Gli incontri sono rivolti a bibliotecari, insegnanti ed educatori e a chi opera nel campo dei libri per bambini e ragazzi, e affrontano temi della letteratura e della divulgazione con particolare riferimento alle novità e alle tendenze emergenti dal panorama delle offerte editoriali.
Programma
Martedì 27 ottobreComunicazione
Maria Rosaria Colagrossi
Polo regionale di documentazione interculturale di Prato
L’esperienza dello “scaffale circolante"
Un servizio del Polo regionale di documentazione interculturale della Biblioteca comunale di Prato A. Lazzerini per il prestito dei libri delle lingue dei migranti (abstract dell'intervento)
Giovedì 12 novembre
Ore 9.30-12.30
Federico Maggioni
illustratore e concept designer
A che servono le immagini?
Illustrare un libro oggi, nell’era della multimedialità (appunti per l'incontro).
(Informazioni su Federico Maggioni)
Giovedì 26 novembre
Ore 9.30-12.30
Adalinda Gasparini
psicoanalista
Infanzia di sogno e grande letteratura
Dal Brutto Anatroccolo al Piccolo Principe: una lettura psicoanalitica (abstract dell'intervento)
Informazioni e iscrizioni
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione che può essere fatta on line.
SEDE: Biblioteca di Villa Montalvo a Campi Bisenzio
Come raggiungere la biblioteca
Incontri promossi da:
Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi
Biblioteca di Villa Montalvo
Via di Limite 15, 50013 Campi Bisenzio
Tel. 055 8959600 – Fax 055 8959601
E-mail: biblio.centroregionale@comune.campi-bisenzio.fi.it
Segreteria e iscrizioni:
Idest srl
Via Ombrone 1, 50013 Campi Bisenzio
Tel. 055 8944307-055 8966577 – Fax 055 8953344
E-mail: convegni@idest.net
Incontro con Maria Rosaria Colagrossi
Biblioteca di Villa Montalvo Campi Bisenzio
Martedì 27 ottobre ore 9.30
Abstract dell’intervento
Lo Scaffale circolante è un servizio del Polo regionale di documentazione interculturale che vede come partner la Regione Toscana, la Biblioteca “Alessandro Lazzerini” di Prato, ed il Centro di documentazione Città di Arezzo. Il servizio, istituito nel 2005, consiste nel prestito di libri nelle lingue delle principali comunità straniere presenti in Toscana e si rivolge alle biblioteche pubbliche toscane ma anche alle scuole con alunni stranieri ed alle associazioni del territorio che effettuano servizi bibliotecari a favore di utenti immigrati.
Si riporta di seguito il link alla pagina del sito della Regione Toscana in cui sono fornite informazioni più dettagliate circa il servizo:
http://www.cultura.toscana.it/biblioteche/servizi/intercultura/scaffale_circolante.shtml
Incontro con Adalinda Gasparini
Biblioteca di Villa Montalvo Campi Bisenzio
Giovedì 26 novembre ore 9.30
Abstract dell’intervento
Il Brutto Anatroccolo aiuta il bambino rifiutato a sperare di sbocciare da grande, o permette al genitore di amare il figlio non per quello che è, ma per qualcosa che potrebbe diventare, ma che non è? E il Piccolo Principe, permette di sognare e progettare un mondo più bello, dove si può essere sinceri e dove i propri disegni verranno compresi, oppure invita ad allontanarsi dalla vita quotidiana con le sue opacità dolorose, magari con l’aiuto di un serpente che manda in cielo?
Molti sogni, oggi più che mai, hanno trovato rifugio nella stanza dei bambini: sono utili per crescere, per diventare adulti ancora capaci di sognare, o ci prendono in ostaggio, perché l’infanzia deve sostenere la speranza che i “grandi” hanno perduto?
Il bambino polimorfo perverso di Freud ha una grazia irresistibile unita a spinte distruttive. L'adulto troppo spesso lo idealizza in un'immagine innocente e rimuove quanto lo disturba o lo interroga in modo impertinente, condannando queste spinte a restare senza nome, ma non senza effetti.
