I canali di LiBeRWEB: editori  |  biblioteche  |  librerie  |  libri&ragazzi
Copertina dell'ultimo numero di LiBeR - Fare clic per visualizzare la presentazione
Servizi LiBeR
Schede Novità
Rubriche e argomenti
di letteratura per ragazzi
Speciale
Saggio leggere
Gli indirizzari
I sondaggi di LiBeR
Produzione editoriale
La guida Librazzi
Logo - fai clic per visualizzare Guida Librazzi
Libri e ragazzi - Interviste d'autore
  Stampa la pagina corrente  Stampa tutto  Mostra la mappa

Interviste d'autore

Sono tanti gli autori intervistati da LiBeR. Le loro interviste - talvolta ridotte sulla rivista per ragioni di spazio - sono qui consultabili in versione integrale e, per gli stranieri, anche in lingua originale. Ne emerge un insieme di riflessioni, notizie e curiosità che arricchiscono il panorama del mondo del libro per ragazzi.

Beatrice Alemagna - Un bizzarro gioco di contrappunto
Nell’intervista raccolta da Marnie Campagnaro, Beatrice Alemagna racconta I cinque malfatti, libro che è risultato vincitore del sondaggio di LiBeR sui migliori libri del 2014, che racconta la storia dell’incontro tra un “tipo perfetto” e cinque bizzarri amici.

Teresa Buongiorno - L’assuefazione alla guerra bandiera ita
Continuare a ridere e a giocare: questo è quanto succedeva spesso ai bambini durante la guerra, se fortunatamente non venivano colpiti in modo diretto dagli avvenimenti. Ed è quello che ha vissuto e raccontato la scrittrice Teresa Buongiorno, bambina durante quegli anni drammatici.

Blexbolex - Il “bagno culturale” bandiera ita
Autore molto apprezzato a livello internazionale per le sue opere che invitano il lettore a esplorare nuovi codici di interazione con il libro, Blexbolex ci parla dei suoi autori di riferimento e del rapporto tra parole e immagini nell’intervista raccolta da Angela Dal Gobbo.

Silvia Borando - Forme essenziali, testi semplici, sorprese: effetto minibombo
Silvia Borando èautrice di Gatto nero, Gatta bianca – vincitore del premio nazionale Nati per Leggere 2015 nella sezione Crescere con i libri del Premio Nati per Leggere – e coordinatrice del progetto minibombo. In questa intervista, raccolta da Rita Valentino Merletti, racconta quali sono gli ingredienti speciali nei libri di una casa editrice sempre più apprezzata da bambini e adulti.

Fanny Britt e Isabelle Arsenault - Questione di incontri bandiera ita
Fanny Britt e Isabelle Arsenault parlano, nell’intervista raccolta da Rosella Picech, del lavoro corale che ha creato Jane, la volpe & io, il libro che è risultato vincitore del sondaggio di LiBeR sui migliori libri del 2014.

Edward Carey - La mia fiaba per adulti e ragazzi, tra spazzatura e misteri
Appassionato di fiabe e di Charles Dickens, lo scrittore inglese Edward Carey con I segreti di Heap House pubblica e illustra il suo primo libro per ragazzi. Un romanzo di formazione, dove personaggi e oggetti sono legati da un misterioso rapporto. L’autore ce ne parla in questa intervista raccolta da Ilaria Tagliaferri.

Luiz Claudio Cardoso - Desaparecido e figli della povertà
A colloquio con l'autore di Scomparso, un libro sulla dittatura brasiliana. Per parlare di problemi sociali e cercare di capirli.

Sara Cerri e Rossana Casale - Parole di musica
Un romanzo e un disco che si fondono per dar vita a un’opera che riesce a coniugare in modo sensibile ascolto e lettura. Ne parlano in questa intervista di Maria Grosso le autrici, Sara Cerri e Rossana Casale.

