I canali di LiBeRWEB: editori  |  biblioteche  |  librerie  |  libri&ragazzi
Copertina dell'ultimo numero di LiBeR - Fare clic per visualizzare la presentazione
Servizi LiBeR
Schede Novità
Rubriche e argomenti
di letteratura per ragazzi
Speciale
Saggio leggere
Gli indirizzari
I sondaggi di LiBeR
Produzione editoriale
La guida Librazzi
Logo - fai clic per visualizzare Guida Librazzi
  Stampa la pagina corrente  Stampa tutto  Mostra la mappa

Segnali di lettura
Convegno sulla situazione della lettura giovanile
Campi Bisenzio, Villa Montalvo
7-8 giugno 2001

Primo convegno della serie "Nuovi segnali di lettura" sulle esperienze di promozione della lettura per bambini e ragazzi in biblioteca

Il 7 e 8 giugno 2001 si è tenuto a Campi Bisenzio, presso Villa Montalvo il Seminario "Segnali di lettura", promosso da Comune di Campi Bisenzio, Regione Toscana e Provincia di Firenze, con il patrocinio dell'Associazione Italiana Biblioteche, Sezione Toscana e del Provveditorato agli Studi di Firenze.
Il Seminario, organizzato dalla Biblioteca Gianni Rodari di Campi Bisenzio con il coordinamento della rivista LiBeR e la collaborazione di Equilibri - piccola società cooperativa di Modena, era rivolto ai bibliotecari delle biblioteche pubbliche e scolastiche e a chi si occupa professionalmente di lettura e libri per ragazzi: insegnanti, editori, librai, operatori culturali.
La principale finalità dell'iniziativa è stata quella di fornire a tutti i partecipanti uno spaccato sull'attuale situazione della promozione della lettura nelle biblioteche per ragazzi e di favorire un'occasione qualificata di aggiornamento e di confronto fra gli operatori.

Sessioni di lavoro
I lavori del seminario erano articolati in due sessioni:
-  La prima sessione (giovedì 7 ore 9.30-13.00), "Parole di lettura" è stata dedicata ad analizzare quali siano state negli ultimi anni le tappe più significative delle attività di incentivazione della lettura, i più importanti attori, le principali metodologie adottate.
-  La seconda sessione (giovedì 7 ore 14.30-19.00 e venerdì 8 ore 9.15-13.00), "Lettura in azione", ha offerto una vetrina di esperienze di promozione della lettura, presentate come solitamente vengono proposte a bambini e ragazzi. 
"Lettura in azione" non voleva essere una rassegna del "meglio", né un tentativo di stabilire canoni, piuttosto una raccolta di testimonianze che, senza pretesa di esaustività, ambiscono a presentare progetti di provata efficacia, offrendo a chi lavora in quest'ambito l'occasione per dare conto del proprio operato, di presentarlo e motivarlo a una platea di addetti ai lavori ampia e qualificata.

Spazio prodotti di promozione della lettura
Il seminario era affiancato da uno "Spazio prodotti di promozione della lettura" a disposizione di biblioteche, librerie ed editori per la presentazione di progetti, materiali, attività e prodotti editoriali.

Programma

Gli atti

Convegno promosso da
Comune di Campi Bisenzio
Regione Toscana

Organizzato da
Biblioteca Gianni Rodari
di Campi Bisenzio
con il coordinamento della rivista LiBeR
e la collaborazione di Equilibri

Segreteria e organizzazione dei seminari Idest srl
Via Ombrone 1, 50013 Campi Bisenzio
tel. 055 8944307 - Fax 055 8953344
convegni@idest.net

 
Nuova ed.
Twitter
LiBeR su Facebook

LiBeR su Facebook
Servizi di LiBeRWEB
Convegni
Iniziative del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio
Elenco delle iniziative
Iscrizioni on-line
Newsletter
Logo Newsletter
La newsletter mensile che puoi ricevere gratuitamente nella tua casella di posta elettronica
Archivio delle newsletter

Iscriviti alla newsletter