I canali di LiBeRWEB: editori  |  biblioteche  |  librerie  |  libri&ragazzi
Copertina dell'ultimo numero di LiBeR - Fare clic per visualizzare la presentazione
Servizi LiBeR
Schede Novità
Rubriche e argomenti
di letteratura per ragazzi
Speciale
Saggio leggere
Gli indirizzari
I sondaggi di LiBeR
Produzione editoriale
La guida Librazzi
Logo - fai clic per visualizzare Guida Librazzi
  Data 20-Ott-2019  Stampa la pagina corrente  Mostra la mappa

I relatori

corniglia_400_01

Elena Corniglia
Dottoressa in Letteratura, filologia e linguistica italiana, specializzata in Letteratura per l’infanzia. Si è occupata per alcuni anni di comunicazione sociale e ricerca ed è oggi formatrice e redattrice. Per l’associazione Area onlus di Torino, in particolare, cura le attività dedicate ai libri accessibili come il database di recensioni consultabile sul portale Di.To, la mostra Vietato Non Sfogliare e i laboratori per bambini e adulti. Dal 2013 collabora con LiBeR, con un’attenzione particolare al rapporto tra letteratura per l’infanzia e disabilità.

Elena Baboni

Elena Baboni
Dopo molte accidentali divagazioni, capisce cosa fare di sé: formatasi come restauratrice a Firenze, si dedica oggi alla pittura, alla ceramica, all’incisione, alla grafica, all’illustrazione, senza dimenticare l’amore per polvere e anticaglie. In editoria, oltre ad avere diretto Fatatrac dal 2010 al 2017, pubblica sia come illustratrice che come autrice per Edition Lirabelle, Fatatrac, AD Publishing, Make Believe Ideas e altri editori stranieri e italiani. Impara a conoscere i bambini sul campo, facendo moltissimi (troppi) laboratori in scuole, biblioteche, librerie, su e giù per l’Italia, di cui racconta anche agli adulti attraverso corsi di formazioni e articoli per riviste di didattica.

Franco Lorenzoni: maestro elementare che insegna a Giove, in Umbria. Nel 1980 ha fondato insieme ad altri la Casa-laboratorio di Cenci, un centro di sperimentazione educativa immerso nella campagna di Amelia, in provincia di Terni. Un “villaggio educativo” per bambini e adulti dove è possibile partecipare a percorsi di conversione a una sensibilità ecologica più profonda ed imparare a sviluppare la capacità di praticare scambi interculturali fondati sull’ascolto e sulla reciprocità. Il dialogo è alla base della sua pedagogia quotidiana, è strumento funzionale per aiutare gli alunni a mettere il pensiero al centro del loro processo di apprendimento, è mezzo per dare voce alla scoperta come nuova prospettiva per imparare e conoscere la realtà. Il maestro Lorenzoni collabora da tempo con l’Indire in qualità di esperto della metodologia del dialogo euristico. Con Sellerio ha pubblicato il libro I bambini pensano in grande (2014) e I bambini ci guardano (2019).

Iacopo Melio

Iacopo Melio
Studia Scienze Politiche alla Scuola “Cesare Alfieri” di Firenze. Lavoro come freelance nel mondo del giornalismo e della comunicazione digitale.
Si occupa di sensibilizzazione e divulgazione come attivista per i diritti umani e civili. Il 31 Gennaio 2015 ha fondato la Onlus “#vorreiprendereiltreno“, diventata un punto di riferimento nazionale per la disabilità.
Ha pubblicato Parigi XXI (Miraggi Edizioni, 2016) e Faccio salti altissimi (Mondadori, 2018).

Luigi Paladin

Luigi Paladin
Psicologo, bibliotecario, esperto di letteratura per l’infanzia, docente presso l’Università degli Studi di Brescia. Con Rita Valentino Merletti ha pubblicato: Libro fammi grande: leggere nell'infanzia (Idest, 2012) e Nati sotto il segno dei libri (Idest, 2015) mentre con ANCI Lombardia ha realizzato il libro La biblioteca dei piccoli. Spazi per leggere e da raccontare. (Ed. digitale e a stampa AnciLab Editore, 2017)

Manuela Trinci

Manuela Trinci
Psicologa, psicoterapeuta infantile con formazione psicoanalitica, saggista, studiosa di letteratura per l’infanzia, vive e lavora a Pistoia. E’ il referente scientifico nella Direzione Scientifica della Ludoteca e Biblioteca (LudoBiblio) dell’Ospedale Pediatrico Anna Mayer – Firenze.
Svolge collaborazioni e consulenze presso alcuni servizi educativi della Toscana e centri studi universitari occupandosi della formazione di personale per Asili Nido e Scuole dell’Infanzia e tenendo conversazioni e attività laboratoriali con i genitori. E’ supervisore,presso il Servizio per l’infanzia e l’adolescenza del Dipartimento Salute Mentale Area Nord, Centro e Sud dell’Azienda AUSL di Bologna. E’ Presidente (fondatore) dell’Associazione Orecchio Acerbodi Pistoia, che si rivolge alla fascia di età quattro-11 anni attraverso laboratori d’arte e di narrazione.
In tale ambito,dall’aprile 2014,è ideatrice e responsabile dell’Ospedale delle Bambole nonché della collana “La biblioteca delle mie bambole”, uscita con due piccoli volumi relativi all’alimentazione e al gioco delle bambole.

Roberto Parmeggiani

Roberto Parmeggiani
Terminato il percorso di studi con la laurea in Scienze della Formazione, ha lavorato come educatore prima a scuola poi nel Progetto Calamaio della Cooperativa Accaparlante. Conduce corsi di formazione in tutta Italia sui temi dell'inclusione, della relazione educativa e degli ausili a favore dell'apprendimento. Negli anni ha approfondito la conoscenza degli aspetti che riguardano la disabilità ed è dal 2013 presidente dell'Associazione Centro Documentazione Handicap di Bologna, che gestisce la più grande biblioteca italiana sui temi della disabilità. Da sempre abbina alla professione di educatore la passione per la scrittura: è infatti autore di saggi e libri per ragazzi - sia in italiano che in portoghese, lingua che ha appreso dopo aver vissuto due anni in Brasile.

Mario Valle

MarioValle
Neuroscienziato e cervello in fuga, Mario Valle oggi lavora al Centro Svizzero di Calcolo Scientifico a Lugano in mezzo a scienziati e ad alcuni dei supercalcolatori più potenti del pianeta. Ha conosciuto il mondo Montessori attraverso suo figlio che ha frequentato la scuola Montessori di Varese. Da allora si è entusiasmato sempre più per le idee della Dottoressa, soprattutto per la loro solida base scientifica. Oggi cerca di approfondirle e divulgarle partendo dalla sua esperienza nel mondo scientifico.

 
Nuova ed.
Twitter
LiBeR su Facebook

LiBeR su Facebook
Servizi di LiBeRWEB
Convegni
Iniziative del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio
Elenco delle iniziative
Iscrizioni on-line
Newsletter
Logo Newsletter
La newsletter mensile che puoi ricevere gratuitamente nella tua casella di posta elettronica
Archivio delle newsletter

Iscriviti alla newsletter