I canali di LiBeRWEB: editori  |  biblioteche  |  librerie  |  libri&ragazzi
Copertina dell'ultimo numero di LiBeR - Fare clic per visualizzare la presentazione
Servizi LiBeR
Schede Novità
Rubriche e argomenti
di letteratura per ragazzi
Speciale
Saggio leggere
Gli indirizzari
I sondaggi di LiBeR
Produzione editoriale
La guida Librazzi
Logo - fai clic per visualizzare Guida Librazzi
Libri e ragazzi - Argomenti - Argomenti - Non solo Incas - Letture latino-americane
  Stampa la pagina corrente  Mostra la mappa
Letture latino-americane
Letture latino-americane
Magia, avventura, animali fantastici e tanto sentimento in una scelta di opere in lingua originale spagnola o portoghese proposta da Chiara Innocenti. I libri sono disponibili presso il Servizio di documentazione della Biblioteca di Villa Montalvo di Campi Bisenzio

Per i lettori più piccoli - Fascia prescolare e primo ciclo elementare

Alonso Dora (Cuba)
El valle de la Pájara Pinta
La Habana, Editorial Casa de Las Américas, 1984, 108 p.
Isabel, una bambina molto curiosa, parte alla ricerca di Cirilina, la donna uccello… Un viaggio meraviglioso nella valle di Viñales fra tanti strani e incredibili personaggi.

Arciniegas, Triunfo (Colombia)
Los casibandidos y otros cuentos
México D.F., Fondo de Cultura Económica, 1991, 37 p., ill.
Un matto che pianta un fiammifero in giardino; il fucile di Petronio che spara fiori; i Casibandidos che quasi rubano il sole. Tre poetici racconti dalla Colombia.

Cabrera Delgado, Luis (Cuba)
Catalina, la maga
Bogotá, Norma, 1997, 60 p., ill.
Catalina ha poteri magici e sua nonna lo sa. Con solo un soffio o un passo magico, succedono eventi comici e meravigliosi, perché la sua magia è sempre bella e divertente.

Da Coll, Ivar (Colombia)
Medias Dulces
Illustrazioni dell’autore
Bogotá, Norma, 1997, 41 p., ill.
La vera storia della befana: quando non può presentarsi alla festa delle streghe senza un buon paio di calze e quando incontra Ana, una bambina noiosa e troppo perfetta che un giorno decide di non esserlo tanto.

Garmendia, Salvador (Venezuela)
El turpial que vivió dos veces
Maracay, Playco Editores, 2002, 22 p., ill.
Questa è la storia di un turpial, un uccellino catturato da un bambino e rinchiuso in una gabbia. Perché non canta più? Il bambino lo libera e il turpial ritrova il suo canto.

Gedovius, Juan (Messico)
Morado al cubo
Illustrazioni dell’autore
México D.F., Alfaguara, 2000, 30 p., ill.
Attraverso il percorso di un dado il lettore potrà ammirare il drago, il gigante, la gobba a forma di fiore sulla testa dello gnomo e tutti i mostri di questo libro senza testo.

Graça, Lima (Brasile)
Sai da lama jacaré
Illustrazioni dell’autrice
Paulus, Brasile, 2002, p., ill.
Un racconto sul mondo della scuola e degli animali in cui protagonista è un giovane coccodrillo che porta gli animali della foresta a scuola. Ma si affronta anche il problema della questione ambientale.

Hinojosa, Francisco (Messico)
La peor señora del mundo
México D.F., Fondo de Cultura Económica, 1992, 42 p., ill.
La peggiore signora del mondo torce il collo alle giraffe, strappa la criniera dei leoni, nutre i suoi figli con mangiare per cani… Finché un giorno qualcuno escogita un piano geniale per farla desistere dalle sue cattiverie.

Isol (Argentina)
Cosas que pasan
Illustrazioni dell’autrice
México D.F., Fondo de Cultura Económica, 1998, 27 p., ill.
Un Genio invita una bambina a esprimere un desiderio: “voglio Tutto!” risponde lei, ma la parola tutto non rientra nel catalogo del Genio. Si dovrà accontentare, così, di un coniglio grigio… “Ma se fosse azzurro…”.

