http://www.liberweb.it
Leggere la Shoah

Più volte LiBeR si è occupato della Shoah, proponendo percorsi di lettura per i ragazzi. Un’importante occasione fu la pubblicazione, nel 1998, di Viaggio ad Auschwitz, pubblicato da Idest nel 1998 con il contributo di LiBeR, con la documentazione di un viaggio di studio compiuto con i ragazzi delle scuole medie del Comune di Campi Bisenzio nel maggio del 1997. Uno strumento utile per impostare scelte di lettura adeguate alle diverse fasce d'età e per l'adozione di materiali documentari a supporto di una corretta e consapevole attività di studio e approfondimento del tema anche in ambito didattico. Il libro si presenta infatti in formato "testa-coda": sul verso della pubblicazione è proposto Leggere l’Olocausto, un quaderno di lavoro realizzato con la collaborazione di LiBeR con, al centro, una proposta di lettura, aggiornata in questa occasione in LiBeRWEB.
Nel campo della letteratura giovanile il tema della Shoah ha saputo guadagnarsi una presenza sempre rilevante, dai classici del dopoguerra alle opere più recenti, trovando forme nuove di rivisitazione attraverso una feconda contaminazione di generi letterari, testimonianze storiche e fughe nel fantastico. La proposta di letture per ragazzi compresa nella bibliografia documenta i vari versanti del tema, quasi sempre narrato attraverso le vicende dì giovani protagonisti.

La proposta di lettura aggiornata in occasione del 27 gennaio 2012, giornata della memoria in commemorazione delle vittime del nazismo, del fascismo e della Shoah

Per saperne di più su Viaggio ad Auschwitz / Leggere l'Olocausto (Idest, 1998)