Bookmark and Share
[ 28 Dicembre 2015 ] Libri Calzelunghe
Rivista web collettiva per parlare di letteratura di qualità per l’infanzia e l’adolescenza
Il 9 dicembre 2015 ha fatto la sua comparsa in rete Libri Calzelunghe (http://www.libricalzelunghe.it) la prima rivista web che parla di letteratura di qualità per l’infanzia e per l’adolescenza attraverso una prospettiva plurale, ampia, approfondita.
Libri Calzelunghe è un progetto collettivo nato in maniera spontanea e indipendente, senza un editore, senza sponsorizzazioni, grazie alla volontà di un nutrito gruppo di blogger, esperti di letteratura, librai, editor, promotori della lettura, bibliotecari, che lavorano a stretto contatto con i libri e con le ragazze e i ragazzi cui i libri sono destinati.
Sul sito si legge: “Dire chi siamo è dire dove andiamo, dove vorremmo andare: vorremmo andare oltre. Oltre le cose che già da soli scriviamo, oltre le strutture che già esistono, oltre ciò che da soli possiamo conoscere e discutere. Ma anche: oltre le recensioni, oltre gli articoli d’occasione, oltre i soliti temi”.
La rivista esplora ogni mese una tematica diversa cercando di offrire prospettive di lettura molteplici, frutto delle competenze, sensibilità, letture e professionalità dei vari autori. L’obiettivo sarà mettere in evidenza la ricchezza di contenuto, forma e linguaggio presente nei libri di qualità per ragazzi. Settimana dopo settimana nuovi contributi alimenteranno la riflessione e lanceranno nuovi stimoli per la discussione e il confronto in rete con il pubblico dei lettori.
Una volta declinato il tema da diverse angolazioni, che potranno riguardare le caratteristiche dei generi letterari, il mondo dell’illustrazione, l’opera di singoli autori, le scelte editoriali di ieri e di oggi, tutti gli articoli verranno raccolti ed editati in un unico numero, scaricabile gratuitamente in formato pdf.
Perché soffermarsi in modo così accurato sui libri per ragazzi? Perché dedicare loro così tante riflessioni? Sicuramente perché, come afferma la scrittrice argentina Maria Teresa Andruetto, vincitrice dell’Hans Christian Andersen Award 2012, “anche la letteratura per ragazzi è letteratura” e per questo merita di essere indagata, conosciuta, compresa e apprezzata da quanti più lettori possibile.
Libri Calzelunghe opera perché si generi e si tenga sempre viva l'attenzione sul mondo dell'editoria per l'infanzia e l'adolescenza e, più in generale, sul valore formativo che la lettura porta con sé.

L’avventura di Libri Calzelunghe è iniziata con l’approfondimento di un argomento affascinante e ricco di spunti di riflessione: Il bianco e nero nei libri per bambini e ragazzi, inteso come elemento di contrasto, come limite o come possibilità, come tecnica o ricerca di stile, come alternanza di pieni e vuoti, come dicotomia tra silenzio e ritmo, come spazio di attesa o di riflessione.

I CONTATTI DI LIBRI CALZELUNGHE:
Sito: http://libricalzelunghe.it/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/libricalzelunghe
Twitter: https://twitter.com/libricalzelung1
Email: libricalzelunghe@gmail.com

La redazione di Libri Calzelunghe è formata da: Matteo Biagi, Valeria Bodò, Angela Catrani, Carla Colussi, Barbara Ferraro, Carla Ghisalberti, Francesca Mariucci, Marina Petruzio, Federica Pizzi, Barbara Servidori, Beniamino Sidoti, Alessandra Starace, Virginia Stefanini, Francesca Tamberlani.