I canali di LiBeRWEB: editori  |  biblioteche  |  librerie  |  libri&ragazzi
Copertina dell'ultimo numero di LiBeR - Fare clic per visualizzare la presentazione
Servizi LiBeR
Schede Novità
Rubriche e argomenti
di letteratura per ragazzi
Speciale
Saggio leggere
Gli indirizzari
I sondaggi di LiBeR
Produzione editoriale
La guida Librazzi
Logo - fai clic per visualizzare Guida Librazzi
Libri e ragazzi - Argomenti - Argomenti - Il potente spettacolo nella realtà delle storie - Sei parole chiave per una letteratura per ragazzi non vietata agli adulti
  Data 25-Mar-2017  Stampa la pagina corrente  Mostra la mappa

Sei parole chiave per una letteratura per ragazzi non vietata agli adulti

A ognuna delle sei parole chiave scelte da Fabio Geda abbiamo affiancato un libro di altri autori per ragazzi, italiani e stranieri, usciti negli ultimi anni, costruendo così una nuova bibliografia di qualità

di Ilaria Tagliaferri

Quest’anno la quinta delle Ceppo Ragazzi lectures, sostenute da Giunti Scuola e Giunti TVP, è firmata dalla scrittrore Fabio Geda, e segue a quella di Silvana De Mari “La letteratura fantastica, primo patrimonio dell’umanità” (in LiBeR n. 110), a “Scrivere per testimoniare contro ogni sopruso” di Helga Schneider (in LiBeR n. 106), a “L’avventura della poesia” di Roberto Mussapi (in LiBeR n. 103) e al testo di Guido Sgardoli “Scrittura e pregiudizio” (in LiBeR n. 98). Ancora una volta lo sguardo critico sull’opera dello scrittore ci ha portati a estrarre dai suoi libri sei parole chiave significative, che oltre a definire e a documentare le opere stesse ci hanno permesso di costruire un testo che dialoga con i lettori in maniera diretta e trasversale.
Le sei parole chiave dell’opera di Fabio Geda sono state affiancate anche a libri di altri autori: nasce così anche quest’anno una nuova breve bibliografia di qualità, che si muove in parallelo a quella proposta ai ragazzi che nell’ambito del Premio hanno lavorato sui libri di Geda e da lui consigliati.
La selezione, che raccoglie sei tra i titoli più significativi, italiani e stranieri, usciti negli ultimi anni, è stata presentata in occasione della Ceppo Ragazzi Lecture 2017 di Fabio Geda a Campi Bisenzio, alla presenza degli studenti delle scuole superiori del territorio.

Assenza

Holly Black
Doll bones, Milano, Mondadori, 2014.
Ill. di cop. di Barbara Canepa e Anna Merli
I dodicenni Zach, Poppy e Alice si mettono in viaggio per riportare a casa la Regina, bambola spettrale che contiene le ossa di una bambina morta tanti anni prima in circostanze misteriose.

Solitudine

Eliza Wass
Onora il padre, trad. di Mara Pace, Milano, Hot spot, 2016.
L'adolescente americana Castley e i suoi cinque fratelli sono prigionieri di un padre fanatico religioso e violento che li costringe a vivere nell'isolamento e nella paura: le occorrerà tutto il suo coraggio per ribellarsi.

Ricordi

Pia Valentinis
Ferriera, Bologna, Coconino Press, 2014.
L'infanzia dura, il lavoro da emigrante in Australia e soprattutto il lavoro in acciaieria a Udine, insieme a episodi di momenti qualsiasi, per il ritratto del padre dell'autrice e del nostro paese negli anni del dopoguerra.

Fuga

Magda Szabó
Ditelo a Sofia, trad. di Antonio Sciacovelli, Milano, Salani, 2013.
Sullo sfondo della Budapest degli anni '50 e del rigore della vita ungherese in quell'epoca la vicenda della piccola Sofia, che dopo la morte del padre medico cerca di scoprire il motivo delle sue ultime parole.

Libri

Marie-Aude Murail
Miss Charity, trad. di Federica Angelini, Firenze, Giunti, 2013.
Charity Tiddler, ragazzina curiosa e amante delle scienze naturali nell'Inghilterra di due secoli fa, con l'amore per il disegno e una natura tenace e ribelle ai pregiudizi, vive una vita inconsueta per l'epoca e realizza i propri desideri.

Pericolo

Tommaso Percivale
Messaggio dall’impossibile, San Dorligo della Valle, Einaudi Ragazzi, 2015.
Torino, 1961: Buccia, 14 anni, è appassionato di fantascienza e di radio, così come il suo migliore amico Jack, che scompare dopo aver saputo qualcosa sui segreti sull'esplorazione spaziale e sulla rivalità fra Usa e Urss.

 
Libri e ragazzi - Argomenti - Argomenti - Il potente spettacolo nella realtà delle storie - Sei parole chiave per una letteratura per ragazzi non vietata agli adulti
Nuova ed.
Twitter
LiBeR su Facebook

LiBeR su Facebook
Servizi di LiBeRWEB
Convegni
Iniziative del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio
Elenco delle iniziative
Iscrizioni on-line
Newsletter
Logo Newsletter
La newsletter mensile che puoi ricevere gratuitamente nella tua casella di posta elettronica
Archivio delle newsletter

Iscriviti alla newsletter