Bookmark and Share
[ 11 Maggio 2018 ] Conan il ragazzo del futuro
Da Kappalab il romanzo originale di Alexander Key


CONAN IL RAGAZZO DEL FUTURO: FELICE QUARANTENNALE!
I “primi quarant’anni” dell’anime di Miyazaki tratto dal romanzo per ragazzi di Alexander Key.

Il 4 aprile del 1978 veniva trasmessa in Giappone la prima puntata di una serie tv epocale: CONAN IL RAGAZZO DEL FUTURO. Era quasi interamente diretta da Hayao Miyazaki, alla guida della sua prima serie televisiva dopo aver lavorato a lungo per i classici film d'animazione della Toei, e dopo essersi distinto grazie ad alcuni episodi di Lupin III.
Da sempre amante della narrativa per ragazzi internazionale, Hayao Miyazaki decise di trasporre in animazione un romanzo del 1970 dell'americano Alexander Key, ambientato nel nostro mondo dopo che un grande cataclisma ha sommerso gran parte del globo terracqueo in cui gli altipiani e le cime delle montagne sono divenute semplici isole, mentre i burocrati guerrafondai della fuligginosa e rugginosa isola di Industria cercano di approfittare della situazione per imporre un oppressivo nuovo ordine mondiale.
Arrivò sugli schermi italiani circa tre anni dopo, e subito attirò l'attenzione del pubblico per la sua fattura pregiata, la storia insolita e l'animazione innovativa: fu, in breve, il primo contatto che il pubblico italiano ebbe con il futuro premio Oscar Hayao Miyazaki, e che ancora oggi è nei cuori di tutti.
All'epoca, nei titoli di coda, durante la sigla finale, appariva un testo che spiegava come l'anime fosse "tratto da The Incredible Tide di Alexander Key", perciò in tanti cercarono la versione italiana di quel romanzo nelle librerie e nelle biblioteche, ma senza alcun esito, visto che non era mai stata pubblicata in lingua italiana.
Ancora una volta i vostri quattro Kappa di quartiere si fecero… in quattro (in sedici?) per risolvere il mistero, e finalmente l'edizione italiana di quel romanzo divenne realtà in Italia.
Oggi, dopo quasi vent'anni di pubblicazione in lingua italiana, il romanzo originale di CONAN IL RAGAZZO DEL FUTURO è di nuovo disponibile nella nuova ristampa in tutte le librerie italiane, e da qualche tempo appare anche tra le letture consigliate per le scuole elementari e medie del nostro Paese.

Alexander Key
CONAN IL RAGAZZO DEL FUTURO
cm 14,5 x 21, brossura, 176 pagine, 15 euro
ISBN 9788898002481

Il romanzo originale da cui il Premio Oscar Hayao Miyazaki ha realizzato l'omonima e amatissima serie animata, adottato nelle scuole italiane come libro di lettura per ragazzi.
Il più disastroso conflitto mondiale di ogni tempo causa maremoti e terremoti che innalzano le acque degli oceani fino a sommergere i continenti. Il giovane Conan è destinato a giocare un ruolo chiave per la nascita del nuovo mondo insieme alla dolce Lanna, sullo sfondo della sperduta isola di High Harbor e della cupa città di Industria.
Un romanzo per ragazzi, profondamente antimilitarista e dai risvolti ecologisti, che il regista premio Oscar HAYAO MIYAZAKI ha trasposto in una delle più celebri serie animate giapponesi.
Una storia culto per gli spettatori di molte generazioni scritta da Alexander Key, vincitore del Lewis Carroll Shelf Award.

Le pubblicazioni Kappalab sono distribuite in Italia da Messaggerie (nelle librerie di varia), Alessandro Distribuzioni, Terminal Video Italia e Star Shop Distribuzione (nelle fumetterie), e da tutti i maggiori siti di vendita libraria online.

Informazioni:
http://www.kappalab.it/libri/67-conan-il-ragazzo-del-futuro-9788898002481.html
ufficiostampa@kappalab.it