La lettura psicoanalitica di alcuni capolavori ci permetterà di vedere che non avendo un significato univoco, come i sogni notturni, ci parlano sia del rischio radicale che della bellezza dei bambini che abbiamo da crescere e dei bambini che siamo stati
Incontro con Vinicio Ongini
Biblioteca di Villa Montalvo Campi Bisenzio
Martedì 27 ottobre ore 9.30
Abstract dell’interventoLe idee di scaffali o di biblioteche multiculturali o di servizi o sguardi interculturali sui libri e sulla letteratura per ragazzi riflettono la varietà e complessità del paesaggio delle nostre città e scuole.
Non dimentichiamo che in Italia sono oltre 600.000 gli alunni figli di immigrati, provenienti da 191 Paesi del mondo; 200.000 sono gli alunni stranieri nati in Italia, 1 su 10 i neonati figli di immigrati (ma con punte molto più elevate), 100 le lingue diverse… I libri, nelle biblioteche come nelle scuole, possono svolgere oggi una preziosa funzione di “mediazione interculturale”, come emergeva anche dalle “Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri” della circolare ministeriale n. 24 del 1 marzo 2006.
Da questi temi occorre partire per arrivare a parlare degli “scaffali multiculturali” delle biblioteche.
Il prefisso multi indica infatti molti libri e diversi, non per la quantità, ma per la diversità delle tipologie, dei generi, delle lingue, delle provenienze.
Scaffale non significa “scaffale” in senso geometrico…, possono esserci tante forme, uno zaino di libri, un piccolo scaffale separato dalla biblioteca, un’integrazione nella biblioteca scolastica, una piccola mostra itinerante, una valigia a tema piena di libri, un ampliamento della biblioteca o un’offerta di servizi per i gruppi di origini culturali diverse.
Ma come vanno scelti i libri per uno scaffale multiculturale? Con quale criterio, con quante e quali tipologie di testi, in quali lingue? Quando un libro si può definire interculturale? Quali sono le sue caratteristiche, da cosa si riconosce?
Si può delineare un decalogo di tipologie di testi per l’organizzazione di uno scaffale multiculturale:
1 Libri di divulgazione,
2 Fiabe e storie della letteratura per bambini e ragazzi;
3 Libri in lingua originale;
4 Libri bilingui;
5 Libri multilingui;
6 Libri indirettamente multiculturali ;
7 Letteratura dell’immigrazione:;
8 Letteratura dell’emigrazione;
9 Testi multimediali: musiche,cinema, cd, internet;
10 Materiali e strumenti per apprendimenti linguistici.
Alcune piste di lettura e possibili progetti con i libri dello scaffale:
1 Il giro del mondo in 80 scarpe. Un oggetto che appartiene a tutte le culture. Dalle scarpe delle fiabe italiane, agli stivali del gatto con gli stivali, ai sandali della Cenerentola cinese.
2 Se la detective arriva dall’Africa. Un aggiornamento della “valigia in giallo”.
3 Il Marco Polo indiano ed altri tipi come lui. Un esercizio di antropologia reciproca.
4 La casetta del porcospino. Libri interculturali fatti dalle associazioni di immigrati.
5 Un libro alto come il Kilimangiaro. Libri interculturali fatti dalle scuole.
Appunti per l’incontro di giovedì 12 novembre 2009 a Campi Bisenzio
con Federico Maggioni su
A che servono le immagini?
Illustrare un libro oggi, nell’era della multimedialità.
