I canali di LiBeRWEB: editori  |  biblioteche  |  librerie  |  libri&ragazzi
Copertina dell'ultimo numero di LiBeR - Fare clic per visualizzare la presentazione
Servizi LiBeR
Schede Novità
Rubriche e argomenti
di letteratura per ragazzi
Speciale
Saggio leggere
Gli indirizzari
I sondaggi di LiBeR
Produzione editoriale
La guida Librazzi
Logo - fai clic per visualizzare Guida Librazzi
Biblioteche - Seminari e convegni - Seminari del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi - La letteratura fantastica, primo patrimonio dell’umanità
  Data 28-Gen-2016  Stampa la pagina corrente  Mostra la mappa

La letteratura fantastica, primo patrimonio dell’umanità

Lecture di Silvana De Mari

Vincitrice del Premio Ceppo per l’Infanzia e l’Adolescenza 2016
per il libro Hania: il Cavaliere di Luce (Giunti, 2015)

Mercoledì 16 marzo 2016
Ore 10.00-12.30
Campi Bisenzio
Sala Consiliare “Sandro Pertini”

La scrittrice Silvana De Mari leggerà la sua lectio (non) magistralis, con il “Decalogo del fantasy”: 10 parole chiave per definire un genere letterario. E’ stata scritta in occasione del conferimento del Premio Ceppo per l’infanzia e l’adolescenza 2016 a cura di Paolo Fabrizio Iacuzzi e Ilaria Tagliaferri.

“10 ESEMPLARI DEL FANTASY”
A ognuna delle parole scelte da De Mari viene brevemente presentato un libro di altri autori per ragazzi, italiani e stranieri, usciti negli ultimi anni: una piccola selezione di qualità per costruire un dialogo trasversale sul fantasy.

"100 LIBRI CEPPO RAGAZZI-LIBER"
Presentazione dei percorsi di lettura per gli studenti della scuola primaria e secondaria a partire dai libri presentati nel corso delle 10 edizione del Premio Ceppo per l’Infanzia e l’adolescenza con libri di consigliati. I libri saranno esposti nella mostra bibliografica “10 anni del Premio Ceppo Ragazzi”, allestita presso la Biblioteca San Giorgio di Pistoia. Scopri quali sono: ( http://goo.gl/2btvWC )

Con la partecipazione delle classi 2 E e 3 D del Liceo scientifico Anna Maria Enriques Agnoletti sede associata di Campi Bisenzio, e della classe  2 E della scuola media statale Giovanni Verga di Campi Bisenzio.

Silvana De Mari vince il Premio Ceppo per l’Infanzia e l’Adolescenza 2016 per l’impegno contro discriminazioni e violenze, che emerge da opere narrative di straordinaria efficacia espressiva, nelle quali il trionfo del bene sul male si rivela come un grido di umanità che porta il fantasy oltre la distinzione fra scrittura per ragazzi e scrittura per adulti e diventa la chiave di lettura più stimolante a comprendere la nostra contemporaneità. I temi cari alla scrittrice sono complessi e scomodi. Elfi, nani, orchi, draghi e umani diventano uno strumento, magico ed efficace, per parlare di ingiustizie, persecuzioni, discriminazioni, ribellioni in forma di favola, e per sottolineare l'importanza di valori come la lealtà, il coraggio e la cavalleria nella lotta costante tra bene e male. Leggi la motivazione completa (link: )

Silvana De Mari è nata nel 1953 in provincia di Caserta e vive a Torino, è specializzata in chirurgia generale e in psicologia cognitiva, ha praticato la professione di chirurgo in Italia e in Africa e attualmente si occupa di psicoterapia. Non si definisce una scrittrice, ma un medico che scrive. E scrive libri fantasy di straordinario successo internazionale. Gli ultimi libri usciti sono Il gatto dagli occhi d'oro, che tratta il tema dell'infibulazione (Giunti, 2014), e Hania. Il Cavaliere di Luce (Giunti Editore 2015) con il prequel Hania. Il regno delle Tigri bianche (Giunti Editore 2015), che inaugurano una nuova trilogia fantasy (link a http://www.giunti.it/autori/silvana-de-mari/).
La saga degli ultimi – che comincia nel 2004 con L'ultimo elfo (Salani), un piccolo Elfo emarginato come "diverso" che potrebbe essere l'ultimo della sua specie, e si conclude nel 2012 con L'ultima profezia del mondo degli uomini - L'Epilogo, (Fanucci) – l’ha consacrata l'autrice italiana per ragazzi più diffusa nel mondo. Ma è L'ultimo orco (Salani 2005) a segnare il passaggio dalla letteratura per ragazzi al genere fantasy. Silvana De Mari aggiunge un altro tassello alla grande serie nel 2011, con Io mi chiamo Yorsh (Fanucci), e fa un balzo indietro con un prequel che introduce il mitico personaggio Yorsh, da cui tutto il ciclo ha inizio. La produzione letteraria di Silvana De Mari comprende, tra l'altro, i racconti L'ultima stella a destra della luna (Salani, 2000)e i saggi Il drago come realtà (Salani, 2007), sulla letteratura fantastica e La realtà dell'orco (Lindau, 2012) sulla storia degli ultimi due secoli vista attraverso la letteratura fantastica.
I suoi libri sono tradotti in una ventina di lingue e hanno ricevuto premi importanti: nel 2004 con L'ultimo elfo vince il Premio Bancarellino e il Premio Andersen, in Francia Le Prix Immaginare, come miglior libro fantasy nel 2005, in Usa il premio ALA American Library Association 2006. (www.silvanademari.com).

Informazioni

Incontro organizzato da:
Biblioteca Tiziano Terzani – Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi
in collaborazione con LiBeR

in collaborazione con il 60° Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia


L’incontro è rivolto a bibliotecari, insegnanti ed educatori e a chi opera nel campo dei libri per bambini e ragazzi. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione:
iscrizioni online.

Sede
Comune di Campi Bisenzio - Sala Consiliare “Sandro pertini”
Piazza Dante 36 – 50013 Campi Bisenzio (FI)
Come raggiungere Campi Bisenzio

Segreteria
Idest srl - Via Ombrone 1, 50013 Campi Bisenzio
Tel. 055 8944307-055 8966577 – Fax 055 8953344
E-mail: convegni@idest.net

 
Biblioteche - Seminari e convegni - Seminari del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi - La letteratura fantastica, primo patrimonio dell’umanità
Nuova ed.
Twitter
LiBeR su Facebook

LiBeR su Facebook
Servizi di LiBeRWEB
Convegni
Iniziative del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio
Elenco delle iniziative
Iscrizioni on-line
Newsletter
Logo Newsletter
La newsletter mensile che puoi ricevere gratuitamente nella tua casella di posta elettronica
Archivio delle newsletter

Iscriviti alla newsletter