Bookmark and Share
[ 14 Giugno 2019 ] Pensare a fumetti
La nuova collana di Sonda

La nuova collana “Pensare a fumetti” si rivolge a un'età di lettura dai 14 anni con argomenti di attualità e divulgazione, uniti alla graphic novel.
È un progetto nuovo e ambizioso che porta il fumetto nell’ambito educativo e divulgativo.
I primi due volumi sono dedicati ai meccanismi di manipolazione della Fake News e alla storia dei tatuaggi.

FAKE NEWS
Smascherare le teorie del complotto e le leggende metropolitane
di Gérald Bronner e Jean-Paul Krassinsky
con introduzioni di Massimo Polidoro e Paolo Attivissimo
Pagine 80 - Prezzo 12,50 €
Volume rilegato a colori
Traduzione dal francese di Daniela Di Lisio
ISBN: 978 88 7224 052 6
Nell’epoca di internet e delle fake news si può dire tutto e il suo contrario.
PERCHÉ SIAMO PORTATI A CASCARCI? LA NOSTRA MENTE PUÒ LIBERARSI DA CREDENZE E INFLUENZE SBAGLIATE?
Bronner e Krassinsky smascherano i meccanismi della manipolazione, per imparare a non ricevere passivamente informazioni dalla rete, ma verificarne l’autenticità. Il dialogo tra due ragazzi guida il lettore alla scoperta dei meccanismi che ci inducono a “berci” tutto quello che leggiamo online.
Gérald Bronner, insegna sociologia all’università Paris Diderot, da oltre 10 anni studia tutte le forme del complottismo, specializzandosi su quelle più radicali.
Jean-Paul Krassinsky è un genio assoluto della narrazione a fumetti nel panorama europeo. Dopo aver studiato arte alla Sorbona dal 2000, consacra la sua carriera al fumetto. Maestro nell’affrontare argomenti controversi, come nel suo ultimo Il crepuscolo degli idioti.

TATUAGGI
Storia di una pratica ancestrale
di Jérôme Pierrat e Alfred
con introduzione di Alessandra Castellani
Pagine 80 - Prezzo 12,50 €
Volume rilegato a colori
Traduzione dal francese di Daniela Di Lisio
ISBN: 978 88 7224 053 3
PERCHÉ DALL’INIZIO DEI TEMPI DECORIAMO I NOSTRI CORPI?
Negli ultimi decenni il tatuaggio si è diffuso in tutto il mondo e a tutti i livelli della società. Pierrat e Alfred ne ripercorrono le vicende con una storia illustrata che abbraccia secoli e continenti, per raccontare curiosità e finalità legate all’arte di decorare il proprio corpo.
Il ruolo del tatuaggio nella moda, nello status sociale e nell’estetica come non è stato mai raccontato prima, in una narrazione che coinvolgerà allo stesso modo i neofiti curiosi e gli appassionati di body art.
Jérôme Pierrat dall’inizio degli anni Ottanta è capo redattore di «Tatuage magazine» e nella sua lunga carriera ha realizzato documentari sull’arte dei tatuatori in diverse parti del mondo.
Alfred è uno dei più apprezzati autori di fumetti, illustrazioni e libri per ragazzi. Vincitore del «Prix du public» al Festival Internazionale del fumetto di Angoulême, del «Prix essentiel» al Festival International de la Bande Dessinée e del Fauve d’Or.

Informazioni:
Edizioni Sonda
Eliana Cocca - Tel. 02.29411863 | ufficio.stampa@sonda.it | www.sonda.it