Bookmark and Share
[ 14 Giugno 2019 ] Grandi scoperte a piccoli passi
Piemonte e Val D’aosta a misura di bambino nel libro di Toni Farina per MonteRosa Edizioni

Una guida tutta dedicata a scoprire e riscoprire la montagna insieme ai più piccoli. 20 itinerari in Piemonte e Val D’Aosta.
“Quanto manca?” “Quando si arriva?” “Quando si mangia? Chi decide di affrontare un’escursione con i bambini sa che queste sono le domande principali a cui dovrà rispondere. Eppure è sufficiente offrire i giusti spunti per trasformare una semplice camminata in un’esperienza da ricordare. “Grandi Scoperte a Piccoli Passi” è il nuovo libro di MonteRosa Edizioni firmato da Toni Farina e interamente dedicato ai bambini.
Attraverso 20 itinerari facili, tra il Piemonte e la Val d’Aosta, la montagna diventa un mondo da esplorare tra realtà e fantasia. Il libro è suddiviso per capitoli tematici e ogni tema - il bosco, l’acqua, gli animali, i villaggi, le incisioni rupestri, le vette - viene arricchito con una fiaba, illustrata dagli acquarelli di Silvia Benetollo.
Ogni escursione è spiegata in modo semplice ma esauriente, affinché anche i bambini possano leggere la descrizione dell’itinerario, divertendosi e partecipando attivamente alla preparazione della gita a casa e all’individuazione del percorso in ambiente. La guida si rivolge ai bambini di età compresa fra i 6 e i 12 anni ed è studiato per loro il linguaggio utilizzato nella descrizione dei percorsi. Gli itinerari sono integrati da schede divulgative che hanno l’obiettivo ora di chiarire parole “tecniche”, ora di regalare piccoli approfondimenti su argomenti di natura storica, naturalistica o geografica.  Infine, una sezione tecnico-logistica è rivolta ai genitori
, per fornire loro tutte le informazioni relative alle escursioni presentate.

Pagine: 256
Prezzo di copertina: € 27,00

Toni Farina appassionato di natura e ambiente, profondo conoscitore del territorio del Piemonte, ha lavorato nel Settore Biodiversità e Aree naturali della Regione Piemonte ed è stato per molti anni una firma della rivista Piemonte Parchi. È autore di diverse pubblicazioni e guide di turismo e cicloturismo. È consigliere del Parco nazionale Gran Paradiso

Informazioni:
MonteRosa Edizioni
Simonetta Radice
Email: monterosaedizioni@gmail.com