I canali di LiBeRWEB: editori  |  biblioteche  |  librerie  |  libri&ragazzi
Copertina dell'ultimo numero di LiBeR - Fare clic per visualizzare la presentazione
Servizi LiBeR
Schede Novità
Rubriche e argomenti
di letteratura per ragazzi
Speciale
Saggio leggere
Gli indirizzari
I sondaggi di LiBeR
Produzione editoriale
La guida Librazzi
Logo - fai clic per visualizzare Guida Librazzi
  Stampa la pagina corrente  Mostra la mappa

All’osteria delle storie
L’immaginario alimentare e la cucina nei libri per bambini e ragazzi

Campi Bisenzio, Sala consiliare Sandro Pertini
Giovedì 1 dicembre 2016
Ore 9.30-13.00

Seminario promosso da
Comune di Campi Bisenzio
Regione Toscana

Organizzato dal
Centro servizi per le biblioteche per ragazzi

della Biblioteca Tiziano Terzani - Villa Montalvo a Campi Bisenzio
con il coordinamento della rivista LiBeR

Mai, come negli ultimi tempi, il cibo e la sua preparazione hanno abitato i territori dell’immaginario collettivo, occupando ogni angolo dei media, diventando protagonisti nelle trasmissioni televisive dedicate alla gastronomia e aperte alle sfide da consumarsi ai fornelli, popolando il web di food blogger e di siti di ricette, invadendo la produzione editoriale di libri e riviste, imponendo alla ribalta chef master e junior. Insomma un vero trionfo, che non risparmia l’editoria per bambini e ragazzi dove si moltiplicano, sia sul fronte della divulgazione che su quello della narrativa, libri rivolti ai piccolissimi come ai ragazzi e ai giovani adulti: fiabe con rape giganti, principi cuochi e pentolini magici, albi illustrati e libri per imparare parole e cose, allegri ricettari e impeccabili manuali di cucina, racconti e romanzi con investigacuochi, piadine pericolose, ricette della felicità, delizie per sua Maestà, sapori di altri continenti, senza dimenticare intramontabili e mitiche fabbriche di cioccolato e torte in cielo.
Nel seminario il tema verrà analizzato sotto vari aspetti: dalle forme dell’immaginario — dispositivo in continua mutazione che orienta e regola i nostri consumi, sia che imponga scelte di qualità, prodotti tipici e certificati, sia che recuperi i dolci della memoria — al cibo quale elemento centrale nella lunghissima storia della narrazione fiabica, dai pilastri di quella biblioteca gourmet che ormai affolla gli scaffali di biblioteche e librerie, alla cucina vista dall’interno, raccontata dalla viva voce di un vero chef.

Programma

8.30-9.30 - Registrazione dei partecipanti

9.30 – Saluti
Monica Roso, assessore alle Politiche culturali del Comune di Campi Bisenzio

Coordinamento dei lavori: Direzione di LiBeR

10.00 – Una gastronomia fiabesca
Franco Cambi
Il cibo con il suo ricco immaginario ha attraversato con mutamenti e declinazioni diverse la lunghissima storia della narrazione fiabica per approdare alla letteratura per l’infanzia, rimanendo elemento centrale.

10.45 – Biblioteca gourmet
Manuela Trinci
A partire dagli albi illustrati per proseguire con i tanti libri dai titoli “appetitosi”, il cibo è da sempre presente nei libri per bambini e ragazzi, in una fusione di realtà e fantasia che solletica la curiosità.

11.30 – Pausa

11.45 – L’educazione di un cuoco
Leonardo Lucarelli

Leonardo Lucarelli racconta il suo percorso di crescita come cuoco e ribalta molti luoghi comuni sul business del cibo: una storia personale originale e autentica narrata in Carne trita (Garzanti, 2016).

12.30 – Dibattito

13.00 - Fine lavori

I relatori

Franco Cambi è nato a Firenze nel 1940. Già professore ordinario di Pedagogia Generale presso l’Università di Firenze è considerato uno dei più autorevoli specialisti della materia. È stato Direttore del Dipartimento di Scienze dell'educazione e dei Processi Culturali e Formativi dell'Ateneo fiorentino e Presidente dell’IRRE-. Ha fondato la rivista Studi sulla formazione, una pubblicazione che si occupa di Pedagogia, nata nel 1997 e collocata nel Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Firenze. Dirige inoltre diverse collane di studi pedagogici presso numerose case editrici. I suoi studi si sono concentrati su differenti ambiti dell’educazione e a oggi ha all’attivo la pubblicazione di oltre sessanta volumi, oltre ad un cospicuo numero di articoli. Collabora con LiBeR.

Manuela Trinci, psicologa e psicoterapeuta infantile, studiosa di letteratura per l’infanzia e saggista. vive e lavora a Pistoia. È membro di importanti associazioni professionali (Spsia, Aepea, e Sismi). Collabora con Dina Vallino, a Milano, nei seminari di Consultazione partecipata. Si occupa della formazione di educatori per la fascia 0-6 anni per conto di diversi comuni e centro studi toscani. È supervisore nei servizi materno-infantili dell’AUSL di Bologna. Insegna presso l’Ateneo Fiorentino e presso l’Accademia Drosselmeier, dei librai e giocattolai italiani, Bologna. Collabora con L’Unità, Gli Asini e diversi periodici (Donna Moderna, Io e il mio bambino, Donna e mamma), e Radio 24. Scrive abitualmente su LiBeR. È autrice di molti libri e pubblicazioni scientifiche.

Leonardo Lucarelli nasce nel 1977 a Dalhousie, in India e a quattro anni si trasferisce in Umbria. Si diploma in Restauro e Conservazione dei Beni Culturali e poi, a Roma, si laurea in Antropologia. Per sostenersi nel corso degli studi, intraprende una carriera di cuoco che lo porta in giro per tutta l'Italia, e nel 2006 ha il suo primo incarico da chef. Interrompe di tanto in tanto l'attività in cucina per compiere lunghi viaggi in moto, i cui reportage vengono pubblicati su varie riviste. In questo momento vive e lavora a L'Aquila. È autore di Carne trita (Garzanti, 2016) dove – oltre l'ossessione per i cuochi in tv, la moda dei libri di ricette e delle recensioni stellate, le copertine dei settimanali patinati – racconta, in prima persona, la sua vita da vero cuoco.

Informazioni e iscrizioni

Sede del seminario
Comune di Campi Bisenzio - Sala Consiliare “Sandro Pertini”
Piazza Dante 36 – 50013 Campi Bisenzio (FI)
Come raggiungere Campi Bisenzio

Segreteria
Idest - via Ombrone 1, 50013 Campi Bisenzio (FI)
tel 055 8944307, fax 055 8953344
convegni@idest.net
www.liberweb.it

 
Nuova ed.
Twitter
LiBeR su Facebook

LiBeR su Facebook
Servizi di LiBeRWEB
Convegni
Iniziative del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio
Elenco delle iniziative
Iscrizioni on-line
Newsletter
Logo Newsletter
La newsletter mensile che puoi ricevere gratuitamente nella tua casella di posta elettronica
Archivio delle newsletter

Iscriviti alla newsletter