Conad: insieme per la scuola
I canali di LiBeRWEB: editori  |  biblioteche  |  librerie  |  libri&ragazzi
Copertina dell'ultimo numero di LiBeR - Fare clic per visualizzare la presentazione
Servizi LiBeR
Schede Novità
Rubriche e argomenti
di letteratura per ragazzi
Speciale
Saggio leggere
Gli indirizzari
I sondaggi di LiBeR
Produzione editoriale
La guida Librazzi
Logo - fai clic per visualizzare Guida Librazzi
Biblioteche - Saggio leggere
  Data 10-Giu-2014  Stampa la pagina corrente  Mostra la mappa

Saggio leggere
Catalogo della Sezione documentazione di letteratura per l’infanzia della Biblioteca Tiziano Terzani di Campi Bisenzio

Copertina del catalogo



PRIMA EDIZIONE, giugno 2014
La saggistica prodotta in Italia nel campo degli studi, delle analisi e delle ricerche sulla lettura, i libri e l’illustrazione per bambini e ragazzi è, negli ultimi decenni, attraversata e “segnata” dai lavori di grandi studiosi e protagonisti. Non mancano i “classici” (B. Bettelheim, V. Propp...) e i principali lavori degli studiosi stranieri contemporanei, da Dieter Richter a Jack Zipes. Quanto agli italiani, sono presenti i lavori di Antonio Faeti, che spaziano dai temi dell’illustrazione e della letteratura grafica – da Guardare le figure (Einaudi, 1972) al recente La storia dei miei fumetti (Donzelli, 2013) – a una costante ermeneutica storica e pedagogica della letteratura per l’infanzia. O, su un versante sempre molto attento alle esigenze dei piccoli lettori e della promozione della lettura, a quelli di Roberto Denti, magistralmente aperti nel 1978 e chiusi nel 2012, poco prima della sua scomparsa, rispettivamente dalla prima (Einaudi, 1978) e dall’ultima edizione (il Castoro, 2012) de I bambini leggono. Ma pensiamo anche ai saggi di Giorgio Cusatelli, Emma Beseghi, Pino Boero... fino agli studi più recenti di Stefano Calabrese o a quelli dei giovani studiosi della “scuola” bolognese.
Dal punto di vista della storia editoriale, quello della saggistica è stato un comparto che ha vissuto in modo fortemente connesso all’andamento della produzione dei libri per ragazzi. Con il crescere del mercato sono nate collane di studi promosse da editori impegnati “sul campo” (da Infanzie di Mondadori – con i Quaderni diretti da Emma Beseghi e i lavori di Rita Valentino Merletti, Walter Fochesato – a Memorandum di Einaudi Ragazzi) che hanno consolidato e ampliato lo scaffale professionale a disposizione degli operatori delle biblioteche e degli insegnanti, per poi cessare e lasciare spazio a nuovi progetti e editori.
Gli operatori stessi, bibliotecari in testa, sono divenuti spesso produttori di nuovi e importanti strumenti di lavoro: è il caso della “letteratura grigia”, quel complesso di documenti normalmente al di fuori dei normali circuiti della distribuzione editoriale, che annovera prevalentemente selezioni bibliografiche, cataloghi di mostre, atti e rapporti.
Tutta questa pluralità di materiali è ora documentata nel Catalogo della Sezione documentazione di letteratura per l’infanzia della Biblioteca di Villa Montalvo di Campi Bisenzio che presenta oltre 1200 titoli raccolti negli anni, risorsa fondamentale per l’attività del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi, attivo presso la biblioteca con il sostegno della Regione Toscana.
Il catalogo, ordinato al suo interno per sezioni – basate sulla Classificazione Decimale Dewey – si propone come uno strumento di lavoro e di approfondimento per tutti coloro che, impegnati nella ricerca sul campo, hanno necessità di scovare tutto il materiale disponibile, consultabile mediante molteplici chiavi di ricerca e soprattutto di poterne disporre, se non attraverso i canali commerciali (molto di questo materiale infatti è di difficile reperibilità), almeno grazie ai preziosi servizi di prestito (inter)bibliotecario offerti ormai comunemente dalle biblioteche pubbliche, anche non specializzate. O, in ultima istanza, accedendo direttamente al Centro regionale di Campi Bisenzio, struttura che ospita quotidianamente ricercatori provenienti dalle università non solo toscane.
Una delle caratteristiche che rendono “speciale” e particolarmente utile questo strumento sta nell’approfondito trattamento documentario che i documenti hanno subito: gli elementi più considerevoli dell’apparato di ricerca proposto sono senz’altro: lo spoglio sistematico esercitato su tutti gli indici e i sommari significativi dal punto di vista della ricerca semantica e un approfondito indice per soggetto basato sulla indicizzazione a catena del sistema di classificazione Dewey (22. ed.). Non mancano poi i tradizionali indice per autori, titoli, editori.

