Bookmark and Share
[ 02 Luglio 2012 ] Per un filo di fumo
Il nuovo Zoom di biancoeneroedizioni

È un’estate tutta in giallo quella che biancoenero edizioni propone ai ragazzi: arriva infatti in libreria Per un filo di fumo, la prima avventura dei Detective del Club della Giovane Estate.
Amy, Bianca, Sara e il suo fastidioso fratello Michele sono i protagonisti di un vero e proprio mistero: una notte, dalla vecchia e disabitata Villa Borghi, si vede uscire un filo di fumo… Chi si nasconde nella Villa? E perché non vuole farsi scoprire?
I quattro componenti del Club non resistono alla tentazione di indagare: finiranno così invischiati in una rete di avventure, misteri ed emozioni degni di veri detective!

Con il nono titolo della collana ZOOM ad Alta Leggibilità, torna il genere più amato da adulti e ragazzi. Per un filo di fumo è stato letto e approvato dalla Redazione Ragazzi.

PER UN FILO DI FUMO
di Valentina Romeo
Collana "ZOOM"
Illustrazioni di Sara Gavioli
Pagine 96
Prezzo 9,00
Dai 10 anni
La collana "ZOOM" e la Redazione Ragazzi

Curata da Irene Scarpati con il progetto grafico di Umberto Mischi e la consulenza della psicologa cognitiva Alessandra Finzi, "ZOOM" propone storie moderne ad Alta Leggibilità, raccontate e illustrate in chiave inconsueta e mai retorica per tutti i ragazzi dagli 8 anni. A fianco di testi inediti di autori italiani, biancoenero ha scelto di portare in Italia alcuni titoli di due tra i più interessanti e attenti editori di lingua francese per ragazzi, Rouergue e La Joie de lire. Tutti i titoli della collana "ZOOM" sono impaginati con la font biancoenero© e seguono i criteri di Alta Leggibilità, i cui ingredienti fondamentali sono:
·         una bella storia
·         illustrazioni fantastiche
·         un carattere tipografico più chiaro (font originale biancoenero©)
·         pause tra un paragrafo e l’altro
·         carta color crema, perché il bianco… spara!

Per i titoli italiani della collana "ZOOM", biancoenero organizza una vera e propria redazione con gruppi di ragazzi, che propongono le proprie modifiche al testo e alle illustrazioni, segnalando eventuali difficoltà che incontrano nella lettura e nell’interpretazione della storia, o anche semplicemente le parti che trovano “noiose”. Il libro, rivisto alla luce di queste proposte, viene stampato con il bollino “Letto e approvato dalla redazione ragazzi”.

Gli altri titoli della collana:
V. Dayre, Virus
V. Cuvellier, La settima onda
G. Guéraud, Falla finita
C. Comini, Buttati, Bernardo!
C. D’Angelo, Babbo Natale: operazione clima
V. Cuvellier, Mamma e papà oggi sposi!
M. Dompè, Il Mostro dei budini
V. Cuvellier, Scappiamo!

La font biancoeneroÓ
La font è stata disegnata dai graphic designer Riccardo Lorusso e Umberto Mischi, con la consulenza di Alessandra Finzi (psicologa cognitiva), Daniele Zanoni (esperto di metodi di studio in disturbi dell'apprendimento) e Luciano Perondi (designer e docente di tipografia all'ISIA di Urbino). Sono stati individuati dei parametri che rendono il carattere di stampa più facilmente leggibile – in particolare ai dislessici - rispetto a quelli solitamente utilizzati. Si è lavorato sul disegno della singola lettera in modo che non si confonda con le altre, soprattutto nel caso di quelle speculari come b-d, p-q, a-e. Si sono differenziate le lettere che nelle comuni font presentano similarità eccessive, come la l minuscola e la I maiuscola o la m e la n. Per una maggiore leggibilità anche in corpi piccoli, si sono enfatizzate ascendenti e discendenti rispetto all’occhio medio del carattere. Ogni carattere vive in relazione con gli altri e quindi il rapporto, la distanza, l’armonizzazione di ogni lettera nel suo affiancarsi a un’altra è uno dei criteri fondamentali del disegno di questa nuova font. La font biancoenero© può essere richiesta gratuitamente ad uso non commerciale contattando la casa editrice.

Informazioni
: Barbara Ruiz b.ruiz@biancoeneroedizioni.com, Irene D’Intino i.dintino@biancoeneroedizioni.com; Irene D'Intino comunicazione e promozione, biancoeneroedizioni srl, via dei barbieri, 6 00186 Roma, i.dintino@biancoeneroedizioni.com, tel +39 06 6874091 mobile +39 393 4558810
www.biancoeneroedizioni.com