I canali di LiBeRWEB: editori  |  biblioteche  |  librerie  |  libri&ragazzi
Copertina dell'ultimo numero di LiBeR - Fare clic per visualizzare la presentazione
Servizi LiBeR
Schede Novità
Rubriche e argomenti
di letteratura per ragazzi
Speciale
Saggio leggere
Gli indirizzari
I sondaggi di LiBeR
Produzione editoriale
La guida Librazzi
Logo - fai clic per visualizzare Guida Librazzi
Chi siamo
  Data 18-Feb-2016  Stampa la pagina corrente  Mostra la mappa

Chi siamo

“Dalla seconda metà degli anni ’80 la rivista LiBeR e la banca dati LiBeR Database sono un osservatorio delle tendenze e dei fenomeni che interessano il mondo dei libri per bambini e ragazzi. La loro nascita è coincisa con quella rivoluzione dell’editoria giovanile che si colloca in quel periodo storico, quando appunto uscì – era il 1988 – il primo numero della rivista. Ecco perché le riflessioni e le tematiche svolte sulle pagine di LiBeR si sono inevitabilmente intrecciate con quelle che andavano sviluppandosi nell’ambito del settore, rispetto alle quali sono state al contempo uno specchio e un vigile osservatorio, senza mai rinunciare ad affrontare con spessore culturale, profondità di analisi, correttezza d’informazione e talvolta con coraggio i temi e le problematiche via via emersi in questo periodo davvero rilevante.
Di fronte alla complessità dei fenomeni editoriali il progetto LiBeR fin dai suoi esordi ha aspirato a un ambizioso controllo bibliografico per informare su tutte le novità editoriali. Un’anima documentaria aperta alle istanze della ricerca critica in modo da offrire un set di strumenti utili per l’informazione, l’analisi della produzione, le scelte di acquisto delle biblioteche e l’orientamento dei lettori.”
(Domenico Bartolini e Riccardo Pontegobbi – Direzione di LiBeR)

Il progetto LiBeR

Il progetto LiBeR, nato nel 1987 con il Servizio di documentazione della Biblioteca Gianni Rodari di Campi Bisenzio (dal 2002 trasferita presso la Biblioteca di Villa Montalvo, ora Biblioteca Tiziano Terzani) ha sempre puntato su una ricca offerta di risorse documentarie e su una costante attività di valutazione e selezione, per mettere a disposizione di bibliotecari, insegnanti e operatori del campo educativo e culturale un set di strumenti utili a facilitare il controllo bibliografico, la ricerca, la catalogazione e l’orientamento nel mondo del libro per bambini e ragazzi.

Prodotti e servizi

LiBeR Database (dal 1987) assicura al progetto un solido supporto bibliografico.
LiBeR Database documenta tutte le novità librarie per bambini e ragazzi distribuite in Italia a partire dal 1987. La documentazione di LiBeR Database avviene attraverso la catalogazione, "libri in mano", ed è orientata al massimo recupero delle informazioni: grazie all'approfondita descrizione bibliografica, al suo sistema di soggettazione per parole chiave e alla valutazione di ogni opera permette di realizzare approfonditi percorsi di lettura, diversificati per fasce d'età. LiBeR Database rappresenta anche un ausilio per la catalogazione derivata nelle biblioteche pubbliche e scolastiche.
Informazioni

La rivista LiBeR (dal 1988) sviluppa le attività di ricerca e l’informazione bibliografica tramite l’inserto Schede Novità;
Trimestrale di informazione bibliografica e di orientamento critico, LiBeR rappresenta un osservatorio privilegiato dei fenomeni che interessano il mondo del libro per bambini e ragazzi, vere chiavi di volta per la comprensione di atteggiamenti, vissuti, propensioni e immaginario dell'infanzia attuale. LiBeR fornisce tutto l'aggiornamento necessario per seguire le tendenze del settore: recensioni, contributi critici e proposte di lettura, interviste, dossier, sondaggi e analisi.
Informazioni

Il portale LiBeRWEB (dal 1999) è una guida al mondo dell’editoria per ragazzi in rete e alle attività del progetto.

Negli anni nell’ambito del progetto sono state prodotte varie pubblicazioni di saggistica sulla letteratura per ragazzi e opere per ragazzi e sono state organizzate numerose iniziative convegnistiche e formative.

LiBeR, con l’inserto Schede Novità, e LiBeR Database sono prodotti e distribuiti da Idest.

Dicono di noi: la rassegna stampa

Segui LiBeR

Per essere costantemente informati sulle attività del progetto LiBeR iscriviti a LiBeRWEB News, la newsletter del portale.

Segui LiBeR sui social:

punto elenco Facebook
punto elenco Twitter
punto elenco YouTube

Informazioni sul portale

Statistiche
Guida al portale

 
Chi siamo
Nuova ed.
Twitter
LiBeR su Facebook

LiBeR su Facebook
Servizi di LiBeRWEB
Convegni
Iniziative del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio
Elenco delle iniziative
Iscrizioni on-line
Newsletter
Logo Newsletter
La newsletter mensile che puoi ricevere gratuitamente nella tua casella di posta elettronica
Archivio delle newsletter

Iscriviti alla newsletter