Bookmark and Share
[ 22 Maggio 2019 ] Mondadori Ragazzi
Novità in libreria dal 21 maggio

Viviana Mazza scrive il libro non ufficiale sulla giovane ambientalista che sta svegliando le coscienze per salvare il pianeta.
Parte dei ricavati verrà devoluta in beneficenza.
VIVIANA MAZZA
Greta. La ragazza che sta cambiando il mondo
Pagine: 96
Prezzo: € 14,00
CONTEMPORANEA
Illustrazioni di Elisa Macellari
Con un approfondimento sul clima a cura di Elena Gatti
Greta Thunberg è svedese, ama i cani e i cavalli e non sa ancora cosa farà da grande. Le piace la scuola e non ha una materia preferita perché è brava in tutte, ma il venerdì, ogni venerdì, salta le lezioni. Sciopera a favore del clima. Si siede davanti al Parlamento svedese con un cartello e protesta. Ha scoperto che la situazione ambientale del nostro pianeta è sull’orlo del baratro e che se non si comincia subito a fare qualcosa di concreto, nel giro di pochi anni il problema raggiungerà il punto di non ritorno. Perciò ha deciso che se gli adulti non fanno niente per risolvere la questione tocca alle ragazze e ai ragazzi costringerli a non distruggere il loro futuro. Per prima cosa Greta ha cambiato il suo modo di vivere e di alimentarsi, poi ha convinto la sua famiglia a fare lo stesso. E con lo “sciopero scolastico a favore del clima” è riuscita a coinvolgere milioni di coetanei nel mondo, che ora fanno sentire ovunque la loro voce. La storia di Greta Thunberg, attualissima, piena di difficoltà, ma anche di coraggio, determinazione e intraprendenza.
Viviana Mazza è una giornalista del “Corriere della Sera”. Scrive per la redazione esteri, come inviata, soprattutto dagli Stati Uniti e dal Medio Oriente. Nel 2010 ha vinto il Premio giornalistico Marco Luchetta dedicato ai bambini vittime della guerra. Per Mondadori ha pubblicato anche Storia di Malala, Il bambino Nelson Mandela, Ragazze rubate e Guerrieri di sogni. Per Solferino Libri ha scritto Le Ragazze di via Rivoluzione.
Elisa Macellari è nata a Perugia e vive a Milano, ma le sue origini sono italo-thailandesi. Per questo adora gli animali selvaggi, la giungla, le creature misteriose e la zuppa tom yum. La sua passione per i colori e l’arte contemporanea l’ha portata a fare l’illustratrice free lance per diverse case editrici e riviste italiane ed estere.

Avventure e tante risate con Chris Rylander e La leggenda di Greg.
CHRIS RYLANDER
La leggenda di Greg. Una serie di mitici disastri
Pagine: 360
Prezzo: € 17,00
Traduzione di Laura Grassi
Illustrazione di copertina di Brian Edward Miller
Greg Belmont ha tredici anni, frequenta una prestigiosa scuola privata ed è felice della sua vita ordinaria: ha il migliore amico che si possa desiderare (in effetti, il suo unico amico), vive con un papà divertente (se pure ossessionato dai saponi biologici che si prepara da solo) e nonostante la sfortuna di cui la sua famiglia è vittima fin dall’alba dei tempi si ritiene tutto sommato un ragazzo fortunato. Del resto, chi potrebbe dire di non essere mai stato attaccato da un orso polare in uno zoo? In effetti è proprio quello che succede a Greg in un particolare giovedì, prima di scoprire una verità sconvolgente: lui, in realtà, non è affatto un ragazzo ordinario, ma è un vero e proprio... Nano! Anzi, a dirla tutta, un Nano con un destino speciale. Improvvisamente Greg si ritrova catapultato in un mondo misterioso sotto le strade di Chicago, dove scopre che suo padre è stato catturato da un enorme Troll, che la magia perduta da tempo sta per tornare e che questo potrebbe compromettere il rapporto con il suo unico amico, oltre a risvegliare un antico conflitto tra i Nani e i loro nemici di sempre: gli Elfi. Ce la farà Greg a salvare suo padre e a evitare che la guerra torni ad affliggere il mondo?
Chris Rylander, nato e cresciuto nel Dakota del Nord, vive a Chicago con la moglie, un cane e un gatto. Ama lo sport, i film, la musica e i libri. Si definisce un autore, un collezionista di unicorni e un vagabondo per passione. La leggenda di Greg è il suo primo romanzo pubblicato in Italia.

Informazioni:
Mondadori Libri · VIA PRIVATA MONDADORI 1 · Segrate, MI 20090
giulia.geraci@mondadori.it