Lorenzo Clerici - Tutine speciali per cominciare a scoprire il mondo
Lorenzo Clerici vince il Premio Nati per Leggere 2016 nella sezione Nascere con i libri (18-36 mesi) con l’albo Tutino e il vento, edito da Minibombo. Una nuova apprezzata pubblicazione, dopo Tutino e la pozzanghera e Tutino e l’albero. Anna Parola gli ha rivolto qualche domanda.

Eoin Colfer - Dagli elfi alla tecnologia
Eoin Colfer, autore dei fortunati romanzi che hanno per protagonista Artemis Fowl, racconta nell’intervista di Federica Velonà come è nata la sua vocazione di scrittore e il suo rapporto con la tradizione letteraria irlandese.

Sabina Colloredo - Quando il padre se ne va 
Intervista di Paola Benadusi Marzocca a Sabina Colloredo, autrice di due romanzi incentrati sulla figura di Sara, adolescente in crisi alle prese con l’assenza scioccante di un genitore divenuto improvvisamente un estraneo

Roberto Denti - Libertà e rispetto delle persone
Secondo Roberto Denti, che ci racconta in quest’intervista la sua esperienza “in prima linea”, uno dei motivi principali che dette origine alla Resistenza fu la fame. Quella di allora spingeva la popolazione a ribellarsi; quella sofferta oggi deve essere sempre ben presente nel messaggio da trasmettere ai giovani.

Sharon M. Draper - Le parole? Sono il collante che ci tiene insieme
Quando si parla di disabilità è importante parlare ai ragazzi di crudeltà e di conformismo, ma anche condividere ironia e risate: a raccontarlo è Sharon M. Draper, autrice del romanzo Melody, vincitore del premio LiBeR per il miglior romanzo del 2015, in questa intervista raccolta da Federica Velonà.

Michaël Escoffier e Matthieu Maudet - Buongiorno postino
Intervista a Michaël Escoffier e Matthieu Maudet, rispettivamente autore e illustratore di Buongiorno postino (Babalibri, 2012), il libro vincitore della quarta edizione del Premio nazionale Nati per Leggere per la sezione Nascere con i libri (18-36 mesi).

Chitra Banerjee Divakaruni - L’India tra realtà e magia
La scrittrice indiana Chitra Banerjee Divakaruni, ha fondato negli USA Matri, un’organizzazione per aiutare le immigrate dell’Asia del Sud in difficoltà: la sua testimonianza nell’intervista di Federica Velonà

Ursula Dubosarsky - Il lato selvaggio dell’Australia
La vastità di un continente lontano e il senso del mistero ricorrono spesso nei romanzi della scrittrice australiana Ursula Dubosarsky, che ce ne parla in questa intervista raccolta da Federica Velonà.

Fabrizio Gatti - Quando la notizia è una bufala
Le notizie sbagliate sono come un sassolino in grado di scatenare una valanga: intervista al giornalista Fabrizio Gatti, realizzata da Domenico Coviello.

Mem Fox - Una storia di bambini veri
Mem Fox è autrice del libro Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini (Il Castoro, 2009) che alla prima edizione del Premio Nazionale Nati per Leggere si è aggiudicato il premio della sezione Nascere con i libri, dedicata alle opere indirizzate ai bambini dagli 0 ai 36 mesi. Rita Valentino Merletti le ha rivolto qualche domanda.

Luigi Garlando - Una palestra per la legalità bandiera italiana
Intervista a Luigi Garlando, che dopo aver conquistato i piccoli lettori con le serie Gol! e avventure delle Cipolline, nel suo ultimo romanzo ’O Mae’parla di illegalità e di riscatto attraverso lo sport.

Armin Greder - La Babele del mondo
Nato e cresciuto in Svizzera, emigrato in Australia, ora Armin Greder vive in Perù. I suoi libri sono dolorosamente attuali: L’isolaGli stranieri e, di prossima pubblicazione presso Orecchio acerbo, Mediterraneo indagano l’indifferenza, l’ottusità, l’intolleranza umane. Ce ne parla in questa intervista raccolta da Angela Dal Gobbo.

