I canali di LiBeRWEB: editori  |  biblioteche  |  librerie  |  libri&ragazzi
Copertina dell'ultimo numero di LiBeR - Fare clic per visualizzare la presentazione
Servizi LiBeR
Schede Novità
Rubriche e argomenti
di letteratura per ragazzi
Speciale
Saggio leggere
Gli indirizzari
I sondaggi di LiBeR
Produzione editoriale
La guida Librazzi
Logo - fai clic per visualizzare Guida Librazzi
Libri e ragazzi - Argomenti - Argomenti - Il Pinocchio di Vinicio Berti
  Stampa la pagina corrente  Mostra la mappa
Il Pinocchio di Vinicio Berti
Il Pinocchio di Vinicio Berti
Una nuova versione pubblicata da Gabriella Calista

Gabriella Calista, appassionata di illustrazione, corona un sogno lungo una vita e si fa editrice per pubblicare una nuova versione di Pinocchio, basata su illustrazioni che Vinicio Berti realizzò nel 1981. Ne propone addirittura una duplice veste: un primo volume comprendente tutte le 30 tavole originali e inedite, e un secondo nel quale vengono affiancate le due versioni illustrate del 1981, completandole con i personali ricordi e commenti dell’editrice/curatrice.
Presentazione dei libri e vendita, sia delle 30 tavole originali che delle 30 litografie (serie 48/199) delle collezioni private di Gabriella Calista, sono avvenute alla 57a Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia, il 3e 4 dicembre 2016 dalle ore 9 alle 18 (Fiere Di Reggio Emilia, Via Filangieri 15).
Le abbiamo rivolto alcune domande.

Come e quando nasce questo progetto di un nuovo Pinocchio di Vinicio Berti, realizzato con illustrazioni inedite?
Nel 1981 Berti fece un Pinocchio – formato extra large – le cui litografie ancora oggi viaggiano tra gallerie d'arte e collezionisti. Io posseggo, da allora, una serie di ben 30 tavole originali di grande formato a colori, di una nuova interpretazione dell'autore che, contraddicendo un po' se stesso, ha dato al colore e alle sue emozioni un inaspettato nuovo taglio interpretativo. Così, ho pensato di porre in parallelo le due edizioni e, commentandole senza lasciarmi influenzare da interpretazioni di alcuno degli esperti che ben conosco, ho seguito la mia onda personale e, con tutti i limiti che ben mi riconosco, ho dato alle stampe un modo di "leggere i quadri dell'autore": parlo direttamente ai lettori, li coinvolgo nelle mie elucubrazioni e lascio solo alla fine delle tavole, la parola al Collodi il quale racconta le infelici avventure di quel "duro pezzo di legno" abbondantemente riviste e reinterpretate da Vinicio prima e da me poi! Amica di Vinicio e della sua inseparabile Liberia, credo di aver "colto nel segno" quanto lui intimamente sentiva e soprattutto qual era il messaggio che intendeva trasmettere all'intera umanità: che non è solo un burattino dalla testa di legno a fare errori su errori e mai capire dove finisce il bene e comincia il male!
A chi intende rivolgersi con questa operazione editoriale?
Con taglio personalissimo, questo "doppio libro" si rivolge contemporaneamente a collezionisti, fans di Pinocchio, circoli culturali, biblioteche e, incuriosendo quanti, pur conoscendo il pittore Berti e le sue opere, ne ignoravano questa versione, e a quanti – credendo di trovare solo un'ennesima versione di Pinocchio – ne scoprono invece anche inaspettate nuove interpretazioni.
Con quali modalità realizzerà il lancio dei libri?
A Reggio Emilia porterò – a seguito di perfezionamenti ragionati "dalla parte del pubblico" – cose diverse... anche per tasche diverse: cartoline, originali, litografie e locandine. Il volume con le tavole originali sarà stampato in sole 100 copie che firmerò e dedicherò ad ognuno dei "fortunati" che ne verranno in possesso. Ho infatti pensato di seguire questa linea: le prime 30 copie numerate (edizione normale) saranno dedicate ai superfortunati  acquirenti degli originali, le successive dal 31 al 60 a coloro che acquisteranno le litografie e, ideona finale una grande cartella telata, 30 pagine di commento di Berti e qualche altra sua pubblicazione ancora in mie mani che andrà all'asta con scopo di beneficenza. Inoltre, dalla 61 alla 70 sarò io personalmente a farne omaggio ai collaboratori. Dalla 71 alla 99 saranno in vendita al prezzo suddetto e la 100 la riservo a me stessa!
Il libro con testo integrale e riproduzione delle 30 tavole originali avrà un prezzo di 25,00 euro, lo stesso accompagnato dalle tavole e da 30 litografie costerà invece 50,00 euro. Non mancherà una veste di lusso, su ordinazione al costo di 100 euro.

 
Libri e ragazzi - Argomenti - Argomenti - Il Pinocchio di Vinicio Berti
Nuova ed.
Twitter
LiBeR su Facebook

LiBeR su Facebook
Servizi di LiBeRWEB
Convegni
Iniziative del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio
Elenco delle iniziative
Iscrizioni on-line
Newsletter
Logo Newsletter
La newsletter mensile che puoi ricevere gratuitamente nella tua casella di posta elettronica
Archivio delle newsletter

Iscriviti alla newsletter