Bookmark and Share
[ 13 Febbraio 2019 ] Un'estate dalla nonna, di Benji Davies
Una novità Giralangolo

Ormai conosciamo bene il piccolo Nico, protagonista delle avventure con la piccola Balena: abita con il papà pescatore e sei buffi gatti che giocano a nascondino. Arrivata l’estate, è pronto per una vacanza dalla nonna... anche se non si tratta proprio di una vacanza entusiasmante: la nonna abita su un isolotto brullo sferzato dal vento, cucina una terribile zuppa di alghe, russa troppo e soprattutto non ha mai tempo per giocare con lui.
Un giorno, stanco della noia, Nico saltella tra gli scogli alla ricerca di qualcosa con cui giocare fino a trovare uno grosso masso pieno di buchi, perfetto per diventare un castello, un veliero, un covo o chissà cos’altro. Ma all’improvviso sopraggiunge una tempesta: scrosci d’acqua e raffiche di vento si abbattono sulle rocce, e un piccolo uccellino impaurito viene sbattuto all’interno dello scoglio dalla furia della pioggia.
Il bambino lo accudisce, raccoglie tutto il coraggio possibile e decide di affrontare la tempesta portandolo con sé, finché all’orizzonte non appare una vela: è la nonna, che con la sua barchetta è venuta a cercare Nico. Insieme tornano verso casa, e rientrando sui vari scogli trovano decine di altri uccellini tramortiti dalla tempesta. Li cureranno insieme al calduccio, finché non voleranno tutti verso nuove avventure. Tutti tranne uno...

La nuova avventura scritta e illustrata da Benji Davies ripropone i tratti romantici e delicati che contraddistinguono la sua produzione (i due episodi della Balena, L’isola del nonno, Sulla collina, scritto da Linda Sarah).
I colori distesi, tenui e luminosi, le forme rotonde e il gusto per il gioco tra luci e ombre caratterizzano le illustrazioni, dal tratto ormai celebre; la dolcezza del racconto, in cui piccoli momenti di umorismo si alternano al sentimento e all’emozione, accompagna i protagonisti in un viaggio che li vede cambiare, capire e crescere, indipendentemente dalla loro età.
Una storia che incanta, un’avventura emozionante da un autore molto amato della letteratura per bambini.

BENJI DAVIES è un illustratore e autore londinese affermatosi come uno dei giovani illustratori più apprezzati dalla critica e dai lettori, per qualità del tratto e capacità d’interpretazione. La sua attività spazia dall’illustrazione di libri per bambini alla regia di video musicali, cortometraggi e spot pubblicitari. Con Giralangolo ha pubblicato Povero Winston!, La balena della tempesta (Oscar’s First Book Prize), L’Isola del nonno e Sulla collina, vincitore nel 2016 del Premio Andersen e del Premio Nati per Leggere.

Un’estate dalla nonna
Benji Davies

Informazioni:
Ufficio stampa EDT-Giralangolo: Raffaella Buso
r.buso@edt.it| tel. +39 011 5591826
www.giralangolo.it