I canali di LiBeRWEB: editori  |  biblioteche  |  librerie  |  libri&ragazzi
Copertina dell'ultimo numero di LiBeR - Fare clic per visualizzare la presentazione
Servizi LiBeR
Schede Novità
Rubriche e argomenti
di letteratura per ragazzi
Speciale
Saggio leggere
Gli indirizzari
I sondaggi di LiBeR
Produzione editoriale
La guida Librazzi
Logo - fai clic per visualizzare Guida Librazzi
Libri e ragazzi - Argomenti - Argomenti - Rosa, celeste... arcobaleno
  Stampa la pagina corrente  Mostra la mappa

Rosa, celeste... arcobaleno
Educare alla parità di genere

I materiali che qui presentiamo nascono in occasione della giornata di studi sul tema della parità di genere promossa dall’Istituto degli Innocenti il 22 settembre 2016 presso la prestigiosa sede di piazza della Santissima Annunziata a Firenze.
Il concetto di genere è oggi al centro di ampi dibattiti e discussioni, che però non sempre sono basati sulla reale conoscenza del fenomeno. Con questa iniziativa l’Istituto ha inteso fornire un contributo di riflessione per meglio comprendere e favorire un superamento degli stereotipi e del pregiudizio omofobo in ambito scolastico-educativo e sociale, attraverso l’analisi delle molteplici sfaccettature con cui il concetto di “educazione alla parità di genere” si presenta: dalla costruzione in ambito educativo di modelli di mascolinità e femminilità rigidi e anacronistici che non lasciano spazio alla grande diversità delle personalità umane, all’analisi del pregiudizio omofobo e di come prevenirlo anche in relazione alla presenza crescente di famiglie omogenitoriali, fino alle implicazioni che gli stereotipi di genere possono produrre all’interno di contesti culturali diversi e su come sia possibile lavorare a sostegno della parità di genere attraverso una riflessione multidimensionale e interculturale.
Durante la giornata i partecipanti hanno potuto assistere alla conferenza spettacolo Rosaceleste e sono stati coinvolti in workshop sui temi oggetto di riflessione grazie alla collaborazione tra l’Istituto e l’Associazione Famiglie Arcobaleno, l’Associazione interculturale Nosotras e il Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi toscane attivo presso la Biblioteca Tiziano Terzani di Campi Bisenzio.

Materiali

Dal workshop “Genere letteratura ed educazione” scaturiscono gli strumenti qui raccolti: le slide dell’intervento di Antonella Schena, direttrice della Biblioteca Innocenti, un Virtual Reference Desk sul tema e "Crescere a colori" la bibliografia sui libri per bambini e ragazzi a cura del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi toscane, tratta da LiBeR Database.

icona pdf le slide dell’intervento di Antonella Schena
icona pdf Virtual Reference Desk
icona pdf "Crescere a colori" - proposta di lettura tratta da LiBeR Database

Immaginario di genere su LiBeR 113

Su LiBeR 113 (gen.-mar. 2017) una serie di contributi di riflessione per meglio comprendere e favorire il superamento degli stereotipi di genere. Interventi di Federica Mantellassi, Antonella Lamberti e Selene Ballerini, un’intervista di Ilaria Tagliaferri a Simona Miola, vincitrice del premio Narrare la Parità, Luisella Arzani e Maria Grazia Anatra e una a Irene Biemmi sulla conferenza spettacolo Rosaceleste.
Sommario di LiBeR 113

 
Libri e ragazzi - Argomenti - Argomenti - Rosa, celeste... arcobaleno
Nuova ed.
Twitter
LiBeR su Facebook

LiBeR su Facebook
Servizi di LiBeRWEB
Convegni
Iniziative del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio
Elenco delle iniziative
Iscrizioni on-line
Newsletter
Logo Newsletter
La newsletter mensile che puoi ricevere gratuitamente nella tua casella di posta elettronica
Archivio delle newsletter

Iscriviti alla newsletter