I canali di LiBeRWEB: editori  |  biblioteche  |  librerie  |  libri&ragazzi
Copertina dell'ultimo numero di LiBeR - Fare clic per visualizzare la presentazione
Servizi LiBeR
Schede Novità
Rubriche e argomenti
di letteratura per ragazzi
Speciale
Saggio leggere
Gli indirizzari
I sondaggi di LiBeR
Produzione editoriale
La guida Librazzi
Logo - fai clic per visualizzare Guida Librazzi
  Data 25-Mar-2017  Stampa la pagina corrente  Mostra la mappa

Il Ceppo Ragazzi 2017
Le storie di Fabio Geda vengono premiate perché aiutano a comprendere la realtà complessa del mondo, e a scrivere il nostro futuro

 

di Paolo Fabrizio Iacuzzi

Lo scrittore Fabio Geda ha ricevuto il 14 marzo, nella Biblioteca San Giorgio di Pistoia, il Premio Ceppo per l’Infanzia e l’Adolescenza (sostenuto dalla Fondazione Giorgio Tesi Onlus e da Giorgio Tesi Group ),“perché trasmette ai ragazzi, attraverso le sue storie, “la magia della narrazione e l’empatia”, dando loro la possibilità di crescere, di costruirsi delle opinioni e di diventare altro da sé”. Questa è in sintesi la motivazione scritta da Ilaria Tagliaferri, responsabile del Premio laboratorio, che ha analizzato dal punto di vista critico le opere di Fabio Geda. Lo scrittore, che ha iniziato ad interessarsi ai temi dell’adolescenza lavorando come educatore, ha costruito negli anni un percorso letterario concreto e autentico, che in occasione del conferimento del Premio abbiamo definito in base a sei parole chiave: Fabio Geda con grazia e lucidità racconta ai giovani lettori l’assenza, la solitudine, i ricordi, i libri e il pericolo tenendo sempre in primo piano il nutrimento che le storie offrono, la loro capacità di far acquisire ai lettori la consapevolezza della propria identità, dei propri desideri, e autentiche aspirazioni. La “lectio non magistralis” è stata letta il 15 marzo nella sala consiliare del comune di Campi Bisenzio, grazie alla collaborazione, ormai consolidata da cinque anni, con LiBeR. L’intero progetto educativo è stato completato da un incontro con lo scrittore organizzato nel liceo scientifico “Giosuè Carducci” di Volterra, gemellato con il Premio Ceppo, e dal Premio laboratorio Ceppo Ragazzi, rivolto alle scuole secondarie di I e II grado di Pistoia, in collaborazione con Giunti Scuola e Giunti TVP. I ragazzi hanno recensito in forma scritta o multimediale () i tre libri di Fabio Geda che fanno parte della saga Berlin (I fuochi di Tegel, L’alba di Alexanderplatz e la battaglia di Gropius e il suo besteseller Nel mare ci sono i coccodrilli e i classici da lei consigliati (Il libro della giungla di Rudyard Kipling e La mia famiglia e altri animalidi di Gerald Durrell).
Tutti i partecipanti hanno incontrato Fabio Geda durante le due cerimonie di premiazione, presso la Biblioteca San Giorgio del Comune di Pistoia.
Le migliori recensioni sono state premiate con buoni libro della libreria Giunti al Punto di Pistoia, dal valore di 1000 euro, offerti da Banca di Pistoia – Credito cooperativo.
Per saperne di più: www.facebook.com/cepporagazzi, www.iltempodelceppo.it

 
Nuova ed.
Twitter
LiBeR su Facebook

LiBeR su Facebook
Servizi di LiBeRWEB
Convegni
Iniziative del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio
Elenco delle iniziative
Iscrizioni on-line
Newsletter
Logo Newsletter
La newsletter mensile che puoi ricevere gratuitamente nella tua casella di posta elettronica
Archivio delle newsletter

Iscriviti alla newsletter