I canali di LiBeRWEB: editori  |  biblioteche  |  librerie  |  libri&ragazzi
Copertina dell'ultimo numero di LiBeR - Fare clic per visualizzare la presentazione
Servizi LiBeR
Schede Novità
Rubriche e argomenti
di letteratura per ragazzi
Speciale
Saggio leggere
Gli indirizzari
I sondaggi di LiBeR
Produzione editoriale
La guida Librazzi
Logo - fai clic per visualizzare Guida Librazzi
Biblioteche - Seminari e convegni - Altre iniziative - Raccontare la lettura
  Stampa la pagina corrente  Mostra la mappa

Raccontare la lettura

Incontri rivolti a bibliotecari, volontari e operatori impegnati nel campo della promozione della lettura per bambini e ragazzi

Sala Ribaud - Comune di Formia
via Vitruvio, 190

Ore 16.00-20.00

Locandina dell'evento

Programma

Mercoledì 16 novembre

Bruno Tognolini
Poeta per bambini e per vecchi
Leggimi forte
La lettura di storie come strumento di nutrizione e difesa dei bambini

Uno scrittore racconta e commenta la sua esperienza di lettore per sua figlia, descritta con Rita Valentino Merletti, studiosa e teorica della letteratura per l'infanzia, nel libro Leggimi forte. E discute con mamme e papà, e insegnanti e bibliotecari e altro vario popolo dei libri, sui modi, gli ostacoli, le strategie e le seduzioni della lettura ad alta voce, incastonando in queste discussioni le filastrocche per neonati e le illustrazioni del libro Mammalingua, e tante altre.

Mercoledì 23 novembre

Luigi Paladin
Psicologo, bibliotecario, esperto di letteratura per l’infanzia
Il bambino incontra i libri
Libri e letture per favorire la nascita del lettore

L’incontro intende offrire un’occasione di aggiornamento su quanto viene attuato come buone pratiche e suggerire delle indicazione per la scelta dei libri e sulle diverse modalità di lettura, anche alla luce delle più recenti scoperte cliniche e sperimentali da parte delle neuroscienze.
Verranno affrontati vari temi: il ruolo dei genitori, degli educatori e dei bibliotecari per favorire la nascita del lettore; la lettura dialogica come strumento di sviluppo delle competenze del bambino; cosa legge il bambino; criteri per scegliere e presentare i libri; proposte di libri e letture per i bambini da 0 a 6 anni.

Mercoledì 30 novembre

Eros Miari
Esperto di letteratura per l’infanzia e promozione della lettura
La scuola delle storie: da Morris Lesmore al Narratore
Educare a leggere, tra buoni libri e buone pratiche di lettura

In un celebre racconto di Saki, il Narratore contrappone una lettura cruda e appassionante a quella edificante e noiosa proposta da una zia ai suoi nipoti. Anche noi – come il Narratore – possiamo rispondere alle proposte fabbricate in serie di tanta editoria di mercato con la proposta di una letteratura di qualità che merita l’attenzione di bambini e ragazzi e dei loro educatori. Le buone letture e le buone pratiche di lettura – oggetto di questo incontro , con particolare attenzione alla fascia d’età della scuola elementare – sono il punto di partenza di una pratica educativa che “La scuola delle storie” propone al fine di rendere appassionante la lettura, a scuola e oltre la scuola.

I relatori

Bruno Tognolini è nato a Cagliari nel 1951, si è laureato al DAMS di Bologna nel '79, e ora vive un po' a Bologna, un po' a Lecce, e un po' in viaggio nei mille incontri coi lettori. Dopo un decennio di teatro negli anni '80 (drammaturgie con Vacis, Paolini, Baliani), è ormai da trent'anni per amore e mestiere scrittore "per bambini e per i loro grandi". Ha scritto poesie, romanzi e racconti (45 titoli coi maggiori editori nazionali), programmi televisivi (4 anni di Albero Azzurro e 13 di Melevisione), testi teatrali, saggi, videogame (Nirvana X-rom, dal film di Salvatores), canzoni e altre narrazioni. È premio Andersen nel 2007 e 2011. Altre notizie e testi su www.tognolini.com.

Luigi Paladin è psicologo, bibliotecario, esperto di letteratura per l’infanzia, docente incaricato di Psicologia sociale e Tecniche di animazione della lettura presso l’Università degli studi di Brescia, coordinatore e docente dei Corsi per bibliotecari della Scuola IAL-Lombardia di Brescia. Collabora con Nati per Leggere a livello locale e nazionale ed è responsabile della biblioteca specializzata “La vetrina” della Provincia di Brescia e della promozione della lettura della Coop. Co.Librì di Brescia. Premio Andersen 2005. Con Rita Valentino Merletti ha pubblicato: Libro fammi grande: leggere nell'infanzia (Idest, 2012) e Nati sotto il segno dei libri (Idest, 2015).

Eros Miari vive a Modena, dove è nato nel 1958. Dal 1983 si occupa di libri per ragazzi e di promozione della lettura. Nel 1999 è stato tra i fondatori della cooperativa Equilibri, per la quale costruisce progetti per biblioteche, editori, scuole e librerie, tutti finalizzati a far leggere bambini e ragazzi. Sempre nel 1999 ha pubblicato per Mondadori A che libro giochiamo?. Dal 2001 e fino all’ultima edizione è stato tra i curatori del programma Bambini e Ragazzi del Salone Internazionale del Libro di Torino. È tra i fondatori di “Fuorilegge”, sito internet e progetto che mette in rete la voglia di leggere dei giovani lettori. Insieme a Gabriela Zucchini cura Perleggere collana di saggi sull’educazione alla lettura dei ragazzi pubblicata da Equilibri. È curatore dal 2009 del “piccolo festival Libr’aria, libro e lettori all’aria aperta” (Albinea) e dal 2013 di “altreStorie. Passioni civili e sentimenti sociali” (Crema).

Libri e ragazzi

È un progetto promosso dalla Biblioteca comunale per bambini “La Casa dei Libri”
Con il coordinamento di LiBeR

La partecipazione è libera e gratuita

Informazioni

Biblioteca “La Casa dei Libri”
Via Cassio, 9B - Formia
tel. 0771-1978119
info@casadeilibriformia.it
www.casadeilibriformia.it
Facebook: lacasadeilibriformia

LiBeR
Idest srl
Via Ombrone 1, 50013 Campi Bisenzio
Tel. 055 8966577 – Fax 055 8953344
e.mail: convegni@idest.net
www.liberweb.it

 
Biblioteche - Seminari e convegni - Altre iniziative - Raccontare la lettura
Nuova ed.
Twitter
LiBeR su Facebook

LiBeR su Facebook
Servizi di LiBeRWEB
Convegni
Iniziative del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio
Elenco delle iniziative
Iscrizioni on-line
Newsletter
Logo Newsletter
La newsletter mensile che puoi ricevere gratuitamente nella tua casella di posta elettronica
Archivio delle newsletter

Iscriviti alla newsletter