Nicola Grossi - Tane e buchi bandiera italiana
Nicola Grossi è l’autrice di Orso, Buco!, l’albo uscito per i tipi di Minibombo che ha vinto il premio Nati per Leggere nella sezione “Nascere con i libri” (18-36 mesi) nella quinta edizione: un tripudio di suoni onomatopeici, forme e colori. Su LiBeR 103 Rita Valentino Merletti le ha rivolto qualche domanda.

Steven Guarnaccia - Fiabe classiche con design contemporaneo
Intervista di Marcella Terrusi a Steven Guarnaccia, designer, illustratore, professore e direttore artistico per il New York Times, Chair del dipartimento di illustrazione alla Parsons The New School for Art and Design, creatore del Riccioli d’oro e i tre orsi di Corraini, albo inusuale dove il design contemporaneo incontra la fiaba classica, premiato con il BolognaRagazzi Award nel 2000

Ann Halam - Siberia
Ann Halam, pseudonimo della scrittrice Gwyneth Jones, è autrice di Siberia, romanzo fantascientifico edito da Fabbri nel 2006. Nella sua carriera di scrittrice di romanzi di fantascienza ha vinto importanti premi. Carla Poesio le ha rivolto qualche domanda sul suo ultimo lavoro, che denuncia lo stato di pericolo del nostro pianeta e riserva le speranze della sua protezione nei giovani di oggi.

Daniel Handler - Il parere di Lemony Snickett
Abbiamo provato a sottoporre le teorie formulate da Alison Lurie nel suo Bambini per sempre a uno scrittore contemporaneo per ragazzi, chiedendogli se in queste riconosceva qualcosa di sé e della sua opera. Lo scrittore è Daniel Handler (più noto sotto lo pseudonimo Lemony Snicket), nato il 28 febbraio 1970 a San Francisco, dove vive con moglie e figlio. Lo ha intervistato Federica Velonà.

Emile Jadoul - Umorismo e tenerezza nel quotidiano dei piccoli
Autore di Le mani di papà, albo vincitore della quinta edizione del premio Nati per Leggere nella sezione “Crescere con i libri”, Emile Jadoul ci racconta gli esordi della sua attività di illustratore e dell’attenzione al mondo dei piccolissimi.

Oliver Jeffers - Semplicemente Ughi
Intervista di Carla Poesio a Oliver Jeffers, pluripremiato creatore di albi illustrati, noto per i suoi personaggi dallo stile minimalista

Ole Könnecke - La sfida tra semplicità e banalità
Ole Könnecke si è aggiudicato ex-aequo il Premio Nati per Leggere nel 2012, nella sezione “Nascere con i libri” con Il grande libro delle figure e delle parole (Babalibri, 2011). Qui racconta a Rita Valentino Merletti cosa pensa riguardo alla letteratura dialogica e al pubblico esigente dei piccolissimi.

Guus Kuijer - L'irriverente amicizia di Gesù 
Guus Kuijer è uno dei più conosciuti e amati scrittori olandesi. È autore di racconti, romanzi per ragazzi e adulti, testi per il teatro e per la televisione. Vive ad Amsterdam, dove Federica Velonà lo ha raggiunto per fargli qualche domanda su Il libro di tutte le cose, pubblicato in Italia da Salani, che è stato selezionato dalla giuria di LiBeR come miglior libro per ragazzi del 2009.

Thierry Lenain - Cambiamo il mondo  Bandiera Francese
Intervista di Roberto Denti allo scrittore francese Thierry Lenain a proposito di Bisognerà, libro risultato vincitore dell’annuale sondaggio di LiBeR sui migliori libri del 2005.