«… In una calda serata di settembre passeggiavo con un amico da poco tornato da una vacanza trascorsa sulle spiagge dell’Algarve. Il suo racconto era appassionato, ricco di dettagli: sole cocente, gelide acque dell’oceano (blu, blu, blu come diceva lui), sabbia finissima mi colpirono particolarmente. Qualche sera dopo, in sogno, percorrevo la calda sabbia di una furiosa marina di Soutine: il mare, alla mia sinistra, di un blu quasi nero, sembrava gonfiarsi come respirasse, il cielo, rosso di un tramonto violento, era appena venato di giallo. Dalla sabbia finissima due scogli tronco conici verdi si ergevano come torri, emettendo un vapore verdastro che rendeva le forme leggermente indefinite. Il tutto comunicava una sensazione di disagio, di allarme, ed era come se i due roccioni fossero entità viventi. Mentre mi allontanavo velocemente da questo influsso che sentivo negativo, scorsi in lontananza un foglio fluttuare scompostamente. Volteggiando rapidamente, si fermò ai miei piedi, immobile, a qualche centimetro dal suolo, sospeso a mezz’aria. Mi inginocchiai per osservare meglio lo strano fenomeno e scorsi su questa pagina errante le seguenti parole “Domine non sum dignus” ».
«Abbandonati i tentativi infruttuosi di interpretazione, capii quanto significava per me questa visione: il sogno era l’illustrazione del racconto del mio amico».
Gli incontri sono rivolti a bibliotecari, insegnanti ed educatori e a chi opera nel campo dei libri per bambini e ragazzi, e affrontano temi della letteratura e della divulgazione con particolare riferimento alle novità e alle tendenze emergenti dal panorama delle offerte editoriali.
Programma
Martedì 21 aprile
Ore 9.30-12.30
Carla Poesio studiosa di letteratura per l’infanzia
Alla ricerca di nuove tendenze
Spigolando tra i percorsi editoriali dell’ultima Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna
Venerdì 8 maggio
Ore 9.30-12.30
Gabriela Zucchini e Eros Miari esperti di promozione della lettura e letteratura per l’infanzia
Nel giardino della lettura
Un percorso tra posti segreti e tane dei giovani lettori che, a partire da Il giardino segreto di Mary F. Burnett, approda alla letteratura contemporanea e presenta la lettura come specchio di adolescenze possibili
Giovedì 28 maggio
Ore 9.30-12.30
Marco Pellitteri sociologo ed esperto di comunicazione visiva
Sette parole chiave del fumetto in Italia
Graphic novel, percezione sociale, autorialità, progettualità multimediale, sperimentazione, futuro, scuola (abstract dell'intervento)
-----------------------------
Gli incontri si sono svolti presso la Biblioteca di Villa Montalvo a Campi Bisenzio
Incontri promossi da:
Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi
Biblioteca di Villa Montalvo
Via di Limite 15, 50013 Campi Bisenzio
Tel. 055 8959600 – Fax 055 8959601
E-mail: biblio.centroregionale@comune.campi-bisenzio.fi.it
Segreteria e iscrizioni:
Idest srl
Via Ombrone 1, 50013 Campi Bisenzio
Tel. 055 8944307-055 8966577 – Fax 055 8953344
E-mail: convegni@idest.net
Incontri di orientamento su novità e tendenze dell’editoria per ragazzi
Terza serie: settembre-novembre 2008
Gli incontri sono rivolti a bibliotecari, insegnanti ed educatori e a chi opera nel campo dei libri per bambini e ragazzi, e affrontano temi della letteratura e della divulgazione con particolare riferimento alle novità e alle tendenze emergenti dal panorama delle offerte editoriali.
Programma
Martedì 30 settembre
Ore 9.30-12.30
Andrea Vico
Giornalista scientifico
Pagine di scienza
Come un libro di divulgazione scientifica per ragazzi diventa facile occasione, in biblioteca, in classe, a casa, per laboratori, manualità, animazione
Giovedì 16 ottobre
Ore 10.00-13.00
Stefano Calabrese
Docente di Semiotica del testo nella Facoltà di Scienze della comunicazione e dell’economia di Reggio Emilia
Leggere la fiaba oggi
Nuove prospettive interpretative e globalizzazione del fiabesco nella letteratura contemporanea
Giovedì 6 novembre
Ore 9.30-12.30
Chiara Carminati
Scrittrice e studiosa di poesia per bambini e dei bambini
Fare poesia con i bambini
Metodi e spunti per coltivare le letture poetiche dei bambini: letture ad alta voce e consigli bibliografici.