Intercambio cultural
Illustrazioni dell’autrice
México D.F., Fondo de Cultura Económica, 2000, 31 p., ill.
Convinto da un annuncio televisivo, Julito organizza uno scambio culturale e parte per l’Africa. A casa sua arriva Bombo… un grosso elefante!

Regalo sorpresa
Illustrazioni dell’autrice
México D.F., Fondo de Cultura Económica, 1998, 20 p., ill.
Cosa c’è nel pacco regalo? Un orsacchiotto? Un veliero? Che delusione, è un libro! Ma se lo apri…

Keselman, Gabriela (Argentina)
De verdad que no podía
Madrid, Kókinos, 2001, 26 p., ill.
Marc non riesce a dormire perché ha paura. Ogni soluzione provata dalla mamma per rassicurarlo risulta inutile. Una notte la paura scompare. Ma di cosa aveva paura Marc? Premio nazionale all’illustratrice Noemi Villamuza.

Krahn Fernando/Uribe María de la Luz (Cile)
Doña Piñones
Caracas, Ekaré, 1981, 42 p., ill.
Doña Piñones è una vecchietta che vive da sola, terrorizzata dai quattro venti che scambia per mostri e giganti. Un giorno un bambino le spiega che i venti non sono mostri malvagi, la prende per mano e insieme volano via.

Machado, Ana Maria (Brasile)
Dia de chuva
São Paulo, Salamandra, 2002, 16 p., ill.
Per vincere la noia di un grigio giorno di pioggia un gruppo di ragazzini scatena il potere della sua immaginazione. Un mondo fantastico di viaggi e avventure, mentre fuori piove. Machado è il Premio Andersen 2000.

Niña bonita  
Caracas, Ekaré, 1994, 12 p., ill.
Un coniglio bianco s’innamora follemente di una negretta e le prova tutte per diventare nero come lei. Ma niente da fare! Si accontenterà di una coniglia nera con cui farà tanti coniglietti bianchi e neri.

Molina, Alicia (Messico)  
El agujero negro
México D.F., Fondo de Cultura Económica, 1991, 48 p., ill.
La mamma perde sempre tutto e per il compleanno Camila vuole regalarle qualcosa che non si possa perdere: il “buco nero”, il luogo dove vanno a finire tutte le cose perdute.

El zurcidor del tiempo
México D.F., Fondo de Cultura Económica, 1996, 60 p., ill.
Quando apre il quaderno di matematica, Camila ha una brutta sorpresa: è tutto scarabocchiato! Colpa di Sonio, il folletto viola che si nasconde nell’orologio. Riuscirà Camila a rimetterlo a posto? Lista d’Onore IBBY 1998.

Montes, Graciela (Argentina)  
La venganza de la trenza
México D.F., Fondo de Cultura Económica, 1997, 32 p., ill.
Tutte le mattine Ema subisce una vera e propria tortura  quando la mamma la pettina per farle la treccia. Ma quando arriva Emota… Povera mamma!

La venganza en el mercado
México D.F., Fondo de Cultura Económica, 1998, 32 p., ill.
Ema va a comprare le uova in drogheria e si mette in coda ad aspettare il suo turno. Ma la commessa non la considera e gli adulti le passano avanti. La situazione si ribalta quando arriva la gigantesca Emota.

Posadas, Carmen (Uruguay)
Liliana, bruja urbana
México D.F., Fondo de Cultura Económica, 1995, 47 p., ill.
La giovane strega Liliana si è stufata della città e si trasferisce in campagna col suo gatto Gómez. Ma quando finisce la pozione magica salva-problema, Liliana dovrà cominciare a cavarsela da sola... White Ravens 1996.

Roldán, Gustavo (Argentina)
Las pulgas no vuelan
México D.F., Fondo de Cultura Económica, 2000, 39 p., ill.
Chi l’ha detto che le pulci non volano? Una pulcina salta sul gatto e gli morde le orecchie; il gatto si rifugia in cima a un albero popolato di uccelli di ogni specie e lei può saltare in groppa a un tordo e… finalmente eccola che vola!