Lia Levi e Simone Tonucci - La Storia in “soldini”
Giovanna e i suoi re, edito da Orecchio Acerbo e scelto dalla Presidenza della Repubblica come regalo ai ragazzi di Scampia in occasione delle celebrazioni per i sessant’anni dal referendum che sancì la fine della monarchia in Italia.

Mario Lodi - Volare via dalla violenza bandiera
Dalla storia di Cipì a quella delle proprie esperienze di vita in un momento tragico come quello della guerra: Mario Lodi, intervistato da Alessandra Bruscagli ha ricostruito insieme ai bambini libri per non dimenticare il valore fondamentale della libertà. E perché non sia “la bestia” a vincere.

Alison Lurie - Eterni Peter Pan
È possibile che i più grandi autori per bambini siano bambini essi stessi? Lo abbiamo chiesto alla stessa Alison Lurie, fervida sostenitrice di questa ipotesi, convinta che gli autori di maggior talento abbiano usato i loro romanzi per esprimere le problematiche e le difficoltà vissute durante la loro infanzia. L’intervista è di Federica Velonà.

Margaret Mahy - Un paese ai confini del mondo
Una realtà ambientale particolare può essere grande fonte di ispirazione: Margaret Mahy ci parla in questa intervista raccolta da Federica Velonà del rapporto tra i suoi libri e il paese dove è nata.

Marco Malvaldi - La chimica della letteratura bandiera ita
Marco Malvaldi ci parla di possibili corrispondenze tra chi scrive e chi “distilla”, nell’intervista raccolta da Francesca Brunetti.

Beatrice Masini - Il tempo delle distopie
I romanzi apocalittico-catastrofici e il ruolo salvifico dei bambini, la produzione letteraria e le osservazioni sulle tendenze editoriali nell’intervista a Beatrice Masini, autrice di Bambini nel bosco, il libro premiato dalla giuria di esperti di LiBeR come miglior libro del 2010.

Graciela Montes - Storie fantastiche che nascono dalla quotidianità
Colloquio di Chiara Innocenti con Graciela Montes, scrittrice argentina. è dal suo paese d'infanzia che la Montes parte per lanciarsi nelle sue storie meravigliose.

Marie-Aude Murail - Un eroe gay da amare  Bandiera Francese
Carla Poesio ha rivolto qualche domanda a Marie-Aude Murail, autrice di Oh Boy!, romanzo che tratta di omosessualità, che ha riscosso il maggior numero di preferenze degli esperti di LiBeR come miglior libro del 2008.

Marie-Aude Murail – Il talento ha bisogno di tempo  Bandiera Francese
In un’epoca che va di fretta è importante che il talento sia in grado di esprimersi: Marie-Aude Murail, autrice di Miss Charity, romanzo premiato da LiBeR come miglior libro del 2013, ce ne parla nell’intervista raccolta da Antonella Lamberti per LiBeR 102

Beverley Naidoo - Uno spazio per la speranza
Beverley Naidoo, autrice di romanzi e racconti sulla vita africana, racconta in questa intervista di Federica Velonà il suo rapporto con le situazioni contingenti che ama descrivere nelle sue storie “di conflitto e speranza”.

Uri Orlev, Lia Levi e Alberto Melis - Coraggiosamente domandarsi… bandiera italiana
Una conversazione con Uri Orlev, Lia Levi e Alberto Melis sulla natura e la valenza del coraggio, a cura di Teresa Porcella

Guido Petter - A memoria di banditi
Conoscere le esperienze della guerra e della Resistenza attraverso racconti e diari di chi le ha vissute in prima persona, come spiega Guido Petter nell’intervista di Alessandra Bruscagli, è importante per costruire una coscienza storica nei ragazzi. E per far sì che riconoscano e rigettino le ingiustizie.

François Place - Re-incantare per scoprire bandiara italiana
La traduzione italiana del volume Il segreto di Orbae (Ippocampo, 2012), vincitore del Bologna Awards sezione fiction nel 2012, ci offre l’opportunità di parlare con l’autore François Place della sua geografia fantastica, nell’intervista di Francesca Brunetti.