-----------------------------
Chi sono i relatori
Incontri promossi da:
Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi
Biblioteca di Villa Montalvo
Via di Limite 15, 50013 Campi Bisenzio
Tel. 055 8959600 – Fax 055 8959601
E-mail: biblio.centroregionale@comune.campi-bisenzio.fi.it
Segreteria e iscrizioni: Idest srl
Via Ombrone 1, 50013 Campi Bisenzio
Tel. 055 8944307 – 055 8966577 – Fax 055 8953344
E-mail: convegni@idest.net
Chi sono i relatori
Andrea Vico, giornalista dal 1988, da 15 anni è dedito alla divulgazione scientifica: ambiente, energia, clima, nuove tecnologie, ICT sono i suoi temi. Dal 1992 al 2006 collabora a TuttoScienze, ora per Il Sole 24 ore. Vincitore di tre premi giornalistici, scrive libri di scienza per ragazzi ed è co-autore della trasmissione Hit Science (RaiTre). Dal 1997 progetta la mostra interattiva «Experimenta»; dal 2000 organizza interventi di animazione scientifica per la scuole (TorinoLab/CentroScienza) e dal 2005 è coordinatore dei contenuti scientifici del Muvita (Genova), science center sui cambiamenti climatici. In Brasile lavora a un progetto per uno science center nella favela di Salvador Bahia.
Stefano Calabrese è Ordinario di Semiotica del testo nella Facoltà di Scienze della comunicazione e dell’economia di Reggio Emilia. Ha tra l’altro pubblicato Intrecci italiani. Una teoria e una storia del romanzo (1750-1900) (Bologna, Il Mulino, 1995), Fiaba (Firenze, La Nuova Italia, 1997), L’idea di letteratura in Italia (Milano, Bruno Mondadori, 1999), www.letteratura.global. Il romanzo dopo il postmoderno (Torino, Einaudi, 2005), Antonio Delfini verofinto. Una metalessi italiana (Udine, Forum, 2007), Retorica del linguaggio pubblicitario, in collaborazione con Cristina Bronzino (Bologna, Archetipolibri, 2008) e Il folklore unplugged, in collaborazione con Sarah Cruso (Bologna, Archetipolibri, 2008).
Chiara Carminati scrive e traduce poesie per bambini e conduce corsi e incontri presso biblioteche, scuole e librerie. Tiene corsi di aggiornamento per bibliotecari e insegnanti, sia in Italia che all'estero, e e collabora con illustratori e musicisti in spettacoli e laboratori creativi. Ha partecipato come ospite a diversi eventi letterari, tra cui il Festivalletteratura di Mantova, la Fiera del Libro di Torino, il Festival Tuttestorie di Cagliari, il Festival Filosofia di Modena, ecc. Per le pagine del Messaggero Veneto cura "Il Club dei Lettori e degli Scrittori", rubrica di corrispondenze letterarie per bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni. È tra i fondatori di Fuorilegge, la rivista dedicata ai ragazzi e alle loro letture.
Programma
Venerdì 5 ottobre
Angela Dal Gobbo
Tra le pagine dell'albo illustrato
Cos’è un albo illustrato? Secondo quali parametri classificarlo? Come valutarlo? Alla luce delle più recenti indagini critiche, l’incontro intende rispondere a queste domande analizzando definizioni, caratteristiche, relazione testo-immagine attraverso confronti tra testi, proiezioni e commento particolareggiato di alcuni libri, con ampie esemplificazioni tratte anche dal mercato editoriale straniero. Abstract dell'intervento
Venerdì 19 ottobre
Fernando Rotondo
Libri alla frontiera tra infanzia e adolescenza
La formazione del lettore attraversa tre passaggi di frontiera fondamentali: dagli albi illustrati alle prime letture autonome; poi, tra, scuola primaria e media, dall'infanzia all'adolescenza,dalla fiaba all'avventura, dai racconti con elementi meravigliosi ai libri più realistici, anche fantastici, ma sempre specchi sia pure velati della realtà esteriore e interiore; infine l'ingresso tra i 'giovani adulti'. Abstract dell'intervento
Venerdì 16 novembre
Loredana Farina
Prima di leggere le parole
La lettura è qualcosa di corporale, un atto complesso fatto con tutti i sensi, che precede la decodificazione delle lettere a stampa. Prima di leggere le parole, leggiamo l'oggetto libro, i suoi materiali e le sue forme. Così fanno sia gli adulti che i bambini. La voce di chi legge viene dopo, quando la familiarizzazione con la fisicità del libro è già avvenuta. Oggi le biblioteche propongono molti libri gioco, ed è utile conoscerne le modalità di lettura. Abstract dell'intervento
-------------
Gli incontri si sono svolte presso la Biblioteca di Villa Montalvo a Campi Bisenzio dalle ore 9.30 alle 12.30. La partecipazione è gratuita.