Rondón, Javier (Venezuela)
El sapo distraído
Illustrazioni dell’autore
Caracas, Ekaré, 1989, 24 p., ill.
Una rana va a fare la spesa al mercato dove conosce un mondo incantato pieno di gente, suoni e sapori. Si dimentica, così, di una cosa molto importante.

Tabuas, Mireya (venezuela)
Gato encerrado
Caracas, Monte Avila, 1995, 30 p., ill.
Per cercare il suo gatto scomparso, un bambino bussa alla porta di tutti i vicini di casa e li interroga uno a uno. Le indagini non fanno che infittire il mistero e i gatti scomparsi risultano sette… Sarà vero?

Per lettori più abili - Da 8 a 10 anni

Azevedo, Ricardo (Brasile)
No meio da noite escura tem um pé de maravilha!
Illustrazioni dell’autore
São Paulo, Atica, 2002, 120 p., ill.
“La moglie del viaggiatore”, “La principessa e i suoi undici cigni”, “Le tre notti del pappagallo” e altri appassionanti racconti tratti dal folclore brasiliano.

Barbosa Andrade, Rogério (Brasile)
Como as historias se espallharam pelo mundo
São Paulo, DCL, 2002, 40 p., ill.
Un topolino tiene in un cesto tante storie da raccontare e poi le tesse, ma una notte il vento le fa volare via e le disperde per il mondo. Ispirato a una leggenda nigeriana.

Bojunga, Lygia (Brasile)
A bolsa amarela
Rio de Janeiro, Agir, 1976, 116 p., ill.
Raquel tiene i suoi tre desideri in una grande borsa gialla: quello di diventare grande, quello di restare bambina e quello di diventare scrittrice. Ma nella borsa arrivano altri abitanti: il gallo, la spilla e l’ombrello.

O sofá estampado
Rio de Janeiro, Civilização Brasileira, 1980, p. 150, ill.
Tutto nel salotto è stato decorato in sintonia col divano: la poltrona, lo specchio di Dalva, la gatta d’angora. L’unico che stona è Víctor, l’armadillo fidanzato di Dalva.

Seis vezes Lucas
Rio de Janeiro, Agir, 1996, 112 p., ill.
La commovente storia di Lucas, intrappolato fra l’amore dei suoi genitori e la scoperta di una grossa bugia. La forza spirituale di un bambino.

Bornemann, Elsa (Argentina)
Un elefante ocupa mucho espacio
Bogotá, Norma, 1975, 113 p., ill., 8. rist. 2001
Un elefante che dichiara sciopero nel circo in cui lavora; la treccia di Margherita che non smette di crescere. Racconti e poesia su ciò che ha senso nella vita.

Cabal, Gabriela Beatriz (Argentina)
Toby
Bogotá, Norma, 1997, 58 p., ill.
È difficile descrivere il mondo di Toby: la lontananza del padre, l’amore per il nonno e la zia, i sogni a occhi aperti. Quando capisce che dovrà trasferirsi dalla nonna, si ribella e fugge di casa... Finalista al Premio Norma-Fundalectura 1997. Lista d’Onore IBBY 2000.

Carvajal, Víctor (Cile)
Chipana
Barcellona, Norma,1999, 80 p., ill.
Chipana vuole salvare gli animali della regione in cui vive, i lama, e difenderli dal commercio illegale. Poetico racconto di coraggio e conservazione dell’ambiente.

Eslava, Jorge (Perù)
Cuentos horribles
Bogotá, Norma, 2002, 64 p., ill.
Da quand’è che gli alberi hanno le rughe? Chi ha inventato la minestra? Cosa ti ricordano le nuvole? Lo saprai quando conoscerai questi tre racconti terribili e divertenti.

Franco, Mercedes (Venezuela)  
¡Vuelven los fantasmas!
Caracas, Monte Avila, 1996, 111 p., ill.
Una breve enciclopedia, buffa e divertente, che ha come protagonisti i fantasmi, le streghe e le creature immaginarie della tradizione venezuelana. Lista d’Onore IBBY 1998.

Garmendia, Salvador (Venezuela)
Un pingüino en Maracaibo
Maracay, Playco Editores, 1998, 40 p., ill.
Un marinaio fa amicizia con Policarpo, un pinguino dei mari del sud. Di comune accordo i due salpano per i mari tropicali del Venezuela fino a giungere a Maracaibo dove Policarpo si perde… Che fine avrà fatto?

