Bookmark and Share
[ 15 Aprile 2019 ] Frida Kahlo nella sua Casa Azul
Novità Arka in libreria

Frida Kahlo nella sua Casa Azul
Testo: Chiara Lossani
Illustrazioni: Michelangelo Rossato
Pagine: 40
Formato:  20 x 22 cm - cop. rigida
Prezzo: 16,00 €
ISBN: 9788880722533
Hola! Entra, non stare sulla porta! Muri così azzurri non ne avevi mai visti, vero?
E' per questo che mi chiamano la Casa Azul! Fuori è scritto:
Museo Frida Kahlo, ma io sono ancora la sua casa.
Sono la custode dei suoi segreti, la guardiana delle sue emozioni.
Tutto è rimasto come quando lei era qui: oggetti, parole, profumi, voci, versi, fruscii...
Ti insegnerò a guardarli. Ti aiuterò a percepirli.
Seguimi, ti farò da guida. Ti condurrò da Frida.

A Coyoacán, un sobborgo di città del Messico, c'è un museo dai muri azzurri, che proprio dal colore delle sue pareti prende il nome: Casa Azul. Un tempo fu l'abitazione della più grande pittrice messicana. Ed è proprio lei a parlare, la Casa Azul, in questo libro illustrato da Michelangelo Rossato e accompagnato dal testo di Chiara Lossani. Un albo potente, che ripercorre la vita di Frida Kahlo procedendo per episodi emblematici, immagini, momenti chiave della sua esistenza e della storia del Messico, cercando di restituire un affresco della donna prima ancora che della pittrice.
La nascita in una notte di tempesta, la rivoluzione dei contadini affamati, quando Frida era ancora una bambina, la poliomelite che la colpisce a soli sei anni, il terribile incidente in autobus che la tiene a letto per lungo tempo e da cui scaturisce il suo amore per la pittura, la relazione con Diego Rivera: gli episodi scorrono e lasciano una traccia, offrono un ritratto della persona, dell'artista, un groviglio inestricabile di genio e tormento.
La Casa ha rivelato il suo racconto, Chiara Lossani lo ha tradotto in "pennellate verbali" poetiche. Michelangelo Rossato, in maniera voluta, ha preferito non rappresentare il percorso di Frida Kahlo attraverso la sua stessa tecnica pittorica, adottando invece quella del collage, che distingue il suo lavoro da molte altre opere realizzate sullo stesso soggetto.

Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano, CHIARA LOSSANI si è affermata negli come stimata scrittrice e traduttrice, nonché direttrice di strutture bibliotecarie. Dedica gran parte del suo tempo all’organizzazione di iniziative di promozione della lettura per adulti e ragazzi. Tra i suoi testi pubblicati con Arka, oltre a "Frida nella sua Casa Azul", anche "Jan Vermeer e l'attesa della luce" (illustrazioni di Andrea Alemanno), "Icaro nel cuore di Dedalo" (illustrato da Gabriel Pacheco), "Iqbal - Il sogno di un bambino schiavo" (illustrato da Bimba Landmann).
www.chiaralossani.it

Nato in provincia di Venezia nel 1991, dopo la maturità classica MICHELANGELO ROSSATO si interessa all'illustrazione per l'infanzia, frequentando i corsi della Scuola di Illustrazione Ars in Fabula di Macerata. Nel 2014 si diploma in Illustrazione all'Accademia di Belle Arti con una tesi riguardante il legame tra la fiaba e le società matriarcali. Si occupa di attività didattiche per bambini e adulti dedicate al libro illustrato e alla letteratura per l'infanzia. Collabora con Ars in Fabula. Con Arka ha pubblicato nel 2017 “La sirenetta”, di cui ha curato testo e illustrazioni, “Marco Polo – Il viaggio delle meraviglie” nel 2018 (testo di Pino Pace) e "Frida Kahlo nella sua Casa Azul" (testo di Chiara Lossani).
https://www.facebook.com/michelangelorossatoart/
https://www.instagram.com/michelangelorossato/

Informazioni:
Davide Rossi
Ufficio Stampa Il Castello srl per i marchi:
edizioni Arka | Armenia | Chiara edizioni | Clavis | Giochi Educativi
Ideeali | Il Castello | la Margherita edizioni| Lemniscaat | red! | Tourbillon
Via Milano 73/75, 20010 Cornaredo - MI
davide.rossi@ilcastelloeditore.it
02 99762433