Come raggiungere la sede degli incontri
Dove dormire a Campi Bisenzio
Incontri promossi da: Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi
Biblioteca di Villa Montalvo
Via di Limite 15, 50013 Campi Bisenzio
Tel. 055 8959600 – Fax 055 8959601 – e-mail: biblio.centroregionale@comune.campi-bisenzio.fi.it
Segreteria e iscrizioni: Idest srl
Via Ombrone 1, 50013 Campi Bisenzio
Tel. 055 8944307 – 055 8966577 – Fax 055 8953344– e-mail: convegni@idest.net
Loredana Farina
È stata socio-fondatore e direttore editoriale della casa editrice La Coccinella fino al 1991. Ha raccontato questa esperienza in Il libro-gioco, un po’ mestiere un po’ passione (edizione fuori commercio).
Fernando Rotondo
Insegna Letteratura per l'infanzia a Scienze della Formazione nell'Università di Milano-Bicocca, dopo aver insegnato nelle scuole elementare e media ed essere stato preside. Fa parte della redazione della rivista LG argomenti e collabora ad altre riviste specializzate: LiBeR, Sfoglialibro, L'Indice dei libri del mese, La Vita Scolastica. È membro del Comitato scientifico del Centro studi G. Rodari di Omegna. Suoi saggi e scritti sono pubblicati in diversi volumi collettivi. Partecipa a corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti e bibliotecari.
Ernst Gombrich, importante studioso di arte, ricordava che per i greci la meraviglia rappresentava l’inizio del sapere; allorché cessiamo di meravigliarci, aggiungeva, corriamo il rischio di cessare di sapere. La relazione prende l’avvio dalla meraviglia: meraviglia per l’incanto delle figure e per le storie che vengono narrate negli “albi illustrati”.
L’albo illustrato è un libro che “contiene figure”, ma non tutti i libri di figure sono picturebook, cioè storie con immagini. Durante l’incontro si prendono in esame: la definizioni di “albo illustrato”, la relazione tra immagini e parole, le caratteristiche specifiche che le illustrazioni devono possedere per interagire con il testo verbale.
Si discute se l’albo illustrato debba costituire la prima “galleria di arte” per il bambino e si tracciano le linee fondamentali per classificarlo e valutarne la qualità.
Gli ultimi vent’anni hanno visto uno straordinario sviluppo di questo particolare genere letterario sia per raffinatezza sia per sperimentazione, con esiti di altissimo livello, che costringono gli studiosi a modificare in continuazione i termini di classificazione. Si propongono alcuni casi esemplari – autori che hanno segnato un punto di riferimento nell’ambito della letteratura per l’infanzia, titoli innovativi che segnano la direzione verso la quale sta procedendo oggi l’albo illustrato.
Metodologia: lettura e commento dei testi, confronto tra libri di autori diversi sullo stesso argomento, tramite proiezione di immagini.
1 - I PRELIBRI
“A. Ma a che cosa serve un libro?
B. A comunicare il sapere, o il piacere, comunque ad aumentare la conoscenza del mondo.
A. Quindi, se ho ben capito, serve a vivere meglio.
B. Spesso sì.”
Bruno Munari - I PRELIBRI - Corraini, 2003 (Ed. originale 1980)
2 - I LIBRI-GIOCO
“La lettura è un atto complesso che precede la decodificazione delle lettere a stampa.