Heredia, Maria Fernanda (Equador)
Amigos se escribe con H
Bogotá, Norma, 2003, 126 p., ill.
L’amicizia di un bambino e di una bambina alle porte dell’adolescenza. Il terrore della memoria che nasconde la paura di dimenticare. Un viaggio fra i sentimenti di chi sta crescendo. Premio Norma-Fundalectura 2003.

Hinojosa, Francisco (Messico)
Anibal y Melquiades
México D.F., Fondo de Cultura Económica, 1991, 45 p., ill.
Anibal è forte, robusto ed esuberante. Melquiades gracile e timido. Questa è la storia di come chi sembra più debole sconfigge il più forte.

Kurusa/Monika Doppert (Venezuela)
La calle es libre
Caracas, Ekaré, 1981, 48 p., ill.
Un gruppo di bambini di Caracas, non avendo un posto per giocare, decidono di costruire un parco in un terreno incolto, ma invano chiedono aiuto al Comune. Basato su una storia vera. Banco del libro 1982, Lista di Onore Ibby 1982.

Jusayú, Miguel Angel (Venezuela)
Ni era vaca, ni era caballo
Caracas, Ekaré, 1985, 48 p., ill.
Mentre cerca la sua pecora smarrita fra i monti, un bambino de La Guajira s’imbatte in un essere più brutto del diavolo, che sbuffa e corre, che non è una mucca né un cavallo. Banco del Libro 1985. Lista d’Onore IBBY 1986.

Lago, Angela (Brasile)
Cena da rua
Belo Horizonte, RHJ Livros, 1994, 12 p., ill.
Un’opera senza testo in cui la densità dei colori esprime l’ingiustizia della vita dei piccoli venditori ambulanti dele metropoli brasiliane.

Lardone, Lilia (Argentina)
El caballero negro
Bogotà, Norma, 1999, 59 p., ill.
Luciano costruisce un castello in cui osserva le imprese del Cavaliere Nero, ma entrambihanno qualche problema. Un racconto tra realtà e fantasia che narra le difficoltà quotidiane di un bambino. Premio Fundalectura 1999.

Lima, Edy (Brasile)
A vaca voadora
Sao Paulo, 1972, 112 p., 30. ed. 2002
La mucca di Gumercindo è troppo grande per entrare in casa del suo amico lalau. Con la magica polvere lievitante della zia si potrebbe farla passare dalla finestra. Ma basta un pizzico di polvere in più e la mucca comincia a volare.

Menchú Rigoberta/Liano Dante (Guatemala)
Li M’in, la niña de Chimel
México D.F., Alfagua Infantil, 2003, 62 p., ill.
L’infanzia di Rigoberta Menchú prima dell’inizio del genocidio del suo popolo a opera dei militari. I ricordi della vita rurale in un villaggio indigeno s’intrecciano con i miti e le leggende del Popol Vuh, il libro sacro maya.

Montes, Graciela (Argentina) 
Tengo un monstruo en el bolsillo
Buenos Aires, Ed. Sudamericana, 1998, 68 p.
Si può essere una bambina come la altre ed entrare nell’universo della fantasia quando si scopre di avere un mostro in tasca. Ognuno di noi, come Inés, dovrà cercare il suo.

Quiroga, Horacio (Uruguay)
Cuentos de la selva
Madrid, Anaya, 2001, 109 p., ill.
Gli yacaré organizzano una rivolta contro le navi da guerra che percorrono il fiume; i fenicotteri indossano calze colorate per partecipare alla festa degli animali della foresta; il pappagallo sfida il giaguaro. Vari racconti di un precursore della letteratura ispano-americana per ragazzi.

Reyes, Yolanda (Colombia)
María de los dinosaurios
Bogotá, Norma, 1998, 84 p., ill.
Maria era stufa di sentirsi dire che le sarebbero diventati quadrati gli occhi a forza di guardare la televisione. Ma non aveva mai immaginato di restare intrappolata nella tele e doversi salvare dal malvagio Polimorfo.

