Bookmark and Share
[ 12 Luglio 2018 ] Edizioni EL
Novità di luglio

Viaggio in Italia
di Gianni Rodari
a cura di Arianna e David Tolin
illustrato da Elenia Beretta
da 6 anni, euro 15,90  
In libreria dal 17 luglio
Ore 9: lezione di geografia fantastica. Dove si scopre perché a Milano non si riesce a prendere il volo e a Trieste o in Romagna sì. Dove in quel di Perugia si riescono a imparare 214 lingue e dialetti diversi. Dove si capisce come si possa allungare il corso del Po. Dove si viene a conoscere che a Bologna si costruiscono i palazzi di gelato e in quel di Barletta le strade di cioccolato…
Nelle rime, nelle novelle e nei romanzi di Gianni Rodari sono tantissimi i luoghi (fiumi e montagne, città e province, palazzi e strade) che si incrociano, si visitano, si ammirano. La geografia italiana con la quale l’autore di Omegna si è divertito a giocare è sterminata. Per scoprire questa lunghissima lista e costruire il suo personale tour, ogni lettore, grazie a un QR Code, potrà scaricare l’indice ragionato di tutte le città, i luoghi, le cartoline di questa insolita geografia rodariana. E intraprendere alcuni dei tantissimi viaggi resi possibili dalla fantasia di Gianni Rodari.
Buona lettura e buon viaggio!

I maestri di strada
di Vichi De Marchi
collana "Semplicemente eroi" n. 9
da 9 anni, euro 10,00   
in libreria dal 17 luglio
A Barra, alla periferia di Napoli, troppi hanno abbandonato la scuola. Li chiamano i “dispersi”. Bocciati alle elementari, cacciati dalle scuole medie, nessuno li vuole più. Sino a quando incontrano i maestri di strada che si sono inventati una scuola unica al mondo dove i banchi e i libri ci sono ma servono a poco, dove ci sono merende, gite, una paghetta e una stanza molto speciale chiamata "Spassatiempo". La frequentano Carmela che qualche volta si addormenta in classe perché a casa deve badare ai suoi fratelli, Ciro che spacca tutto ma a scuola ci va sempre, Vincenzo che per amico ha un cane randagio e Roberta che sembra una vera attrice. È una scuola diversa da tutte le altre, dove un abbraccio conta più di un bel voto.
Un romanzo che – a partire dalle testimonianze di alcuni ex allievi - racconta l’esperienza reale dell’associazione Maestri di strada, nata da docenti, psicologi ed educatori del progetto Chance per il recupero della dispersione scolastica.

Informazioni:
Edizioni EL
via J. Ressel 5 · San Dorligo della Valle, Trieste 34018
degiovanni@edizioniel.it