I canali di LiBeRWEB: editori  |  biblioteche  |  librerie  |  libri&ragazzi
Copertina dell'ultimo numero di LiBeR - Fare clic per visualizzare la presentazione
Servizi LiBeR
Schede Novità
Rubriche e argomenti
di letteratura per ragazzi
Speciale
Saggio leggere
Gli indirizzari
I sondaggi di LiBeR
Produzione editoriale
La guida Librazzi
Logo - fai clic per visualizzare Guida Librazzi
Libri e ragazzi - Argomenti - Argomenti - ​Francesco D'Adamo - Sei parole chiave per una letteratura per ragazzi non vietata agli adulti
  Data 25-Mar-2018  Stampa la pagina corrente  Mostra la mappa

Sei parole chiave per una letteratura per ragazzi non vietata agli adulti

Una selezione bibliografica a partire dall’opera di Francesco d’Adamo

Di Ilaria Tagliaferri

“Reale e immaginario unitevi!” è la settima delle Ceppo Ragazzi lectures, sostenute da Giunti Scuola e Giunti TVP. Firmata da Francesco D’Adamo. Segue quella di Fabio Geda “Il potente spettacolo della realtà nelle storie” (in LiBeR n. 114), “La letteratura fantastica, primo patrimonio dell’umanità” di Silvana De Mari (in LiBeR n. 110), “Scrivere per testimoniare contro ogni sopruso” di Helga Schneider (in LiBeR n. 106), “L’avventura della poesia” di Roberto Mussapi (in LiBeR n. 103) e il testo di Guido Sgardoli “Scrittura e pregiudizio” (in LiBeR n. 98).
Ancora una volta la lettura critica dell’opera dello scrittore ha dato vita a sei parole chiave significative, che abbiamo estratto dai suoi libri e che oltre a definire e a documentare le opere stesse ci hanno permesso di costruire un testo rivolto ai lettori, adulti e ragazzi, per dialogare con loro in modo trasversale.
Le sei parole chiave dell’opera di Francesco D’Adamo – Emigrazione, Sfruttamento, Coraggio, Crescita, Diversità e Indignazione − sono state affiancate anche a libri di altri autori: è nata così anche in questa occasione una nuova bibliografia, vicina a quella proposta ai ragazzi che nell’ambito del Premio hanno lavorato sui libri di D’Adamo e da lui consigliati.
La selezione, che raccoglie sei tra i titoli più significativi, italiani e stranieri, usciti negli ultimi anni, è stata presentata il 21 marzo in occasione della Ceppo Ragazzi Lecture 2018 di Francesco D’Adamo a Campi Bisenzio, alla presenza degli studenti delle scuole superiori del territorio, di bibliotecari e insegnanti.

Emigrazione
Isabelle Arsenault, Fanny Britt
Louis e i suoi fantasmi
Milano, Mondadori, 2017
Louis, undicenne di Montreal con un fratello più piccolo, racconta di sé: il padre alcolista, la conseguente separazione dei suoi (che pur continuano ad amarsi), la mancanza di coraggio che gli impedisce di parlare all'amata.

Sfruttamento
Igor De Amicis e Paola Luciani
Giù nella miniera
San Dorligo della Valle, Einaudi Ragazzi, 2016
Nel 1956 Fulvio, 13 anni, emigrato dall'Abruzzo in Belgio, si adatta alla nuova realtà nonostante la discriminazione sociale verso gli italiani, ma si ritrova coinvolto in un gioco pericoloso all'interno di una miniera.

Coraggio
Sharon M. Draper
Melody
Milano, Feltrinelli, 2016
Melody, 10 anni, intelligente, dalla memoria prodigiosa ma con una tetraplegia spastica che la rende incapace sia di camminare che di parlare, trova grazie all'informatica la via per esprimersi! Cosa accadrà adesso?

Crescita
Genevieve Brisac
Petite
Milano, Piemme, 2015
A 13 anni Geneviève decide di non mangiare più: è anoressica ma non lo sa e continua a inventare bugie e a escogitare tattiche che convincano genitori e medici della sua volontà di guarire.

Diversità
Frida Nilsson
L'isola dei bambini rapiti
Milano, Feltrinelli, 2017
La giovane Siri racconta di come sia salpata per i Mari Ghiacciati all'inseguimento del feroce pirata Testabianca, che aveva rapito la sua sorellina e tanti altri bambini per farli lavorare nelle sue miniere.

Indignazione
Rodman Philbrick
Quando il cielo non basta
Milano, Rizzoli, 2016
Max, 14 anni, un adolescente difficile e dalla corporatura robusta, diventa amico dell'undicenne Topo (chiamata così perché legge molto), la difende dal patrigno violento e l'accompagna alla ricerca del padre, un minatore.

 
Libri e ragazzi - Argomenti - Argomenti - ​Francesco D'Adamo - Sei parole chiave per una letteratura per ragazzi non vietata agli adulti
Nuova ed.
Twitter
LiBeR su Facebook

LiBeR su Facebook
Servizi di LiBeRWEB
Convegni
Iniziative del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio
Elenco delle iniziative
Iscrizioni on-line
Newsletter
Logo Newsletter
La newsletter mensile che puoi ricevere gratuitamente nella tua casella di posta elettronica
Archivio delle newsletter

Iscriviti alla newsletter