Skármeta, Antonio (Cile)  
La composición
Caracas, Ekaré, 2000, 36 p., ill.
Un ufficiale arriva nella classe di Pedro e chiede ai bambini di scrivere un tema dal titolo “Cosa fa la mia famiglia la sera”. A casa di Pedro, la sera, si ascoltano le notizie sul paese che vive sotto la dittatura, ma lui saprà mentire.

Wolf, Ema (Argentina)
Maruja
Buenos Aires, Ed. Sudamericana, 1989, 75 p., ill.
Come aveva predetto l’oroscopo, la vita di Veremondo, un mostro bavoso e maniacale, viene travolta in pochi giorni da inondazioni, visite di spiriti indesiderati come la zia Maruja, allagamenti e soprattutto… bambini!

Per i più grandi - 11 anni e oltre

Aguirre, Sergio (Argentina)  
La venganza de la vaca
Bogotá, Norma, 1998, 114 p.
“Sei una mucca” dice il biglietto trovato dalla professoressa; un gruppo di suoi alunni raccontano a una compagna i loro incontri con misteriosi uomini-mucca. Le due storie risulteranno tragicamente collegate. White Ravens 2000.

Los vecinos mueren en las novelas
Bogotá, Norma, 2000, 136 p.
Uno scrittore di gialli va a far visita a una vecchietta che gli racconta una vicenda di cui è stata testimone in gioventù. Il racconto coinvolge lo scrittore a tal punto da indurlo a raccontare una storia altrettanto intrigante che trascinerà il lettore in un vero e proprio rompicapo.

Arguedas, José María (Perù)
Los ríos profundos
Buenos Aires, Losada, 1957, 246 p.
Ernesto trascorre la sua infanzia sulle Ande, a contatto con la cultura indigena. La natura, la gente, i suoni, i paesaggi di questo mondo s’impadroniscono così profondamente del suo cuore da segnare per sempre la sua esistenza. Uno dei più bei romanzi autobiografici dell’America Latina.

Arias, Daniel (Argentina)
Dinosaurios
Buenos Aires, Norma, 2001, 253 p.
Una giovane coppia di dinosauri e due “crononauti“ che compiono un viaggio nella preistoria per scoprire il perché della loro estinzione. Niente sembra giustificare la loro scomparsa, fino a quando il capitano Pereira capisce che il tempo è stato “inquinato” dall’uomo e che non soltanto il passato determina il futuro, ma anche viceversa…

Beltrán Brozon, Mónica (Messico)
Odisea por el espacio inexistente
México D.F, Fondo de Cultura Económica, 2000, 198 p.
Andrés viene improvvisamente rapito da sconosciuti con impermeabile e cappello. È l’inizio di un visionario viaggio in una Città del Messico del futuro, polverosa e fatiscente, alla ricerca dell’ex fidanzata Isabel prigioniera nel palazzo del terribile Maestro delle Forze Giocose.

Birmajer, Marcelo (Argentina)  
El alma al diablo
Barcellona, Norma, 1998, 108 p.
A pochi isolati da dove vive Mordejai, nell’Once, il quartiere ebraico di Buenos Aires, c’è una casa oscura dove vivono Salomón e Tamara. Cosa si nasconde dietro il mistero che circonda la vita di questi due sinistri personaggi?

No es la mariposa negra  
Buenos Aires, Ed. Sudamericana, 2000, 103 p.
L’incontro con un vecchio compagno di scuola che sembrava essere guarito dalle sue manie; la farfalla nera che si posa davanti agli occhi del protagonista che aveva smesso di cercarla da anni. Questi e altri folgoranti racconti sul dolore e la sorpresa di crescere.

Bodoc, Liliana (Argentina)  
Los días del venado
Buenos Aires, Norma, 2000, 322 p.
Hanno attraccato delle navi. Nelle Terre Fertili si avvertono strani segnali. Forze oscure stanno per invadere il continente. Il Bene e il Male si affronteranno in una battaglia epica, all’ultimo sangue. Oltre al mito, una metafora della Conquista d’America. Lista d’Onore IBBY 2003.