 

Aggiornamenti
Nel tempo intercorso tra la data di composizione e chiusura del catalogo bibliografico e dei relativi indici e la sua diffusione on-line sono stati acquisiti nuovi documenti nella Sezione documentazione, che non è stato possibile comprendere nel catalogo. In attesa delle prossime edizioni del catalogo gli aggiornamenti sulle nuove uscite sono disponibili nella sezione “La cassetta degli attrezzi” del portale LiBeRWEB: http://www.liberweb.it/index.php?module=News&topic=23

DATI BIBLIOGRAFICI
Dati bibliografici tratti dai cataloghi Teca e Grigia della Biblioteca di Villa Montalvo di Campi Bisenzio

Accedi al catalogo on-line della biblioteca per effettuare ricerche su tutti i libri per bambini e ragazzi, adulti ed educatori disponibili in biblioteca per il prestito e la consultazione.

L’archivio Grigia è consultabile in Liber Database
(www.liberdatabase.it © Idest srl)

COLLABORAZIONI
La realizzazione della bibliografia è stata coordinata da Domenico Bartolini e Riccardo Pontegobbi
La catalogazione dei documenti di letteratura grigia è a cura di Claudio Anasarchi.
Si ringraziano Selene Ballerini, Daria Bugliesi, Laura Cerretini, Antonella Lamberti, Federica Mantellassi, Serena Marradi, Elena Tonini. per il contributo da ognuna reso all’implementazione del catalogo

Illustrazione di copertina di Libero Gozzini

DIFFUSIONE
Saggio leggere è disponibile in formato pdf
nel sito www.liberweb.it

PROMOSSO DA
Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi
Biblioteca di Villa Montalvo - Comune di Campi Bisenzio
Via di Limite 15
50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel. 055 8959600 Fax 055 8959601
www.comune.campi-bisenzio.fi.it/biblioteca
biblio.centroregionale@comune.campi-bisenzio.fi.it

Regione Toscana
Direzione Generale Politiche Formative, Beni e Attività Culturali – Settore Biblioteche, Archivi, Istituzioni Culturali e Catalogo dei beni culturali
Via G. Modena 13, 50121 Firenze
Tel. 055 4384102 Fax 055 5532822
www.regione.toscana.it/cultura/biblioteche/index.html
francesca.navarria@regione.toscana.it



[ 16|12|2014 ] Alice nel paese dei bambini - http//www.alicenelpaesedeibambini.it

"Saggio leggere"
Informazioni sul catalogo della Sezione documentazione di letteratura per l’infanzia della Biblioteca di Villa Montalvo
Argomento: Saggio leggere

[ 16|12|2014 ] Rebecca Libri - http://www.rebeccalibri.it

"È Saggio leggere"
Informazioni sul catalogo della Sezione documentazione di letteratura per l’infanzia della Biblioteca di Villa Montalvo
Argomento: Saggio leggere

[ 15|07|2014 ] Scoopsquare - http://www.scoopsquare.com

"Saggio Leggere"
Segnalata la prima edizione del Catalogo della Sezione documentazione di letteratura per l'infanzia della Biblioteca di Villa Montalvo
Argomento: Saggio leggere

 
Biblioteche - Saggio leggere
Nuova ed. eBook
Twitter
LiBeR su Facebook

LiBeR su Facebook
Servizi di LiBeRWEB
Convegni
Iniziative del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio
Elenco delle iniziative
Iscrizioni on-line
Newsletter
Logo Newsletter
La newsletter mensile che puoi ricevere gratuitamente nella tua casella di posta elettronica
Archivio delle newsletter

Iscriviti alla newsletter