Se è vero che ‘nulla è nella mente che non sia stato prima nei sensi’ - come dice Tommaso d’Aquino - credo che i libri per bambini piccoli debbano essere oggetti comunicanti in sé e che la loro lettura sia prima di tutto lettura di materiali e di forme.”
Loredana Farina - Il libro-gioco un po’ mestiere, un po’ passione
NUOVI LIBRI COI BUCHI - La coccinella (Ed. originale 1977)
I LIBRI NIDO - La coccinella
Martin Perrin - UNA VELA SUL MARE - Panini ragazzi
3 - IL PROCESSO DI ASTRAZIONE
Dall’oggetto vero all’oggetto rappresentato.
ACCAREZZAMI (5 titoli) - Edicart
4 - AMICI DI CARTA
Autoidentificazione con un personaggio, quasi sempre un animale antropomorfizzato
Richard Scarry - IL LIBRO DEI MESTIERI - Mondadori (Ed. originale 1963)
Richard Scarry - IL LIBRO DELLE PAROLE - Mondadori (Ed. originale 1963)
Richard Scarry - IL GIRO DEL MONDO - Mondadori (Ed. originale 1965)
Richard Scarry - PRIMO DIZIONARIO - Mondadori (Ed. originale 1966)
Richard Scarry - IL LIBRO DEI NUMERI - Mondadori
Richard Scarry - LE PIÙ BUFFE STORIE - Mondadori
Richard Scarry - TUTTI A SCUOLA - Mondadori
Richard Scarry - CHE COSA FARE QUANDO PIOVE - Mondadori
Dick Bruna - MIFFY - Panini (nata nel 1955)
Annette Tison - Talus Taylor - BARBAPAPÀ - Piemme (nati nel 1970)
Altan - PIMPA - Panini (nata nel 1975)
Eric Hill - SPOTTY - Fabbri (nato nel 1980)
Lucy Cousins - PINA - Mondadori (nata nel 1996)
Nicoletta Costa - GIULIO CONIGLIO - Panini (nato nel 2001)
5 - RICONOSCERE GLI OGGETTI - INDIZI
Altan - I PUNTINI ROSSI - EL
M. Perrin - GIRA E RIGIRA ALLA FATTORIA - Nord-Sud
G. Quarenghi G. Orecchia - LUPO, LUPO, MACI SEI? - Giunti
M.E. Agostinelli - SEMBRA QUESTO, SEMBRAQUELLO - Babalibri (ed. originale 1969)
6 - ANCORA ANIMALI
Pittau e Gervais - -I CONTRARI - Il Castoro bambini
Pittau e Gervais - IL FILO ROSSO - Il Castoro bambini
7 - LIBRI A TRE DIMENSIONI
Nick Denchfiel - PINO PULCINO - Ape Junior
N. Powers, C. Embleton - CUCÙ CHI SONO? - Mondadori
8 - TABÙ (?)
Benoit Charlot - CACCANIMALI - Ape Junior
S. Blake - CACCAPUPÙ - Babalibri
W. Holzwart, W. Erlbruch - CHI ME L’HA FATTAIN TESTA? - Salani
9 - LE PAROLE E LA VOCE
Fiabe, favole e un burattino bugiardo.
G. Quarenghi, N. CostaHANSEL E GRETEL - Nuages, 2005
A. Abbatiello, Grimm - LA PAPPA DOLCE - Fabbri, 2000
C. Carrer - LA BAMBINA E IL LUPO - Topipittori, 2005
L. Zwerger - LE FIABE PIÙ BELLE - Nord-Sud, 2006
L. Zwerger - CAPPUCCETTO ROSSO - Nord-Sud, 2003
A.L. Cantone - CAPPUCCETTO ROSSO - Fabbri, 2001
P. Corentin - SIGNORINA SI-SALVI-CHI-PUÒ - Babalibri, 2006
CARTE IN TAVOLA - Fatatrac
F. De Poli, A. Rauch - PINOCCHIO - La Biblioteca Junior
C. Collodi, R. Innocenti - PINOCCHIO - La margherita
10 - I CLASSICI DEL PICTURE BOOK
Il più originale contributo dato dalla letteratura per l’infanzia alla letteratura in genere.