Bojunga, Lygia (Brasile)  
Corda bamba, Il. Regina Yolanda
Rio de Janeiro, Civilização Brasileira, 1979, 126 p.
Maria trascorre le sue giornate in silenzio davanti alla finestra della sua camera. Chiusa in un doloroso itinerario interiore, la protagonista cerca di riordinare il suo drammatico passato fino a riuscire a liberarsene.

Cardoso, Luiz Claudio (Brasile)  
Meu pae, acabaram com ele
São Paulo, Editora Scipione, 1997, 78 p., ill.
Gli anni della dittatura in Brasile. I genitori di Tulinho e la sorella maggiore vengono sequestrati dai militari. La madre e la sorella vengono liberati, ma il padre, desaparecido, non tornerà mai più. Un romanzo sulla dittatura e sul dolore narrato dal punto di vista di un bambino.

Carvajal, Víctor (Cile)  
Mamire, el ultimo nino
Santiago de Cile, Alfaguara 1997, 110 p., ill.  
Mamire resta solo nella grande vallata abbandonata dagli adulti emigrati in città. Prima che anche Mamire intraprenda questo doloroso viaggio, misteriosi eventi cominciano ad accadere nella valle. Lista d’Onore IBBY 1998.

Cueto, Alonso (Perù)
Cinco para las nueves
Lima, Alfaguara, 1996, 143 p.
Un diciottenne che deve essere a casa per le nove, ossessionato dall’orario da rispettare; l’amicizia di due ragazze di diversa estrazione sociale; la violenza per le strade di Lima, sono alcuni dei bei racconti di questa raccolta. Lista d’Onore IBBY 1998.

Díaz, Gloria Cecilia (Colombia)  
El valle de los cocuyos
Madrid, SM, 1996, 127 p., ill.
Un bambino e una vecchia indigena, le lucciole e le lucertole, i gusci di tartaruga su cui si leggono le storie del passato e del futuro. Il sorprendente ritrovamento di qualcosa che si era quasi dimenticato.

Eslava, Jorge (Perù)  
Florentino, el guardador de secretos
Lima, Alfaguara, 1998, 118 p., ill.
In 24 episodi un bambino e una bambina raccontano del misterioso nonno Florentino e dei suoi segreti gelosamente custoditi nello studio. Sarà l’inizio di un viaggio in un mondo ricco di magia e natura. Lista d’Onore IBBY 2000.

Machado, Ana Maria (Brasile)  
Do outro mundo
Sãu Paolo, Atica, 2002, 128 p., ill.
Questa è la storia, narrata da Mariano, di quando una notte, insieme ai suoi amici, ha incontrato il fantasma di una giovane schiava di colore vissuta molti secoli prima. Nelle sue apparizioni la ragazza racconta loro la terribile epoca della schiavitù e il suo triste destino.

Morábito, Fabio (Messico)
Cuando las panteras no eran negras
Madrid, Siruela, 1996, 100 p., ill.
Quando le pantere non erano nere volevano cacciare in branco nelle grandi pianure, come i leoni. Quando una si separò dal branco, diventò nera, cominciò a vivere sugli alberi e a cacciare da sola. Cosa successe a quelle che abbandonarono la pianura, ma non sopportarono la solitudine?

Reyes, Yolanda (Colombia)
El terror del sexto “B”
Bogotá, Alfaguara, 1995, 68 p., ill.
Andare a scuola senza aver fatto i compiti e trovare la classe deserta; Juliana la cicciona e la sua rivolta silenziosa contro il professore di ginnastica… Varie storie sul malessere di andare a scuola. Premio “Noveles talentos” Fundalectura ’94 e White Ravens ’96.

Los años terribles
Bogotá, Norma, 2000, 190 p.
Tre cugine che hanno appena finito la scuola; tre vite in cui gesti e abitudini dell’infanzia non trovano più una collocazione; tre ragazze costrette dalla vita a intraprendere strade diverse. Gli anni terribili dell’adolescenza.

Román, Celso (Colombia)
El imperio de las cinco lunas
Bogotá, Norma, 1998, 348 p., ill.
La luna della Payara ti mostrerà la tua origine; la luna del Cervo ti insegnerà la prudenza; la luna dell’Aquila ti condurrà alla saggezza; la luna dell’Armadillo ti mostrerà la luce e l’oscurità; la luna del Giaguaro risveglierà il tuo potere interiore. Le vite di due bambini che, incontrandosi, realizzano un’antica profezia. Lista d’Onore IBBY 2000.

