http://www.liberweb.it
Premio LiBeR Biblioteche per ragazzi - 2002

Il sondaggio sui libri e le serie più prestati nel corso del 2001, il settimo condotto da LiBeR, ha coinvolto 194 biblioteche distribuite in 18 regioni d'Italia, che hanno decretato i titoli e le collane più prestati nel corso del 2001.
Il campione delle 194 biblioteche selezionato da LiBeR ha fatto riferimento a un patrimonio librario di oltre 1 milione e 200 mila volumi per bambini e ragazzi, a oltre 1 milione e 200 mila prestiti effettuati e a circa 165 mila bambini e ragazzi utenti dei servizi di prestito.

In base ai risultati del sondaggio sono stati assegnati i seguenti premi:

Libro più prestato del 2001

Harry Potter e la pietra filosofale
di J.K. Rowling
Dell’editore Salani

Collana più prestata del 2001
Il Battello a Vapore
Dell'editore Piemme

In collaborazione con gli editori Salani e Piemme, copie dei libri vincitori del premio sono state donate a 10 ospedali pediatrici italiani.

La premiazione si è svolta giovedì 11 aprile 2002 alla Fiera del Libro per ragazzi di Bologna. 
Fiorella Alunni
, vicesindaco del Comune di Campi Bisenzio  ha consegnato I premi a: Christopher Little (Agente letterario di J.K. Rowling)

Elisabetta Dami
(Responsabile area Junior Edizioni Piemme), accompagnata dal topo-scrittore Geronimo Stilton