositori, strumenti a fiato e a corde, pianoforte e percussioni, musica elettronica.

La musica
Larousse-Fabbri   1999
Gli strumenti, La musica classica, Le musiche del mondo, Le musiche moderne: in quattro sezioni informazioni sull’evoluzione di strumenti, forme musicali, culture e tradizioni musicali di tutto il mondo.

O’Brien, Eileen
Storia della musica
Usborne   1998
Dall’antichità a oggi una storia della musica con excursus sulle culture musicali dei paesi dell’Africa e del Medio ed Estremo Oriente.

Pacoda, Pierfrancesco
Discotech
Adn Kronos Libri   1999
Dall’Acid House al Trip Hop, stili musicali da discoteca andati per la maggiore negli ultimi 15 anni circa, ciascuno presentato con breve storia, notizie tecniche, consigli discografici.

Romanelli, Nicoletta; Goldwurm, Giuliano
Imparare a suonare
De Vecchi   2001
Come leggere e scrivere la musica, i suoni e l’acustica, la notazione musicale e istruzioni per costruire artigianalmente semplici strumenti musicali.

Gira il mondo… gira

Bauer, Joan
In viaggio con Madeline
Mondadori   2000
Il viaggio in giro per gli Stati Uniti di Jenna, 16 anni, e di Madeline Gladstone, 73, a cui l’avido figlio intende portar via l’impresa da lei creata.

Belloni, Ilario
Il fantastico viaggio di Ut
Città Nuova   2000
Insieme a un bambino dai poteri speciali un ragazzo compie un fantastico viaggio tra scenari fantasmagorici, personaggi bizzarri e strane prove da superare alla scoperta della propria identità. Illustrazioni in bianco e nero.

Blackman, Malorie
Fidati!
Mondadori   1994
Heather, nera, ama Andrew, bianco e insieme partono per un viaggio in Italia, spuntandola sui familiari che contrastano la loro unione. Ma, durante la vacanza, il malaugurato incontro con Julius, un vampiro, segna per sempre le loro vite.

Carpi, Pinin
Il volo della Grande Luna
Vallardi   1994
Le avventure di una nave fantastica e del suo equipaggio di gnomi, animali, giganti e di bambini scampati a un orribile orfanotrofio, che solcano i mari, si fermano nelle bettole dei porti, incontrano altri equipaggi e velieri, ascoltano storie. Illustrazioni in bianco e nero e tavole a colori.

Cavalli, Ennio
Se nascevo gabbiano...
era peggio
Feltrinelli   2001
Da un battibecco tra madre e padre per decidere la destinazione delle prossime vacanze partono osservazioni, ricordi, disquisizioni di un adolescente riguardo ai suoi viaggi in giro per l’Italia e l’Europa. Disegni al tratto.

Coelho, Paulo
L’alchimista
Bompiani   1995
Un giovane pastore dell’Andalusia ha un sogno ricorrente in cui gli viene indicato un tesoro tra le piramidi del deserto egiziano ed esortato da una zingara e dal saggio Salec intraprende un viaggio iniziatico per capire e vivere appieno la propria “leggenda personale”. Illustrazioni a colori.

Coppard, Yvonne
Grande! Avete rovinato il resto della mia vita!
Mondadori   1997
Confidenze diaristiche, che includono il trasferimento della famiglia nell’isola di Vancouver, da due paralleli punti di vista: di Jenny,
17 anni - emozioni, amori, amicizie, rapporti con genitori e fratellino
- e di sua madre, che ha avuto da poco una bambina.

Cormier, Robert
Testimone pericoloso
Mondadori   1997
In un continuo passaggio dalla prima persona (mentre in bici cerca di raggiungere il padre nel Vermont) alla terza (durante le sedute psichiatriche) il dramma di un adolescente la cui vita è stata sconvolta da un ambiguo programma governativo di protezione.

Creech, Sharon
La Vagabonda
Mondadori   2001
Attraverso i diari suo e del cugino Cody il lungo viaggio con gli zii su un veliero dall’USA all’Inghilterra di Sophie, 13 anni, che sembra ignorare di essere stata adottata a 10 dopo aver perso drammaticamente i genitori.

Durrell, Gerald
Un viaggio fantastico
Mondadori   1995
Con una casa mongolfiera da lui progettata lo stravagante scienziato Lancelot conduce i suoi pronipoti Emma, Conrad e Ivan in giro per il mondo, dopo averli resi capaci, grazie a una magica polverina, di capire il linguaggio degli animali. Disegni in bianco e nero.

Farmer, Nancy
Una ragazza chiamata disastro
Mondadori   1998
Il viaggio solitario e pericoloso dell’adolescente Nhamo, orfana, da uno sperduto villaggio del Mozambico fino allo Zimbabwe per sfuggire a un matrimonio combinato da parenti che non l’amano.

Gambetta, Deborah
Viaggio di maturità
E. Elle   1998
Ale, 18 anni, che racconta, dopo la maturità vuole partire per Gallipoli dove c’è la ragazza da cui è stato lasciato e inaspettatamente due suoi compagni di classe decidono di accompagnarlo in questo viaggio che risulterà molto importante per tutti e tre.