Sonia Maria Luce Possentini - Un campionario di emozioni universali bandiara italiana
A Sonia Maria Luce Possentini si deve una produzione di albi illustrati caratterizzati da un segno dal potere fortemente evocativo e da uno stile molto originale. Nel 2013 è uscito per Fatatrac L’alfabeto dei sentimenti, nel quale brevi e poetici testi di Janna Carioli sono letteralmente immersi nelle immagini a tutta pagina create dalla Possentini.

Philip Pullman - L'autore è un cantastorie Link alla versione inglese
Intervista di William Granci a Philip Pullman, autore della trilogia Queste oscure materie e del romanzo Il ponte spezzato.

Eva Rasano - Ululare tra ritmo, suoni e giochi
Eva Rasano racconta a Rita Valentino Merletti il percorso seguito per la realizzazione del suo Lupo in versi, vincitore del premio nazionale Nati per Leggere 2015 della sezione Nascere con i libri, che si addentra in territori “sconosciuti” suscitando stupore nel bambino.

Philip Reeve - Le città collassate Link alla versione inglese
Philip Reeve è uno degli autori di science-fiction più originali e sorprendenti nell’attuale panorama editoriale, autore della saga Mortal Engines Quartet e di Art Mumby. Sa raccontare temi difficili, quali le catastrofi ambientali e sociali, senza mai cedere al “didattico” o al moralistico. Lo hanno intervistato Anna Antoniazzi e William Grandi.

Philip Ridley - L’importanza di essere se stessi  
Una realtà di forte impatto emotivo, dove oltre al quotidiano trovano spazio l’immaginario e il sesso come scoperta di sé. Nei libri di Philip Ridley il vissuto degli adolescenti si intreccia con le loro difficoltà, ma anche con la voglia di conoscersi e conoscere, sempre rimanendo fedeli ad un principio fondamentale: l’onestà nei confronti del lettore. Intervista di Federica Velonà.

Tony Ross - Piccoli ma coraggiosi!
Intervista di Rita Valentino Merletti a Tony Ross, illustratore di Nicola Passaguai (Il Castoro, 2010), il libro ritenuto migliore dalla giuria dei bambini e dei professionisti del premio Nati per leggere 2012 nella sezione Crescere con i libri.

Claudia Rueda - La ricerca dell’indipendenza è trasversale
Claudia Rueda, colombiana, ha vinto ex-aequo il Premio Nati per leggere 2012 nella sezione “Nascere con i libri” con No (Lapis, 2011). Le origini della sua passione per l’illustrazione, il confronto con bambini di diversi ambiti culturali e le sue idee sulla lettura prescolare in questa intervista raccolta da Rita Valentino Merletti.

Komako Sakaï - La lunga stagione dell’infanzia
L’autrice giapponese Komako Sakaï, vincitrice del premio nazionale Nati per Leggere 2015 nella sezione Nascere con i libri (18-36 mesi) con Akiko e il palloncino, scrive e disegna pensando a se stessa da bambina. Ce ne parla in questa intervista raccolta da Rita Valentino Merletti.

Anna Sarfatti - I bambini, cittadini informati 
Anna Sarfatti insegna nella scuola elementare, è autrice di libri per l’infanzia, traduttrice delle opere di Theodor Seuss Geisel, uno dei massimi rappresentanti americani della letteratura per l'infanzia. Alessandra Bruscagli le ha rivolto qualche domanda a proposito del suo La Costituzione raccontata ai bambini.

Linda Sarah e Benji Davies – La collina dei giochi
La sezione Nascere con i libri (3-6 anni) del Premio Nati per Leggere 2016 ha visto vincitori Linda Sarah e Benji Davies con Sulla collina, uscito per i tipi di EDT. La scrittrice, l’illustratore e Luisella Arzani, direttrice editoriale Giralangolo, raccontano in questa doppia intervista di Anna Parola come è nato e come è stato pubblicato in Italia questo lavoro.