Leo Lionni - PICCOLO BLU E PICCOLO GIALLO - Babalibri, 1999 (ed. originale 1959)
Maurice Sendak - NEL PAESE DEI MOSTRI SELVAGGI - Babalibri, 1999 (ed. originale 1967)
Eric Carle - ADAGIO, ADAGIO, ADAGIO DICE IL BRADIPO - Mondadori
Eric Carle - IL PICCOLO BRUCO MAISAZIO - Mondadori
Eric Carle - PAPÀ, MI PRENDI LA LUNA, PER FAVORE? - La margherita
Eric Carle - SOGNO DI NEVE - Il Castoro bambini
11 - A SCUOLA
K. Pacovska - ALPHABET - Ravensburger
B. Munari - ALFABETIERE - Corraini
N. Costa - L’ALFABETO DELLA SCUOLA - Emme
12 - I SILENT BOOK o LIBRI SENZA PAROLE
Attraverso un’osservazione attenta e silenziosa delle immagini il lettore è indotto a “pensare” alle parole, a lasciarle affiorare, a dirle sottovoce.
I. Mari - IL PALLONCINO ROSSO - Babalibri (ed. originale 1967)
G. Muller - INDOVINA CHE COSA SUCCEDE - Babalibri
M. Celija - CHIUSO PER FERIE - Topipittori
13 - RIDERE FA PENSARE
Ridere scarica le tensioni e mette in moto la riflessione. Ridere ci fa bene.
M. Ramos - MAMMA! - Babalibri
B. Cole - LA MAMMA HA FATTO L’UOVO - Emme
Programma
Lunedì 3 marzo
Ore 10.00-12.30
HUGO CABRET E GLI ALTRI: I MIGLIORI DEL 2007
Introduzione
Risultati del sondaggio annuale di LiBeR svolto con la partecipazione di una giuria di oltre 40 esperti – composta da studiosi, docenti universitari, bibliotecari, librai – per individuare i migliori libri pubblicati nell’anno.
Giorgia Grilli
ricercatrice di Letteratura per l’infanzia, Università di Bologna
Buio in pagina: c’è il cinema di Méliès
Conversazione con Brian Selznick
Autore de La straordinaria invenzione di Hugo Cabret edito in Italia da Mondadori, opera che ha conseguito il maggior numero di segnalazioni dalla giuria di LiBeR
Dibattito con il pubblico
Al termine dell’incontro sarà consegnata all’Autore la targa con il riconoscimento conferito da LiBeR
Si ringraziano il Festival Minimondi di Parma e la casa editrice Mondadori per aver consentito l’incontro con Brian Selznick
Venerdì 11 aprile
Ore 9.30-12.30
Carla Poesio
studiosa di letteratura per l’infanzia
La seduzione del lettore
Tendenze, tentativi, sperimentazioni nell’editoria per ragazzi emerse nella recente Fiera di Bologna
Martedì 6 maggio
Ore 9.30-12.30
William Grandi
studioso di letteratura per l’infanzia
Narrazioni incantate
Caratteri, temi e orizzonti attuali della letteratura fantastica
-----------------------------
Gli incontri si svolgeranno presso la Biblioteca di Villa Montalvo a Campi Bisenzio
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione
Come raggiungere la sede degli incontri
Dove dormire a Campi Bisenzio
Incontri promossi da:
Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi
Biblioteca di Villa Montalvo
Via di Limite 15, 50013 Campi Bisenzio
Tel. 055 8959600 – Fax 055 8959601 – e-mail: biblio.centroregionale@comune.campi-bisenzio.fi.it
Segreteria e iscrizioni: Idest srl
Via Ombrone 1, 50013 Campi Bisenzio
Tel. 055 8944307 – 055 8966577 – Fax 055 8953344– e-mail: convegni@idest.net