Bookmark and Share
[ 21 Giugno 2019 ] Lapis Edizioni
Le novità del 20 giugno 2019

L'atteso ritorno in libreria del capolavoro di Gek Tessaro:
LA CITTÀ E IL DRAGO
nuova edizione
di Gek Tessaro
Illustrati | Pagine 36 I Euro 14,50 | ISBN:  9788878746749 I Anni 3+
nuova edizione, nuovo codice
C’erano una volta due montagne. Su una stava un regno chiassoso, sull'altra un drago riservato. Un giorno il re dichiarò guerra al drago, pensando che, nonostante l'animale sembrasse inoffensivo, l'attacco rimanesse la miglior difesa. Trasferì la città sull'altra montagna e costrinse il rettile a rintanarsi in una grotta.
Il drago, disturbato dai cittadini, decise di scappare. Avrebbe voluto farlo silenziosamente, ma la mole glielo impedì. I soldati, svegliati dal trambusto, decisero di affrontarlo. Invece di comporre file ordinate, però, iniziarono a litigare furiosamente, dando vita ad una vera e propria guerra.
I combattimenti durarono giorni, mesi e, quindi, anni, finchè tutti ne dimenticarono l'origine. Fu così che il drago, mosso da pena e noia, s'abbandonò a uno sbadiglio, abbrustolì i cavalieri e riportò la pace.
L'AUTORE. Gek Tessaro. Premio Andersen come “Miglior Autore Completo”, è tra gli esponenti più amati della letteratura contemporanea per ragazzi. Si muove tra pubblicazioni per l’infanzia, illustrazione e teatro. La sua carriera artistica è costellata di numerosi premi e importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali: dal Premio Nazionale di letteratura per l'infanzia Sardegna - Albino Bernardini 2019 al Premio Procida 2018 - Il mondo salvato dai ragazzini, dal Premio Luigi Malerba 2017 al Premio Rodari - Città dei Ragazzi.

Una riproposta in nuova edizione di questa fiaba le cui metafore sono oggi di straordinaria attualità:
IL PAESE DEI COLORI
nuova edizione
di Paolo Marabotto
Illustrati | Pagine 32 I Euro 14,50 | ISBN:  9788878747326  I Anni 3+
nuova edizione, nuovo codice.
"Ai confini tra i cinque regni, sorgevano dei muri talmente alti che non si intravedeva più nemmeno il colore del cielo vicino."
Cinque regni, cinque re e cinque modi di vedere il mondo, ma a pensare in giallo, sognare il blu e studiare in bianco, si finisce per trovare tutto noioso.
Un giorno su uno dei muri appare una crepa, sottile ma profonda, che rivela uno spettacolo sorprendente. I re decidono quindi di allargare la breccia e aprirne altre.
"Nei giorni seguenti si lavorò senza interruzioni per abbattere definitivamente tutti i muri, affinchè la luce dei colori potesse arrivare ai confini più remoti di ciascun regno. Nessun abisso del mare, nessuna vetta del cielo fu mai più uguale a prima."
La morale? È proprio nella differenza (e non nei muri), che scopriamo i nostri confini e, superandoli, diamo vita a un mondo nuovo, pieno di bellezza e sensazioni da esplorare.
L'AUTORE. Paolo Marabotto. Esperto di didattica dell’arte, illustratore, grafico, consulente e progettista editoriale, autore di libri per bambini. Ha pubblicato in Francia, Italia e Corea. Per Lapis ha ideato la collana “L’arte tra le mani”.

Informazioni:
LAPIS EDIZIONI
Via Francesco Ferrara, 50
Roma, 00191