Richard Scrimger - Non prendiamoci troppo sul serio
Richard Scrimger è nato a Montreal nel 1957. La e/o ha pubblicato quattro suoi libri: Un alieno dentro il naso, Un naso per l’avventura, Nasi rossi e La strada per Schenectady, che racconta il viaggio in macchina di una famiglia a cui si aggiunge un vecchietto clandestino. Federica Velonà gli ha rivolto qualche domanda.

Brian Selznick - Pagine in dissolvenza Lingua italiana Lingua inglese
Una chiacchierata di Giorgia Grilli con Brian Selznick, autore di La straordinaria invenzione di Hugo Cabret, un romanzo dove le atmosfere del cinema si intrecciano ai meccanismi degli orologi. L’opera, edita in Italia da Mondadori, è stato premiato come miglior libro del 2007 dalla giuria di LiBeR.

Guido Sgardoli - Libri per assaggiare altre vite lingua italiana
A partire da The frozen boy, il libro premiato dalla giuria di esperti di LiBeR come miglior libro del 2011, un’intervista a Guido Sgardoli per parlare del “pericolo” dei generi e dei target d’età, ma anche della scrittura come occasione per riflettere su se stessi.

Fabrizio Silei - Il maestro che pone domande bandiera italiana
Fabrizio Silei, autore del libro Maestro, racconta il suo primo incontro con le idee e il linguaggio di don Milani, dove la retorica è ridotta al minimo, le domande sono fondamentali e il lettore è sempre considerato intelligente.

Jerry Spinelli - Come farfalle in volo
Affascinanti, non conformisti, “altri” rispetto al mondo eppure così umani. I personaggi protagonisti delle storie di Jerry Spinelli continuano a sedurre i lettori emozionandoli con la loro complessità. E così Misha corre è il migliore libro del 2004 secondo gli esperti interpellati da LiBeR. Giorgia Grilli ha intervistato l’autore.

Jacqueline Wilson - Di fronte alle difficoltà... scoppiare a ridere bandiera inglese
Nell’intervista di Federica Velonà la scrittrice inglese Jaqueline Wilson parla dell’importanza dell’ironia nei suoi libri, spesso incentrati su situazioni problematiche per i bambini e i ragazzi in affido: un’ennesima conferma per il potere salvifico della letteratura

Yang Xiaping -Il serpente bianco 
"Il Serpente Bianco” è una fiaba popolare molto amata in Cina. La tragica storia d’amore fra la donna serpente e l’uomo è ancora oggi fonte di ispirazione per il teatro cinese, soprattutto per l’O­pera di Pechino, e le sue tracce si ritrovano nei repertori di molte altre importanti compagnie teatrali... Idest ha pubblicato una versione bilingue, italiana e cinese, della fiaba, a cura di Yang Xiaping.

Abraham Yehoshua - Un cagnolino per Efrat
Abraham Yehoshua è nato a Gerusalemme nel 1936 e vive ad Haifa dove insegna Letterature comparate all’università. Di Yehoshua, scrittore più volte candidato al Nobel, in italiano sono stati tradotti da Einaudi nove romanzi, una raccolta di racconti, vari saggi e opere teatrali. Un cagnolino per Efrat è il suo primo libro per bambini. Lo ha intervistato per noi Federica Velonà.

 
Nuova ed.
Twitter
LiBeR su Facebook

LiBeR su Facebook
Servizi di LiBeRWEB
Convegni
Iniziative del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio
Elenco delle iniziative
Iscrizioni on-line
Newsletter
Logo Newsletter
La newsletter mensile che puoi ricevere gratuitamente nella tua casella di posta elettronica
Archivio delle newsletter

Iscriviti alla newsletter