Gibson, Andrew
Il giro del mondo di Chegwith Skillett
Mondadori   2001
In viaggio con il bizzarro Chegwith
a bordo di una mongolfiera il giovanissimo Jeremy, tra mille avventure e pericoli, lo aiuta a
ritrovare la speciale macchina creata da suo padre, un geniale inventore morto misteriosamente. Illustrazioni
in bianco e nero.

Hudson, William Henry
Il ragazzo smarrito
Mondadori   1998
Inseguendo un miraggio Martin, bambino inglese del secondo Ottocento immigrato con i genitori in una zona dell’Argentina disabitata e immersa nella natura,
si perde in uno sterminato territorio popolato da strane creature e attraversato da fantastici eventi.

Killeen, Gretel
Tutti a bordo
E. Elle   1997
Fleur, 16 anni, fa al suo amico di penna la dettagliata cronaca di uno squinternato viaggio con i genitori divorziati e vecchi e nuovi annessi, per andare dalla nonna malata, tra incidenti, litigi, campeggi forzati, inondazioni e inaspettati amori.

McSkimming, Geoffrey
La ragazza giusta per Cairo Jim
Salani   2001
Jocelyn Osgood, assistente di volo amica di Cairo Jim, giovane archeologo poeta, si trova in Cina, dove va alla ricerca dell’Imperatrice Viola, una statua di giada che conserva il segreto di una portentosa parola. Disegni in bianco nero.

Marriott, Janice
Fuga di cervelli
Piemme   2000
Genitori separati e rifidanzati, casa buttata all’aria, ed ecco che Henry desidera solo emigrare e s’impegna così per raggranellare i soldi che gli mancano, cioè tutti, scoprendo che l’impresa è più difficile del previsto.

Michäelis, Karin
Bibi e il suo grande viaggio
Vallardi   1995
La bionda Bibi, che ora vive con i ricchi nonni, non ha perso né curiosità né voglia di scoprire e, mentre viaggia in Germania, scrivendo lunghe lettere al padre lontano in Egitto, quando scopre che questi è ammalato cerca di raggiungerlo imbarcandosi clandestina su una nave. Disegni al tratto.

Murphy, Rita
La ragazza che toccò le nuvole
Buena Vista   2001
In una famiglia di donne che volano, dominata dalle rigide prescrizioni della nonna, proprio quando la sedicenne Giorgia sta per essere iniziata al volo irrompe qualcuno che porta nuove regole e libertà.

Paulsen, Gary
Lungo la strada
Mondadori   1995
Abbandonato da ambedue i genitori Terry, 14 anni, si procura un’auto assemblando rottami che ha in casa e, partito dall’Ohio per raggiungere uno zio nell’Oregon, scopre un’America diversa grazie a due reduci del Vietnam che si uniscono a lui nel viaggio.

Pausewang, Gudrun
Carretera austral
E. Elle   1998
Al compimento dei 18 anni Jonas, di famiglia benestante, ritira i soldi in banca e parte per il Cile, dove noleggiata una macchina attraversa il paese senza meta precisa, e intanto annota incontri, paesaggi, sensazioni e riflessioni.

Rossi, Patrizia
Il gioco delle perle di drago
Bompiani   1996
Quando precipita l’aereo su cui viaggiavano genitori e sorella la romana Penelope, 13 anni, in vacanza dalla nonna in Trentino, fugge a Milano, dove la sua storia si intreccia con quella di un cinese inseguito dalla Triade per un furto di eroina e diretto a Parigi.

Scott, Mike
Judith è andata via
Franco Cosimo Panini   1995
Fuggita di casa dopo il matrimonio del padre la quindicenne Judith, dublinese, orfana di madre da due anni, trova un compagno di viaggio in Spider, zingaro, con il quale insieme all’amore scopre un mondo molto diverso da quello borghese a cui è abituata.

Smadja, Brigitte
Fughe nella notte
E. Elle   1994
Théo è un solitario adolescente, che vive nella tetra periferia di una città francese, ha strane manie, nessun dialogo con i genitori e nessun amico, fatta eccezione per Billie, che incontra ogni notte di nascosto. Ma Billie è una motocicletta rubata...

Voigt, Cynthia
Voglio tornare a casa
Bompiani   1994
Abbandonati all’improvviso nel Connecticut dalla madre disoccupata i fratelli Tillerman: Dicey, Sammy, James e Maybeth, dei quali la maggiore ha soltanto 13 anni, cercano di raggiungere, tra mille difficoltà, la casa di qualche parente.

 
Nuova ed.
Twitter
LiBeR su Facebook

LiBeR su Facebook
Servizi di LiBeRWEB
Convegni
Iniziative del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio
Elenco delle iniziative
Iscrizioni on-line
Newsletter
Logo Newsletter
La newsletter mensile che puoi ricevere gratuitamente nella tua casella di posta elettronica
Archivio delle newsletter

Iscriviti alla newsletter