I canali di LiBeRWEB: editori  |  biblioteche  |  librerie  |  libri&ragazzi
Copertina dell'ultimo numero di LiBeR - Fare clic per visualizzare la presentazione
Servizi LiBeR
Schede Novità
Rubriche e argomenti
di letteratura per ragazzi
Speciale
Saggio leggere
Gli indirizzari
I sondaggi di LiBeR
Produzione editoriale
La guida Librazzi
Logo - fai clic per visualizzare Guida Librazzi
  Data 30-Nov-2017  Stampa la pagina corrente  Mostra la mappa
Il mondo liquido
Il mondo liquido
L’acqua nei libri per bambini e ragazzi

Un progetto di promozione della lettura, informazione ed educazione ambientale sui temi dell’acqua rivolto alle scuole del territorio di Campi Bisenzio promosso da Comune di Campi Bisenzio con la Biblioteca Tiziano Terzani, Publiacqua, Water Right and Energy Foundation, LiBeR

Il progetto si articola in vari interventi

La rivista LiBeR

La pubblicazione del n. 115 della rivista LiBeR (lug.-set. 2017) dedicato a “Il mondo liquido”: l’immaginario e la realtà dell’acqua, presenza viva e molteplice fra letteratura, illustrazione e scienza. Con contributi di pedagogisti e studiosi della letteratura infantile, esperti di divulgazione scientifica, autori e illustratori (sommario).

Una giornata di studi
Giovedì 19 ottobre 2017, presso la Sala Consiliare a Campi Bisenzio, si è tenuto un seminario sul tema dell’acqua, preziosa risorsa naturale e origine e fonte di continue trasformazioni, non solo nella sfera ambientale e sociale, ma anche nel mondo dei libri per ragazzi e delle storie (programma).
Il seminario, al quale hanno partecipato esperti che hanno contribuito alla realizzazione di LiBeR 115, è stato aperto sia agli insegnanti delle scuole del territorio aderenti al progetto che a bibliotecari, educatori e quanti operano nel campo dei libri per bambini e ragazzi.

Le attività per le classi scolastiche
Le attività previste per le classi saranno articolate per fasce scolastiche e si svolgono nel corso dell’anno scolastico 2017-2018.
Alle scuole aderenti al progetto è stata proposta una selezione di libri di qualità sul tema – articolata per le diverse fasce scolastiche – che saranno utilizzati per il lavoro degli alunni e delle classi scolastiche.

Scuola primaria: prima, seconda e terza elementare
Alle classi scolastiche saranno proposte letture ad alta voce delle opere selezionate. Le letture, condotte da operatori di Idest, potranno svolgersi presso le sedi scolastiche o in biblioteca.

Scuola primaria: quarta e quinta elementare
Gli alunni saranno invitati a leggere le opere selezionate e a recensire e produrre elaborati legati quelle che hanno maggiormente apprezzato. Gli elaborati potranno essere recensioni scritte, video, drammatizzazioni, lavori grafici, ecc.
Una giuria composta da esperti del settore sceglierà le migliori recensioni. Alle classi scolastiche che avranno realizzato i migliori elaborati sarà assegnato un premio in buoni libro offerti da Publiacqua.

Scuola secondaria di primo grado
Gli alunni saranno invitati a leggere le opere selezionate e a recensire e produrre elaborati legati a quelle che hanno maggiormente apprezzato. Gli elaborati potranno essere recensioni scritte, video, drammatizzazioni, lavori grafici, ecc.
Una giuria composta da esperti del settore sceglierà le migliori recensioni. Alle classi scolastiche che avranno realizzato i migliori elaborati sarà assegnato un premio in buoni libro offerti da Publiacqua.

Incontri didattici di Water Right Foundation
Incontri nelle scuole dedicati ai temi del risparmio e del corretto uso delle risorse idriche allo scopo di sensibilizzare i ragazzi alla tutela e uso consapevole dell’acqua del territorio, sviluppando buone pratiche di utilizzo, e comprendere il ciclo dell’acqua in una prospettiva globale, valutando se l’acqua rappresenti una risorsa illimitata oppure finita e considerando le implicazioni a livello di sviluppo umano legate alla mancanza di accesso alla risorsa.
Le attività si avvalgono di supporti didattici originali e metodologie differenze secondo il tipo di scuola. Il ciclo prevede due incontri per classe:
- 1° incontro di 2 ore: consumo diretto e acqua virtuale, impronta idrica
- 2° incontro di 2 ore: prelievo, potabilizzazione e distribuzione dell'acqua sul territorio, depurazione.

Spettacolo "Storie d'acqua" di Gek Tessaro, autore e illustratore

Nell'ambito del mese in cui si celebra la Giornata mondiale dell'acqua, martedì 13 marzo 2018 alcune classi aderenti al progetto hanno avuto la possibilità di assistere allo spettacolo "Storie d'acqua" di Gek Tessaro, autore illustratore e perfomer, presso il Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio.

Informazioni:

Biblioteca Tiziano Terzani
Comune di Campi Bisenzio
Villa Montalvo - Via di Limite 15 – 50013 Campi Bisenzio
Tel. 055 8959600/2 – fax 055 8959601
www.comune.campi-bisenzio.fi.it/biblioteca
biblio.promozione@comune.campi-bisenzio.fi.it

LiBeR c/o Idest srl
Villa Montalvo - Via di Limite 15 – 50013 Campi Bisenzio
Tel. 055 8966577 – fax 055 8953344
www.liberweb.it
liber@comune.campi-bisenzio.fi.it

 
Nuova ed.
Twitter
LiBeR su Facebook

LiBeR su Facebook
Servizi di LiBeRWEB
Convegni
Iniziative del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio
Elenco delle iniziative
Iscrizioni on-line
Newsletter
Logo Newsletter
La newsletter mensile che puoi ricevere gratuitamente nella tua casella di posta elettronica
Archivio delle newsletter

Iscriviti alla newsletter