Bookmark and Share
[ 13 Giugno 2019 ] Il Castoro
Due novità del catalogo graphic novel

L’ESTATE DI SUNNY
di Jennifer L. Holm e Matthew Holm
Traduzione di Laura Tenorini | Età 9+ | Pagg. 224 a colori | Prezzo 15,50€
La trama: Quando Sunny viene spedita in Florida a passare l’estate con il nonno, si immagina un viaggio a Disney World e tantissimo divertimento. Invece, si ritrova bloccata in una pensione per anziani. Per fortuna una nuova amicizia con Buzz, un ragazzino ossessionato dai fumetti, le permetterà di vivere mille avventure tra alligatori che mangiano palline da golf, gatti fuggiaschi e misteriose sparizioni di vicini. Ma il mistero più grande rimane… perché Sunny si trova in Florida? La risposta è nascosta in un segreto di famiglia che non rimarrà segreto tanto a lungo…
Un graphic novel dal forte impatto visivo e dall’emozionante narrazione che riesce a esplorare, senza mai rinunciare a uno sguardo ironico e lieve, un tema complesso come quello della dipendenza. Il racconto, semi-autobiografico e ambientato negli anni ’70, affronta questioni cruciali legate alla crescita, alla famiglia e alle relazioni che come sempre possono salvarci. Un graphic novel best seller New York Times, che ha vinto moltissimi premi e riconoscimenti.
Gli autori: Il libro nasce dalla collaborazione fra due fratelli: Jennifer L. Holm, autrice bestseller del «New York Times» di molti libri per ragazzi, ha vinto tre volte la Newbery Honor, e Matthew Holm, è nato e cresciuto nei sobborghi di Philadelphia, in Pennsylvania, e disegna fumetti fin dalle scuole medie. I due fratelli sono inoltre i creatori della serie a fumetti Babymouse, che ha vinto l’Eisner Award. L’estate di Sunny si ispira alla loro infanzia.

MARGHERITA E MARGHERITA
di Vincent Cuvellier e Robin
Tradotto dalla classe 3C della Sezione Internazionale di Francese Esebac del Liceo “Luigi Galvani” di Bologna
Età 8+ | Pagg. 128 | Prezzo 16,00€
La trama: Margherita e Margherita sono praticamente identiche. Hanno entrambe dodici anni, vivono nella stessa strada, nella stessa casa. Ma c’è una piccola differenza: una vive nel 1910, l’altra nel 2010. Un sabato mattina del 1910, Margherita sale in soffitta e trova un vecchio baule, dove è nascosto un misterioso abito. Un sabato mattina del 2010, l’altra Margherita sale in soffitta e trova un vecchio baule, dove è nascosto un misterioso abito. E dopo averlo entrambe indossato, si trovano catapultate una nell’epoca dell’altra! Quante avventure potranno vivere fuori dal loro tempo?
La traduzione di questo libro merita una menzione speciale: è il risultato di un progetto di traduzione della classe 3C del Liceo Luigi Galvani di Bologna.
L'autore: Vincent Cuvellier ha iniziato a scrivere libri per ragazzi da giovanissimo, pubblicando il suo primo romanzo a soli diciassette anni. È uno dei più importanti autori francesi per ragazzi. Tra i suoi grandi successi ricordiamo La zuppa dell’orco (Biancoenero) e La prima volta che sono nata (Sinnos). L’illustratore: Robin (Pascal Gindre), dopo aver studiato arte, è diventato direttore artistico di Bayard Presse, uno dei maggiori editori francesi. Ha anche illustrato molti libri (Bayard, Nathan, Gallimard, Actes Sud, Sarbacane). Il suo tratto semplice ha una freschezza sorprendente: il disegno è per lui un grande piacere che può condividere con i suoi lettori. Vive a Essonne.

Informazioni:
Paola Malgrati
Ufficio stampa Il Castoro
Tel. 02.29513529 | ufficio.stampa@castoro-on-line.it