Sandoval, Jaime Alfonso (Messico)
El Club de la Salamandra
México D.F., Ediciones SM, 1997, 223 p.
Rudolph partecipa alla missione di salvataggio di due “antiscienziati” studiosi di “ovologia”, l’“antiscienza” secondo cui la terra è un enorme uovo che esploderà al momento della nascita della creatura che lo abita. Dopo aver sposato ciecamente questa causa, il giovane protagonista dovrà affrontare la verità… Premio Gran Angular 1997.

La ciudad de las esfinges
México D.F., Sm Ediciones, 1999, 191 p.
Per vincere il premio di miglior cacciatore due bambini vanno alla ricerca dell’animale piú raro del mondo. Ma nel paese delle scimmie giganti il cacciato diventa cacciatore e i membri della spedizione vengono fatti schiavi. Capiranno le scimmie che gli uomini sono esseri sensibili e intelligenti? E questi capiranno che lo stesso vale per gli animali?

Santa Ana, Antonio (Argentina)
Los ojos del perro siberiano
Barcellona, Norma, 1998, 132 p.
Nell’ambiente ostile e pieno di pregiudizi di una ricca famiglia di Buenos Aires, Sergio racconta il profondo rapporto di amicizia che lo legava al fratello maggiore, malato di aids. Una storia commovente sulla dignità di ogni individuo e il valore della differenza.

Sepúlveda, Luis (Cile)
Historia de una gaviota y del gato que le enseñó a volar
Barcellona, Tusquetes Editores, 1996, 138 p., ill.
Raggiunto da un’ondata di petrolio, un gabbiano moribondo sta per deporre un uovo. Zorbas, il gatto, dovrà covare l’uovo, e quando sarà nato il pulcino dovrà dargli da mangiare e insegnargli a volare… insegnargli a volare?

Fiabe e leggende - Antologie e raccolte

Como surgieron los seres y las cosas
Lima, Coedición Latinoamericana/Coord. Peisa, 1992, 104 p, ill.
I miti, le leggende, le visioni magiche e animiste con cui le culture precolombiane spiegavano la creazione del mondo e degli elementi.

Cuentos de animales fantásticos
México D.F., Coedición Latinoamericana/Coord. CIDCLI, 1992, 112 p, ill.
Un bestiario fantastico in cui la mitologia si popola di esseri strani ed irreali, riflesso delle antiche credenze delle culture latino-americane.

Cuentos de enredos y travesuras
San Juan de Puerto Rico, Coedición Latinoamericana/Coord. Huracán, 104 p., ill.
Dodici racconti picareschi di varia provenienza ricchi di ingegno e ironia in cui i forti, un po’ tonti, vengono burlati dai più deboli.

Cuentos de espantos y aparecidos
Caracas, Coedición Latinoamericana/Coord. Ekaré, 1997, 96 p., ill.
Undici racconti di paura, fantasmi e mistero da far accapponare la pelle.

Cuentos y leyendas de amor
Santo Domingo, Coedición Latinoamericana/Coord. Taller, 1992, 112, ill.
Nel crogiolo culturale in cui sono nate le nazioni latino-americane si ritrovano le tradizioni indigene, europee ed africane. Una leggenda per ciascun paese, con un punto in comune: l’amore.

La piedra y el metal
Caracas, Coedición Latinoamericana/Coord. Ekaré, 2000, 64 p., ill.
La pietra delle culture precolombiane, il metallo dei conquistatori: leggende sulla creazione del mondo e della tradizione spagnola si fondono in quest’antologia.

 

 
Nuova ed.
Twitter
LiBeR su Facebook

LiBeR su Facebook
Servizi di LiBeRWEB
Convegni
Iniziative del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio
Elenco delle iniziative
Iscrizioni on-line
Newsletter
Logo Newsletter
La newsletter mensile che puoi ricevere gratuitamente nella tua casella di posta elettronica
Archivio delle newsletter

Iscriviti alla newsletter