I canali di LiBeRWEB: editori  |  biblioteche  |  librerie  |  libri&ragazzi
Copertina dell'ultimo numero di LiBeR - Fare clic per visualizzare la presentazione
Servizi LiBeR
Schede Novità
Rubriche e argomenti
di letteratura per ragazzi
Speciale
Saggio leggere
Gli indirizzari
I sondaggi di LiBeR
Produzione editoriale
La guida Librazzi
Logo - fai clic per visualizzare Guida Librazzi
LiBeR Database - Approfondimenti
  Stampa la pagina corrente  Stampa tutto  Mostra la mappa
Approfondimenti
Approfondimenti

LiBeR Database fin dal 1987 ha rappresentato un'esperienza avanzata nel campo della documentazione dei libri per bambini e ragazzi. Il servizio - nato nell'ambito della Biblioteca Gianni Rodari di Campi Bisenzio e poi prodotto e sviluppato da Idest - ha rivolto la massima attenzione ai servizi catalografici e informativi delle biblioteche pubbliche e scolastiche, alle quali si offre come un ausilio fondamentale.
Nella progettazione e nello sviluppo del servizio proprio i temi della documentazione hanno avuto importanti occasioni di inquadramento e approfondimento nell'ottica dei libri per bambini e ragazzi.
Molti dei seguenti contributi di approfondimento su questi temi sono stati pubblicati sulla rivista Record che dal 2002 al 2006 ha accompagnato la versione su cd-rom di LiBeR Database.

Documentare i libri per ragazzi
L’attenzione ai problemi della catalogazione e della documentazione nell’ambito delle biblioteche per ragazzi è un dato relativamente recente, frutto di un nuovo atteggiamento professionale improntato alla conquista di una strumentazione “scientifica”, adeguata alle caratteristiche di una produzione editoriale crescente e variegata e alle nuove esigenze degli utenti, siano essi ragazzi, insegnanti, genitori

Documentare con efficacia: l'abstract
L’abstract di LiBeR Database è un testa formulato con la scopo di fornire una sommaria indicazione del contenuto, della caratteristiche tipologiche e formali e degli aspetti fruitivi dei libri per ragazzi documentati nell'archivio. I criteri di formulazione dell'abstract sono stati formulati, fin dal 1988, sulla base di un'analisi degli standard internazionali e delle caratteristiche dell'editoria del settore, che iniziava allora la sua fase di massima sviluppo e rinnovamento

Tra documentazione e critica
“Documentazione” e “critica” – con i relativi complessi di attività, regole e criteri che le contraddistinguono – sono due distinti approcci che entrambi concorrono alla definizione del modello d’informazione bibliografica di LiBeR e LiBeR Database

Indicizzare fiction e non fiction
Il primo di una serie di interventi per approfondire i criteri di utilizzazione delle parole chiave e degli identificatori nell’indicizzazione semantica dei libri per bambini e ragazzi adottata in LiBeR Database

L'identificazione dei "soggetti"
Il secondo contributo sui criteri di indicizzazione per parole chiave e identificatori: come lo staff dei documentalisti di LiBeR Database affronta il lavoro di indicizzazione per identificare i “soggetti”, con particolare riferimento alle opere di fiction

La scelta dei termini d'indicizzazione
Il terzo contributo sull'indicizzazione per parole chiave e identificatori: sulla base del procedimento di analisi concettuale si delineano i principali criteri di scelta dei termini di indicizzazione utilizzati in LiBeR Database

Classificazione: non solo numeri
L'uso della Classificazione decimale Dewey in LiBeR Database si propone come un'interessante chiave di ricerca che si integra in un articolato sistema di recupero delle informazioni. Per questo nella sua utilizzazione sono state adottate scelte particolari e a volte originali

 
Nuova ed.
Twitter
LiBeR su Facebook

LiBeR su Facebook
Servizi di LiBeRWEB
Convegni
Iniziative del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio
Elenco delle iniziative
Iscrizioni on-line
Newsletter
Logo Newsletter
La newsletter mensile che puoi ricevere gratuitamente nella tua casella di posta elettronica
Archivio delle newsletter

Iscriviti alla newsletter