Bookmark and Share
[ 08 Agosto 2018 ] E poi Giannino partì per sempre...
A cura di Antonio Faeti
25 riflessioni sulla condizione giovanile: fuga, impegno, alienazione
dal 23 ottobre 2018 al 14 maggio 2019

Le lezioni si svolgono il martedì dalle 17.30 alle 19.30
Biblioteca d'Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale
Via Nazario Sauro 20/2, Bologna

Motivazione dei contenuti

L'edizione 2018-2019 del corso di pedagogia della lettura intende affrontare uno dei più rilevanti temi educativi di sempre, partendo come di consueto dall'utilizzo dei libri e della lettura come strumenti, come ambiti, come spazi. Il tema è quello della fuga, dell'abbandono, della ricerca dell'ignoto, argomento così vivo e urgente da far sì che nessun mezzo mediatico possa evitare di trattarlo. Ma sono i libri, per altro, gli strumenti davvero validi per interpretare, per capire, per concedere un senso a quelle fughe antiche e nuove al tempo stesso, così rapide e improvvise, così misteriosamente inserite in un progetto esistenziale, nel prefigurarsi di un destino, nel definirsi di una scelta. Non si può fare come la famiglia Stoppani, che registra attonita la fuga di Gian Burrasca, ma occorre più che mai leggere per capire. (A.Faeti)

Modalità di iscrizione

Il corso è gratuito e a numero chiuso. È richiesta la frequenza.
Per iscriversi è necessario: 1) presentare formale domanda all'indirizzo corsi.faeti@genusbononiae.it; 2) allegare un breve scritto (minimo 1000 caratteri spazi inclusi) che indichi i motivi per i quali si desidera essere ammessi al corso; 3) allegare i propri dati personali e il curriculum vitae. Saranno accettate le iscrizioni entro e non oltre il 23 settembre 2018, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il corso è aperto a tutti, tuttavia verrà data precedenza in primis a coloro che si stanno formando o specializzando sulle tematiche inerenti a quelle proposte, poi a insegnanti ed educatori, infine considerando l'ordine di arrivo delle richieste.
Viene rilasciato un attestato di frequenza a fronte di un numero di presenze non inferiore all'80% (20 lezioni su 25).

Norme per la partecipazione

Le lezioni hanno inizio alle 17.30: la firma di frequenza verrà registrata alla fine di ogni lezione. In caso si verifichino tre assenze consecutive non comunicate, l'iscrizione decade automaticamente per dare spazio ad eventuali altri interessati in lista d'attesa. Le entrate posticipate e le uscite anticipate dalle lezioni dovranno essere comunicate preventivamente tramite telefonata o mail in segreteria, in tal caso la firma di presenza andrà concordata con la segreteria.

Segreteria e informazioni:

tel. 051-199.363.51
corsi.faeti@genusbononiae.it
daniela.schiavina@genusbononiae.it